Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho postato gia il msg ma nn ho ricevuto una risposta. Quanto fa il limite di
numero positivo / + infinito = 0+
numero positivo / - infinito = 0-
numero negativo / + infinito = 0-
numero negativo / - infinito = 0+
numero positivo / infinito = 0
numero negativo/ infinito = 0
E corretto??

limite (x+1)/(3xx-4) con x che tende a -infinito quanto fa?
fa 0 ma uno 0 + o 0-??

Per favore, chi mi aiuta a risolvere questo problema con un sistema?
Due scatole di costruzioni contengono in tutto 783 pezzi. Dividendo il numero di pezzi della prima scatola per il numero di pezzi della seconda si ottiene 5 con il resto più alto possibile. Quanti pezzi contiene ciascuna scatola?
Grazie

Salve ragazze/i!
Sono riuscita a risolvere il problema avendo le misure delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa.fIN Lì NESSUN PROBLEMA.
Ora ho un altro problema da risolvere che pero' mi sta inceppando perchè non riescoa capire da dove devo cominciare.
In un triangolo rettangolo la somma della proiezione di un cateto sull'ipotenusa e l'ipotenusa stessa misura 557.6 cm e l'ipotenusa è i 25/16 della proiezione.
Calcola la lungezza dei lati del triangolo.
Mi aiutate please????

non riesco ad arrivare al corretto risultato di tre stupide disequazioni
$x(x + 3)^2 < 0$
$x(x^2 - 4) >= 0$
$4(x^3 - x^2) < 0$
potreste darmi una mano nel risolverle?[/chesspos]

scrivere l'equazione di una circonferenza tangente alla retta 2x-4y-7=0 nel punto D(1,-1) e che stacca sull'asse x un segmento pari a 8.
allora il mio ragionamento è che il segmento pari a 8 è una corda per la circonferenza ma non so impostare il problema.
qualcuno mi sa aiutare?
Ragazzi mi potreste aiutare nello svolgimento di questo problema? Grazie
Trovare la distanza dell'origine dalla retta che interseca gli assi cartesiani in x=2 e y=-5
(Come faccio se non ho l'equazione della retta? )

Salve
Mi aiutereste a risolvere questo problemino?
Avendo A(-2,1) e O (0,0) trovare il punto C sapendo che OC=CA
Grazie

Trovo difficoltà con questo problema: determina l'equazione di una retta parallela all'asse x in modo che la corda staccata su essa dalla parabola di equazione y= -1/3 x quadro - 2/3 x + 8/3 sia lunga 2. La corda staccata sarebbe la lunghezza tra i punti di intersezione?

Ciao
Io spero che il testo sul libro sia errato
perchè dice:
lim x che tende a 0
[math](2cos^2x+3cosx-5)/(senx^2)[/math]
ma esiste un [math]sen x^2?[/math]
grazie

Salve a tutti,
mi trovo di fronte a questta traccia:
$f(x)=(3x^2-2x-1)/(x-3)$
Devo calcolare l'asintoto obliquo.
So come si trova il coefficiente angolare della retta e la q, ma non mi è chiaro come il mio professore dividendo per x (per trovare il coefficiente angolare) cambi $x-3$ in $x^2-3x$
Grazie mille

Ciao a tutti!!
Ho bisogno di queste 3 equazioni di 2°grado frazionarie numeriche e letterali che non mi son venute...
[math]\frac{3}{x+3}[/math]=1-[math]\frac{2}{x+2}[/math]
2x=[math]\frac{2+x-x^2}{x-2}[/math]
1+[math]\frac{1-2x}{x+1}[/math]=[math]\frac{5}{3}[/math]+[math]\frac{1+2x}{3-2x}[/math]
Grazie per l'aiuto!!!
ps. i risultati sono
+-[math]\sqrt{6}[/math]
-[math]\frac{1}{3}[/math]
0 e [math]\frac{7}{2}[/math]

Ciao, non sono riuscita a trovare la definizione di raggio vettore legato alla definizioni di seno e coseno di un angolo... cioè, intuisco che con la dicitura "raggio vettore" viene denominato il secondo lato dell'angolo, ma vorrei esser certa che si tratta solo si un altro nome e non di un concetto che coinvolge ulteriori informazioni.
In sintesi vorrei sapere:
1) qual è la definizione precisa di raggio vettore;
2) si parla di raggio vettore della circonferenza? o di raggio vettore del ...

allora, ciao ragazzi...oggi mi sn bloccata su una cosa a dir poco stupida :lol che non m fa continuare un esercizio.. (non prendetemi per pazza:lol)..
allora io ho questo:
Scrivi una funzione che sia definita in R-{1,-1}e che abbia:
la retta x=-1 come asintoto verticale;
il limite per x-->1 che vale 3/2;
non abbia asintoto orizzontale.
IO non voglio sapere il procedimento...voglio solo sapere ma in che forma deve stare al funzione??...mi spiego: io ho 3 condizioni, quindi mi devo ...
se a è l'angolo indicato in figura
sen a - cos a
sec a - 2 tg a
cosec a + ctg a
Chiedo scusa...so che è una banalità ma io non ci riesco.Ho un quadrato di lato l e ai vertici ho quattro cariche uguali e postive. Il problema mi chiede in quale punto posso mettere una quinta carica affinchè il campo elettrostatico sia nullo e che valore deve avere questa carica.
so che il campo elettrostatico in questo caso è nullo se la carica la metto al centro del quadrato.
Il problema è il valore della carica!
Avevo pensato ...

ciao!!!
avrei un grosso problema...le equazioni esponenziali!!!
ma che cavolo sono?!? non so neanche lontanamente come fare a risolverle...
qualcuno me le spiega, per favore, partendo dall'inizio? T.T
grassie...
Esercizio 1
quali valore puo essere k affinchè abbia significato la relazione:
2-k
cos x= ------
k
3
quali valori può assumere k se x appartiene a [pigreco, -- pigreco]
2

ho bisogno che mi aiutate a risolvere questo problema:
Determinare due numeri positivi sapendo che la somma dei loro quadrati è di 26 e che il quadrato della loro somma supera di 20 il quadrato della loro differenza
I risultati sono 5 e 1
Aiutatemi vi prego perchè con la matematica sono in serie difficoltà:cry
Grazie a tutti rispondetemi al più presto

Limiti finito per x che tende ad un numero infinito. Scusate ragazzi io non ho capito i limiti dove la x tende ad un numero infinito.
Per esempio se ho:_
lim [math]\frac{2x^3+x+1}{x^2+x+5}[/math]
x->oo
Questo è uguale ad infinito fratto infinito quindi è una forma indeterminata, perchèp sono validi tutti i valori no? Poi che fai? devi dividere tutti i termini per la x con grado superiore cioè [math]x^3[/math] per le proprietà delle frazioni?