Urgente dubbio (enorme) su risoluzione equazioni.
[math]\frac{x+3}{2}-\frac{3-x}{3}=\frac{x-3}{2}+3[/math]
[math]\frac{3(x+3)-2(3-x)}{6}=\frac{x-3+6}{2}[/math]
[math]\frac{3x+9-6-2x}{6}=\frac{x-3+6}{2}[/math]
premettendo che io ce la metto tutta,ma: arrivo a questo punto e nn ci capisco piu nulla, dovrei portare le x a sinistra dell'uguale ma con le frazioni che ci dovrei fare..? ragazzi domani mi ci interroga e come l'anno scorso la prof non da spiegazioni sui dubbi..come dovrei fare? aiutatemi please!
ossequi mnemo
Risposte
allora puoi moltiplicare ambo i membri di eq per 6 per togliere le frazioni
Mnemo sembra più difficile di quanto lo sia! Non impanicarti, ragiona! Vai tranquilla ;)
[math]3x+9-6-2x=3(x-3+6)[/math]
[math]x+3=3x-9+18[/math]
[math]x+3-3x-9=0[/math]
[math]-2x+6=0[/math]
[math]x=3[/math]
Mnemo sembra più difficile di quanto lo sia! Non impanicarti, ragiona! Vai tranquilla ;)
ciao mnemy!!!allora devi fare il mcm che è 6...e questo poi, essendo diverso da zero, può essere tolto...
togli il denominatore xk è cm se moltiplichi tt e due i membri..
quindi
capito mnemy???
[math]\frac{3x+9-6-2x}{6}-\frac{3(x-3+6)}{6}=0[/math]
togli il denominatore xk è cm se moltiplichi tt e due i membri..
quindi
[math]3x+9-6-2x-3x+9-18=0[/math]
[math]-2x=6[/math]
perciò [math]x=3[/math]
capito mnemy???
carla scusa, al moltiplicare per 6 ho capito, però non ho capito il passaggio che segue..:con:blush.. come funziona la sparizione dei termini e che arrivano a fare improvvisamente 0??
carla???cmq niente fa improvvisamente 0...è che porti al primo membro la frazione cambiando il segno, perciò di là rimane zero...capito??
si scs ma carla è IPPLALA non mi aveva aggiornato la pagina quindi nn vedevo la tua spiegazione. e la dom era per lei,.. anna la tua deficente matematica è tornata alla riscossa. grazie ho capito, poi magari se ce la faccio riposto dmn.. un bacione
Ho portato tutto al primo membro per il principio di equivalenza... hai presente quando sposti i membri tutti da una parte e cambi segno? ecco ho fatto quello, sommato i fattori simili e mi viene così, ci sei?...
issima il nome è carla
issima il nome è carla
scusami nn lo sapevo..piacere!!!
e di che? piacere mio collega ;)
:D
E lei è Anna! Una delle "matematiche e fisiche" di Skuola:lol!
:d che onore...divento rossa!!!