Circonferenza
scrivere l'equazione di una circonferenza tangente alla retta 2x-4y-7=0 nel punto D(1,-1) e che stacca sull'asse x un segmento pari a 8.
allora il mio ragionamento è che il segmento pari a 8 è una corda per la circonferenza ma non so impostare il problema.
qualcuno mi sa aiutare?
allora il mio ragionamento è che il segmento pari a 8 è una corda per la circonferenza ma non so impostare il problema.
qualcuno mi sa aiutare?
Risposte
Mi spiace deluderti, ma la retta non passa per il punto di tangenza. Credo che tu abbia inserito un dato sbagliato.
Ho letto il tuo post nell'altra sezione, quindi la retta è $3x-4y+7=0$ giusto?
Le prime due condizioni sono
a) l'appartenenza del punto D alla circonferenza
b) l'appartenenza del centro della circonferenza alla retta passante per D e perpendicolare alla retta data
con queste due equazioni ricavi un fascio di circonferenze, che contiene un parametro, lo metti a sistema con l'asse delle x, infine trovati i punti imponi che la loro distanza sia 8.
Prova ad impostare qualcosa, ciao
Ho letto il tuo post nell'altra sezione, quindi la retta è $3x-4y+7=0$ giusto?
Le prime due condizioni sono
a) l'appartenenza del punto D alla circonferenza
b) l'appartenenza del centro della circonferenza alla retta passante per D e perpendicolare alla retta data
con queste due equazioni ricavi un fascio di circonferenze, che contiene un parametro, lo metti a sistema con l'asse delle x, infine trovati i punti imponi che la loro distanza sia 8.
Prova ad impostare qualcosa, ciao
Ho provato ad impostare il sistema tra la retta perpendicolare alla tangente e la circonferenza passante per il punto. ome faccio visto che ho nel sistema a,b,c,x e y?
Leggi bene il mio post.
primo sistema inserisci le condizioni
a) l'appartenenza del punto D alla circonferenza, si ottiene sostituendo la x e la y dell'equazione con le coordinate di D
b) l'appartenenza del centro della circonferenza alla retta passante per D e perpendicolare alla retta data, si ottiene sostituendo nell'equazione della retta le coordinate del centro che sono $(-a/2;-b/2)$
In questo sistema non devi avere la x e la y. Devi avere due equazioni in a, b, c e devi trovare due dei tre parametri
primo sistema inserisci le condizioni
a) l'appartenenza del punto D alla circonferenza, si ottiene sostituendo la x e la y dell'equazione con le coordinate di D
b) l'appartenenza del centro della circonferenza alla retta passante per D e perpendicolare alla retta data, si ottiene sostituendo nell'equazione della retta le coordinate del centro che sono $(-a/2;-b/2)$
In questo sistema non devi avere la x e la y. Devi avere due equazioni in a, b, c e devi trovare due dei tre parametri
e se invece ho un fascio di circonferenze, e devo trovare la circonferenza che intercetta sulla retta y=x una corda di lunghezza 2V2?
Metti a sistema il fascio con la retta e trovi le intersezioni in funzione del parametro del fascio. Calcoli la distanza tra le soluzioni, che verrà in funzione del parametro, e la imponi uguale a $2sqrt2$
"@melia":
Metti a sistema il fascio con la retta e trovi le intersezioni in funzione del parametro del fascio. Calcoli la distanza tra le soluzioni, che verrà in funzione del parametro, e la imponi uguale a $2sqrt2$
si, avevo già fatto così, ma non mi trovo con il libro, forse ho sbagliato a fare i calcoli, vabbè non importa.
ah! ma la distanza tra le soluzioni si fa quella positiva meno quella negativa? quindi 2 volte la positiva?