Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
ho da risolvere il seguente esercizio:
Determinare tutte le coppie (x,y) di numeri interi tali che:
x^4+3x^2y^2+9y^4 = 12^2006
Come posso impostarlo?
Grazie per l'aiuto
Allora questo polinomio si scompone così?
[math]-7y^5+5y^3+2=//y^3(-7y^2+5)+2[/math]
poi
[math]2p^3-12p^2q-p^2+6pq-9q^2+18pq^2=//[/math]
questa come si può scomporre?! Il totale non ci sta.. ho provato con il parziale..ma nn riesco a far combaciare.. v.v
poi mi potete spiegare in parole povere come si fa il mcd e il mcm con i polinomi? Grazie..è perchè la prof ha fatto solo un esempio su questo argomento quando ci ha dato i compiti, e poi non li abbiamo più fatti..e non sono sicura di aver capito. grazie

Salve volevo sapere se qualcuno sa dirmi al riguardo del teorema di talete e sue conseguenze ,le"sue conseguenze " si riferisce all omotetia a al secondo criterio di similitudine oppure bisogna fare riferimento ad altro. Qualcuno può darmi una risposta esauriente. Grazie
Sono alla prima superiore e chiedo aiuto per questo problema di geometria:
Dato un triangolo ABC prendi sul prolungamento del lato CA(dalla parte di A)il punto P per il quale sia AP=AB.
Da A conduci la retta R parallela alla retta PB e dimostra che la retta R biseca l'angolo A del triangolo dato.
Ringrazio in anticipo tutti quanti che potranno aiutarmi.
Ho un altro problema di geometria che non riesco a risolvere. Chiedo aiuto e ringrazio fin d'ora.
Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB.Sui suoi lati AC e BC prendi i 2 segmenti AP=BQ e dimostra che la retta PQ è parallela ad AB.
ciao a tutti! ho un dubbio su un punto di un problema:
dato un fascio di rette di equazione (3+k)x+(1+2k)y+(k-2)=0
io ho applicato la condizione di perpendicolarità : m' =-1/m e mi è risultato k=13/6 e sostituendolo nel fascio mi è risultata l equazione x-4y-5=0 mentre nel mio libro da come risultato 4x+ y-3=0. ho sbagliato qualcosa nel procedimento?
tra le rette del fascio di equazione kx+(k+1)y+2=0 detrmina le rette che intersecano l asse y nei punti di ordinata positiva!qual è il procedimento?

salve buone anime di matematicamente
come trovo una circonferenza sapendo che passa per A(0;6) B(4;0) e che il centro sta sulla retta x-y+1=0 ?

Dato il settore circolare AOB=60° e AO=OB=r sia M il punto medio di OA e P un punto dell'arco AB e Q un punto sulla semiretta OB tale che MPQ=90°. Esprimere OQ in funzione di x=POQ
E troppo cervellotico :(
Salve a tutti! Venerdì ho l'esame di matematica due....
gli argomenti sono ben 4 ovvero : matrici e vettori, succcesioni, serie ed integrali.
Se qualcuno si sente molto preparato su qst argomenti, e ha un po' di tempo da dedicarmi.... può aiutarmi?
magari ci si scambia il contatto msn, così magari è un po' più veloce la cosa, visto ke ho l'esame a giorni! vi ringrazio anticipatamente....qualunque sia la vostra risposta. A presto.

In un quadrato di lato 1 sono disposte alcune circonferenze; la somma dei loro perimetri e' 10. Dimostrare che le circonferenze date sono almeno 4 e che esiste una retta che ne interseca almeno 4.
1) per il primo ho pensato di dimostrare che prese tre circonferenze sul lato di 1 cm il loro perimetro era sempre minore di 10.
quindi ho preso le tre circonferenze con raggio il piu grande possibile ovvero prima circonferenza r1=1/2 r2 e r3 dovevano essere piu piccoli di 1/2(perche non devono ...

Scegliamo un punto $P$ di una parabola $\gamma$;
costruiamo la tangente $t$ a $\gamma$ nel punto $P$;
costruiamo la tangente $r$ a $\gamma$ nel vertice $V$.
Dimostrare che la retta passante per il fuoco $F$ e per il punto
$Q$ di intersezione tra $t$ e $r$ è perpendicolare a $t$.
Ho dimostrato la proprietà in modo ...

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto... Ho finito il liceo classico e l'anno prossimo pensavo di iscrivermi a matematica... Così quest'estate ho deciso di ripassare l'analisi. Studiando gli asintoti obliqui mi è venuto in mente una sorta di "teorema": sia $f(x)$ una funzione reale a variabile reale tale che $lim_{x \to \infty}(f(x)-mx-q)=0$. Allora $lim_{x \to \infty}f'(x)=k$ con $k \in RR$. La dimostrazione più banale (che sfrutta le proprietà dei limiti ed il teorema di de l'Hopital) non mi piace ...

Salve a tutti, apro un post per avere una conferma :
a pagina 57 del libro "Che cos'è la matematica?" viene proposto di trovare l'errore in una dimostrazione che sfrutta il principio di induzione.
Per chi non avesse il libro ma capisse l'inglese trova tutto questo alla pagina 20 di questo e-book
http://books.google.it/books?id=_kYBqLc ... A#PPA20,M1
Secondo me l'errore consiste nella considerazione dei numeri $alpha$ e $beta$ rispettivamente come $a-1$ e $b-1$, infatti per passare ...

Salve, avrei bisogno di una mano non so proprio come fare...so (forse) che devo porre il valore della corda, che è 2, uguale a qualcosa...vi scrivo il problema.
Data la circonferenza $x^2$+$y^2$-4x+3y=0 e la retta y=mx determinare m in modo che la corda intercettata sia lunga 2.
(Il 2 tra parentesi indica alla seconda non so come scriverlo e non ho office installato)[/chesspos]
Sono riuscito ad inserire la formula.

scrivere le equazioni delle circonferenze tangenti alla retta 2x+y-4=0 nel sup punto di ascissa 1 e che staccano sull'asse x una corda lunga 4.
Allora so che potrei risolvere il problema facendo un sistema ma questo metodo non mi piace perchè il sistema è troppo pesante.
Io ho ragionato così: il punto di tangenza sarà P(1,2) scrivo l'equazione della retta passante per P e perpendicolare alla tangente e so che qui è il centro. Faccio la distanza tra P e l'asse x e trovo che la distanza è 2. ...

Buonasera a tutti!
In occasione di un ripasso estivo, ho trovato il seguente problema di Geometria Analitica:
Dimostrare che un triangolo i cui lati sono dati da equazioni a coefficienti interi, non può essere un triangolo equilatero.
Ho svolto la dimostrazione nel caso in cui vi siano due vertici (simmetrici rispetto all'origine) sull'asse delle ascisse. E' sufficiente questa dimostrazione o devo necessariamente trovare una generalizzazione?
Vi ringrazio anticipatamente per la ...

salve a tutti, questo è il mio primo post, quindi chiedo scusa in anticipo per la probabile banalità del quisito che sto per chiedervi e che mi sta dando notevole sbattimento.
premetto che ho sempre avuto debiti in matematica, e che essendo stato bocciato l'anno scorso mi sono trovato all'improvviso a non poter più permettermi di passare l'anno con neanche un debito (Grazie Fioroni!)
allora, io devo trovare i valori per cui sia vera la la seguente disequazione:
L(1+tg^2x)/(1+tgx)

Ciao a tutti sono nuovo del forum spero mi troverò bene con voi e voi vi troverete bene con me anche se di matematica so poco (ma alla fine sono qui per questo ).
Dopo le presentazioni vi rivolgo questa domanda che per voi immagino sia banale, ma per me non lo è:
$(1+sen(2a))/(sen(a)+cos(a))=(1+2sen(a)cos(a))/(sen(a)+cos(a))$
poi non so più come fare a trasformarla in funzione di a.
spero di aver scritto correttamente
Nel Syllabus per il concorso per la Marina Militare ci sono alcuni argomenti di matematica mai studiati a scuola.
Del tipo: geometria dello spazio oppure esercizio strani.
Mi date una mano? Sono sicura che il vostro aiuto sarà prezioso!
Provare che il quadrato di un numero dispari è dispari.
Provare che per ogni n i numeri $4n^4 − 1$ e $4n^4 + 1$ non sono primi.
Provare che se due numeri hanno un divisore comune, anche la loro somma e la loro differenza hanno lo stesso ...