Aiutooo ragazzi!!!

Aleman
Ciao ragazzi!! Ho un problema come trovare il minimo comune multiplo fra polinomi... Nn ci ho capito nnt... Ve scrivo un esercizietto così magari potete aiutarmi!
Grazie 1000!!!

eccolo:

2
2·x + x - 1;

2
2·x - 3·x + 1;

2
x - 1

Potreste farmi il mcm fra questi polinomi??
Ringrazio anticipamente. Ciao ciao

Risposte
blood
ciao...ti do una mano io...ma allora intanto spiegami perche sopara ogni polinomio hai messo il n° 2.
poi per fare il m.c.m dei polinomi divi calcolare lm.c.m del coefficente numerico poi per qnt riguarda le lettere devi prendere le lettere comuni e non con l'esponente maggiore.
spiegami il perche del n° 2 sopra ogni es..poi te li risolvo ok...ciao.

Aleman
GRazie x l'aiuto!!! Quel 2 è l'esponente della x perchè nn riuscivo a metterlo sulla prima x dei polinomi. è come se fosse 2x·x+x-1. Grazie ancora!!:satisfied:satisfied

blood
prego di nnt...ma adesso sei riuscito a farle o te le devo fare io??

Aleman
I polinomi scomposti sono così:

(x+1)(2x-1); (x+1)(2x+1) (x+1)(x-1)

il m.c.m dovrebbe essere: (x+1) giusto???

blood
no scusa perche li hai scomposti???...scu vado a cena ti risp dopo ciao.

Aleman
non ti preoccupare! a dp

sting2
per trovare l'mcm dei polinomi devi scomporli tutti:è come trovare l'mcm di 2 o + numeri:li devi scomporre.a questo punto guardi i fattori comuni presi con l'esponente + basso sono l'mcm dei polinomi considerati.

xico87
si scompongono per vedere se hanno fattori comuni.. la scomposizione pare ok.
cos'è il mcm? il multiplo più piccolo che i tre polinomi hanno in comune (e nn il fattore comune). quindi ottieni:

(x+1)(2x-1)(2x+1)(x-1) = (x^2 - 1)(4x^2 - 1)

Aleman
:satisfied:satisfiedscusate nn avevo visto l'ultima risposta!! GRazie 1000 a tutti... Ora ho capito. ciao ciao

sting2
perchè hai sviluppato i polinomi scomposti?

blood
quindi l m.c.m qul sarebbe???

sting2
baaaaaaaaaaaaa quanto sono stupido,ho confuso l'mcm con l'mcd......
l'mcm è il prodotto di tt i fattori,comuni e nn comuni,presi una sola volta con l'esponente + alto
quindi l'mcm(che di solito si lascia scomposto in fattori)è (x+1)(x-1)(2x+1)(2x-1)

blood
a ecco dicevo!! l' m.c.m è un monomio solo...non una scomposizione cm hai fatto tu ( rivolto a sting)...l m.c.m è un monomio solo...detto qst qul è il risulatato?
xico87..aqul è il risultato??
mi risulta difficile fare i calcoli cn delle parentesi

sting2
no,x trovare l'mcm come pure l'mcd devi scomporre i polinomi in fattori,il risultato l'ho scritto nel post sopra(è quello di xico87 scomposto)

blood
ok ma dopo ke lo hai scomposto lo devi calcolare...non puoi lasciare solo la scomposizione

sting2
questo dipende dal prof:alla mia,quando chiede di trovare l'mcm,lo lascio scomposto in fattori(naturalmente li moltiplico)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.