Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enrinet78
"Determinare la misura del perimetro del parallelogrammo ABCD nel quale la diagonale BD è perpendicolare al lato AB, sapendo che la misura dell'area del parallelogrammo è (5/48)a^2 e che la tangente dell'angolo ADB è 5/12." Quindi Perimetro = 2 (AB+AD)... ; AB = BD (5/12); AD = BD/0.92; Non so proseguire o impostare, mi aiutate ? Grazie.
20
10 ott 2008, 20:50

^...Christian...^115
Ciao a tutti, non mi ricordo come si calcolo il luogo geometrico dei vertici di un fascio di parabole.. Sul mio manuale non lo trovo e chiedo aiuto a voi..
7
10 ott 2008, 09:20

checcospeed
VI PREGO... SONO 2 ORE CHE CI PROVO..... i lati AB e AD di un rettangolo ABCD misurano 6cm e4cm. Da un punto E, interno al rettangolo, traccia le distanze dai suoi lati in modo che il rapporto tra la distanza da AD e da BC sia uguale a quello tra le distanze da AB e da CD. Calcola la misura di tali distanze sapendo che la differenza tra le distanze da BC e da AD uguaglia il doppio della distanza da AB.
4
11 ott 2008, 17:50

Alex94
Ciao! Non riesco a fare queste potenze mi aiutate? 3^2 x 5^7 x 3^4 _______________ = 5^2 x 3^11 x 5^13 2^4 x 7^3 _____________ 2^5 x 7^2 x 2^8 = ((2^3)^2)^0 : (2^4)^5 : 2^12 : 2^-8 Non le capiscoooooo!!!!
8
10 ott 2008, 15:13

lorynzo2
Ciao. Non riesco a risolvere questa identità delle funzioni goniometriche. "a" corrisponde ad "ALFA".Ho scritto a perchè non so come fare il simbolo greco. ([math]\sin \alpha + \cos \alpha[/math])^2-1 = [math]\frac{2tg\alpha}{1+tg^2\alpha}[/math] Ieri ho mandato un post ma nessuno mi ha risposto.Se potete mi rispondete anche a quello. Cmq ve lo riscrivo (Sul mio libro di matematica non ci sono): 1) Nella funzione omografica come si fa ha trovare l'equazione degli asintoti, i fuochi e le coordinate dei ...
4
9 ott 2008, 18:03

_LuLu_17
se non disturbo mi aiutate a capire come si fa questo modulo |4-x^2|-|3-x|>x ^2-->significa elevato al quadrato!! non ho capito cosa devo mettere nel grafico inziale mi aiutate?
1
11 ott 2008, 17:34

checcospeed
VI PREGO... SONO 2 ORE CHE CI PROVO..... nn capisco niente........... i lati AB e AD di un rettangolo ABCD misurano 6cm e4cm. Da un punto E, interno al rettangolo, traccia le distanze dai suoi lati in modo che il rapporto tra la distanza da AD e da BC sia uguale a quello tra le distanze da AB e da CD. Calcola la misura di tali distanze sapendo che la differenza tra le distanze da BC e da AD uguaglia il doppio della distanza da AB. [mod="Camillo"]Dai un titolo più significativo al tuo post ...
2
11 ott 2008, 20:35

ale92
che cosa spiega la teoria della relatività? grazie in anticipo ciao :p
2
11 ott 2008, 17:11

Matteus91
ciao non so come risolvere questo problema aiutatemi ....ciaoooooo traccia calcola il perimetro di un triangolo equilatero avente l altezza di 13,856 cm. risultato 48 cm . secondo problema calcola la misura del perimetro e dell area di un triangolo equilatero il cui lato è di 18 cm. risultato ( 54 cm; 140, 292 cm quadrati ) aiutatemi nn so proprio come fare per piacere....!!!!!!!!:cry
1
11 ott 2008, 14:14

Rhea
ho provato a farle ma ho bisogno di aiuto, sono queste: In un triangolo rettangolo un cateto ha per misura la soluzione dell'equazione in x: k*2x + 1 = x(3k - 2) + k e l'ipotenusa ha per misura la soluzione dell'equazione in x: (x + 1)(x + 2) - (x - k*2) + 1 = k(k + 1) Stabilisci per quali valori di k tale triangolo esiste. La soluzione è k > (3 + radice di 5) fratto 2 L'altra è: Data l'equazione in x: (k + 2)x*2 - 2(k + 1)x - (1 - k) = 0 ... stabilisci per quali valori ...
5
9 ott 2008, 17:32

M4rk1
Salve a tutti come da titolo non ricordo questi maledetti esponenziali chi mi aiuta a darci una veloce rinfrescata? Stiamo facendo lo studio delle funzioni con il rispettivo grafico, tutto bene con logaritmi, seni e coseni, rette ma quando arrivano gli esponenziali mi blocco...aiutatemi per favore... Per esempio dopo che mi avrete spiegato gentilmente gli esponenziali mi spiegate come disegnare questi grafici? - y = cos($π/6$ - x) - y = $-e^|x|$ Grazie in anticipo!
12
8 ott 2008, 15:22

enrinet78
Ho due parabole σ: y = x^2 + 2 γ: y = x^2 + 6x + 8 Come faccio a trovare la retta tangente comune ad entrambe le suddette parabole ?
12
9 ott 2008, 18:25

rofellone
Salve a tutti, oggi il mio professore ha spiegato le funzioni ovvero ha parlato della differenza tra funzioni iniettive,suriettive e biettive. Io però non riesco a comprendere a pieno queste distinzioni. Ad esempio il mio libro dice:Una funzione è suriettiva se ogni elemento di B è immagine di almeno un elemento di A. Da quello che ho capito la funzione,ad esempio, y=x+2 è suriettiva perchè attraverso la x posso trovare tutti gli elementi di y, mentre se fosse stata y=3x non avrei potuto ...
23
6 ott 2008, 18:38

enrinet78
Molte volte quando svolgo un sistema tra due equazioni sommo algebricamente la prima e la seconda equazione (dopo aver fatto in modo di semplificare qualche termine). Qualcuno sa dirmi come si chiama questo metodo ? E' possibile usarlo con un sistema di più di due equazioni ? Ciao e grazie.
3
9 ott 2008, 20:40

napolimania91
salve la radice alla 4 a^8b^4c^4 il libro mi dice che è uguale a una radice con indice 10 e come radicando a^20 b^10 c^10 ...perché?
13
9 ott 2008, 17:40

enrinet78
Conosco le coordinate di tre punti e voglio calcolare l'equazione della parabola: oltre al metodo di imporre il passaggio per ciascun punto e porre le equazioni ottenute a sistema, ne esiste un altro ? Se non vi sono indicazioni sull'asse di simmetria o altre indicazioni utili per sapere di quale equazione della parabola si tratta (cioè con asse di simmetria in x o in y), come faccio a capire? Grazie.
4
8 ott 2008, 22:05

Yaschin
una domanda banale... nelle equazioni e disequazioni con la x al denominatore vanno fatte le condizioni di esistenza???
11
2 ott 2008, 21:00

deby
ciao vorrei avere un chiarimento su come trovare il dominio di una funzione quando questa è irrazionale con indice pari e il radicando è una frazione..vorrei sapere se oltre a porre il radicando maggiore o uguale a zero devo porre anche il denominatore della frazione diverso da zero o meno..spero di essermi spiegata bene..grazie in anticipo!!!
4
8 ott 2008, 16:38

francesca.dipaola
Data l'equazione dell'ellisse: x²/36+y²/16=1. , indica con F1 ed F2 i suoi fuochi. Sia A il punto dell'ellisse del 1° quadrante avente ordinata 2√3. 1) Scrivi l'equazione della tangente t dell'ellisse in A. 2) Determina l'equazione della bisettrice s dell'angolo F1 A F2 e verifia che è la retta perpendicolare a t in A. Grazie a tutti.
1
5 ott 2008, 18:13

Sercia
devo trasformare ciascuna delle seguenti espressioni in un'altra che contenga una sola funzione, supponendo pigreco/2
1
8 ott 2008, 22:53