Problema.

jellybean22
Salve a tutti, qualcuno potrebbe correggere la figura di questo problema , riporto il problema e la figura...:

I punti $A, A', B, B', C, C'$ e $D$, nell'ordine scritto, dividono una data circonferenza $gamma$ di centro $O$ in sette parti uguali. Detta $gamma'$ la circonferenza passante per $A$ ed avente il centro nel punto $O'$ simmetrico di $O$ rispetto alla retta $AB$, dimostrare che la tangente in $A$ a $gamma$ e la retta $B'B$ si incontrano in un punto $P$ di $gamma'$. Verificare che il triangolo $AB'P$ è isoscele sulla base $B'P$.

Un'altra cosa che volevo sapere è; come faccio a dimostrare che si incontrano in un punto $P$ ? Cosa dovrei dimostrare ? Che le rette nn sono parallele?

Riporto la figura:

Grazie a tutti.

Risposte
kekko989
cosa intende per: si incontrano in un punto P di y'? in teoria il punto P dovrebbe stare sulla circonferenza y'

jellybean22
E' quello che ho pensato, per questo ho postato; nn mi convince il punto simmetrico...

kekko989
hai sbagliato la circonferenza. Il centro della circonferenza più piccolo deve essere simmetrico rispetto alla retta AB.tu invece l'hai fatto secondo la retta AB'

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.