Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao, scusatemi il disturbo. qualcuno di voi sa cosa siano le `sequenze logiche`? in caso potrebbe farmi un esempio?
grazie, marco

$1 + [log_2 (x+1)]/(log_2 x) = 1/(log_2 x)$
Io pensavo di moltiplicare entrambi i membri dell'uguaglianza per il minimo comune multiplo $log_2x$, ma si può moltiplicare per 1?
Così poi l'1 al secondo membro è uguale a $log_2 2$
Oppure devo ricorrere al metodo della sostituzione sostituendo l'incognita ausiliaria t a $log_2 x$?
Però poi così mi viene un t che non saprei come rendere in logaritmo... anche trasformando prima l'1 del pirmo membro in $log_2 2$ mi resta un ...

CIAO RAGAZZI, AVREI BISOGNO CORTESEMENTE DI UN GROSSO FAVORE,
DOMANI HO COMPITO DI MATEMATICA E SONO UNA FRANA, POTRESTE SCRIVERMI LE FORMULE PER AIUTARMI A RISOLVERE?
QUESTO è QUELLO CHE AVREMO NOL COMPITO:
1) DIFFERENZE DI QUADRATO
2) SOMMA PER DIFFERENZA
3) EQUAZIONI 1° GRADO (anche con denominatore)
4) SISTEMA DI EQUAZIONI
5) DISEQUAZIONI E DISEQUAZIONI FRATTE
7) SISTEMA DI DISEQUAZIONE
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
SPERO POSSIATE AIUTARMI, VE NE SAREI DAVVERO MOLTO ...

Buonasera. Come al solito il professore ci mette di fronte "nuovi" argomenti, senza prima darci le nozioni di base.
Dovendomi calcolare il volume del cono inscritto in una sfera, e avendo solo l'altezza dello stesso, ho bisogno del SUO raggio per calcolarmi il volume.
Sbaglio io ad affrontare il problema, o c'è un altro metodo per calcolarmi il volume del cono inscritto?

ciao scusate ma nn resco a fare questo esercizio. sul libroc sn i risultati ma nn arrivo a capire il perchè
UNO SPELEOLOGO SCENDE IN UN POZZO VERTICALE PROFONDO 20 M. SE FISSIAMO COME ASSE DI RIFERIMENTO UNA RETTA VERTICALE ORIENTATA VERSO L'ALTO,CON L'ORIGINE O AL LIVELLO DEL SUOLO ,LA COORDINATA DEL FONDO DELPOZZO è -20 M.
LA RISALITA AVVIENE IN DUE TAPPE E ,NELLA 1 LO SPELEOLOGO COMPIE DAL FONDO DEL POZZO UNO SPOSTAMENTO DI 14 M.
A TERMINE DI QYESTA TAPPA QUAL è LA COORDINATA DELLA ...

Ciao sn nuova..Qualcuno mi può fare questi esercizi?sn sulla scomposizione dei polinomi in fattori primi..Vi pregooo..se potete mettere anke la spiegazione d cm avete fatto..dmn ho interrogazione e nn ho capito un tubo!:(
2a^4 - 2a^3 -12a^2 risultato [2a^2(a-3)(a+2)
1/4x^2y^2z^ + 2/3 xy - 1/4xyz^2 - 2/3 ris [(1/4xyz^2 + 2/3)(xy-1)]
(2x+y)^2-(3y-x)^2 ris [(3x-2y)(x+4y)
(3x + 1/2y)^2+3x+1/2y ris [(3x + 1/2y)(3x+1/2y+1)]
(2b - c)^3 -9(2b-c) ...
Salve ragazzi... eccomi di nuovo.Come al solito ho bisogno del vostro aiuto!!!
Vi scrivo il problema sperando che quello che ho fatto in parte sia giusto.
Si calcolino le componenti del campo elettrostatico E=(Ex,Ey,Ez) in una regione di spazio in cui il potenziale elettrostatico è V=(x,y,z)=k1x+K2y+k, con K1,K2,K costanti. Quale distribuzione di carica può produrre questo campo?
Io ho pensato di trovarmi il campo elettrostatico utilizzando il gradiente rispetto ad x,y,z di V ...

Ciao ragazzi, sto studiando il fatto che se la derivata prima di una funzione in un punto è positiva, la curva è crescente, altrimenti è decrescente...perché ciò?

[math]\frac{x+3}{2}-\frac{3-x}{3}=\frac{x-3}{2}+3[/math]
[math]\frac{3(x+3)-2(3-x)}{6}=\frac{x-3+6}{2}[/math]
[math]\frac{3x+9-6-2x}{6}=\frac{x-3+6}{2}[/math]
premettendo che io ce la metto tutta,ma: arrivo a questo punto e nn ci capisco piu nulla, dovrei portare le x a sinistra dell'uguale ma con le frazioni che ci dovrei fare..? ragazzi domani mi ci interroga e come l'anno scorso la prof non da spiegazioni sui dubbi..come dovrei fare? aiutatemi please!
ossequi mnemo
Scusate ragazzi potete dirmi se le mie affermazioni sulle linee di forza sono esatte?Grazie mille.
1)In un campo elettrostatico le linee di campo sono LINEE APERTE e hanno INIZIO O FINE su una carica.Inoltre il verso di tali linee è sempre quello che va dalla carica positiva a quella negativa.Quindi non è possibile avere una distribuzione di cariche che produca un campo elettrostatico le cui linee siano chiuse.
2) Nel campo elettrico le linee di forza possono essere aperte o chiuse.
3) ...

Ragà, un piccolo favore: mi dite come risolvere questo maledetto esercizio sul quale sto sbattendo la testa da mezz'ora?? come si fa !!!?
cotg α 1
------- - ------------------------------
cos α sen α x cos α - sen α
Ps: la x sta per il segno per
“In un triangolo ABC l’altezza BH misura 2 e divide la base nei due segmenti AH e CH che misurano rispettivamente 3 e 10; calcolare il valore di tg (α+γ) essendo BÂC = α e AĈB = γ, e l’ampiezza dell’angolo in B. Di che natura è il triangolo B’AC che ha l’incentro nel punto B ? Si determino le misure di B’A e B’C e si verifichi che il triangolo B’AC è equivalente al rettangolo dei segmenti AH, CH”
Quindi devo calcolare:
tg (α+γ) = ?
β’ = ?
B’A = ?
B’C = ?
½(AC·B’H) = AH·CH = ?
Ho ...
ciao a tutti mi potreste dare una mano a risolvere queste stupide espressioni,visto che non le ricordo e miua sorella avrebbe bisogno di aiuto...please^_^
1+[(5/18-7/6+7/9)-(5/6-5/12+1/4)]+[(1/3-1/12+1/4)-(1-1/9)] risultato -1/6

La mia prof. nn sa molto bn spiegare... :S cmq io nn ho capito assolutamente nnt dei sistemi... ci ha dt 3 metodi di risoluzione ma nn ho capito nnt... mi potete aiutare? se servono maggiori info o chiarimenti scrivete ;)
Grz mille In Anticipo :)

ciao a tt
mi potete spiegare la differenza tra le condizioni di esistenza e le condizioni di accettabilità di un'equazione di primo grado?
"Determinare la misura del perimetro del parallelogrammo ABCD nel quale la diagonale BD è perpendicolare al lato AB, sapendo che la misura dell'area del parallelogrammo è (5/48)a^2 e che la tangente dell'angolo ADB è 5/12."
Quindi Perimetro = 2 (AB+AD)... ;
AB = BD (5/12);
AD = BD/0.92;
Non so proseguire o impostare, mi aiutate ? Grazie.

Ciao a tutti,
non mi ricordo come si calcolo il luogo geometrico dei vertici di un fascio di parabole.. Sul mio manuale non lo trovo e chiedo aiuto a voi..

VI PREGO... SONO 2 ORE CHE CI PROVO.....
i lati AB e AD di un rettangolo ABCD misurano 6cm e4cm. Da un punto E, interno al rettangolo, traccia le distanze dai suoi lati in modo che il rapporto tra la distanza da AD e da BC sia uguale a quello tra le distanze da AB e da CD. Calcola la misura di tali distanze sapendo che la differenza tra le distanze da BC e da AD uguaglia il doppio della distanza da AB.

Ciao! Non riesco a fare queste potenze mi aiutate?
3^2 x 5^7 x 3^4
_______________ =
5^2 x 3^11 x 5^13
2^4 x 7^3

Ciao. Non riesco a risolvere questa identità delle funzioni goniometriche.
"a" corrisponde ad "ALFA".Ho scritto a perchè non so come fare il simbolo greco.
([math]\sin \alpha + \cos \alpha[/math])^2-1 = [math]\frac{2tg\alpha}{1+tg^2\alpha}[/math]
Ieri ho mandato un post ma nessuno mi ha risposto.Se potete mi rispondete anche a quello.
Cmq ve lo riscrivo (Sul mio libro di matematica non ci sono):
1) Nella funzione omografica come si fa ha trovare l'equazione degli asintoti, i fuochi e le coordinate dei ...