Disequazione Esponenziale

ZartoM
$root(3-x)(3)<9$
le soluzioni sono x=0 x=1 x=2
La mia prof ha detto che prima di risolvere dobbiamo porre l'indice maggiore di 2 altrimenti nn ha senso....(e quì non sono tanto convinto)....ponendolo maggiore di 2 viene x<1...ora mi chiedo come mai non considera i numeri negativi???

Risposte
adaBTTLS1
le soluzioni sono corrette, se consideri che l'indice di radice deve essere un numero intero positivo, anche perché con questa limitazione la radice (n-esima) di 3 è certamente minore di 9; indice 1 corrisponde ad una "radice che non c'è", per cui per x=2 hai 3<9 (vero).
piuttosto potrebbero essere accettabili altre soluzioni intere negative, ad esempio con x=-1 hai $root(4)(3)<9$, disuguaglianza verificata.
se dunque non ci sono limitazioni sulle x, la soluzione dovrebbe essere $x in (-oo, 2]nnZZ$.
fammi sapere se deve essere $x in NN$, perché in tal caso sono corrette le soluzioni $x=0,1,2$.
ciao.

ZartoM
nelle soluzioni del libro non è riportata alcuna posizione...
si ponendo $x in NN$ i risultati quadrano..ma la teoria dice $a^{m/n}$ con $m in NN$ e $n in NN$ ma se $m=f(x)$ x può appartenere a R....quindi sostituendo -4 ad esempio si otterrebbe $root(7)(3)<9$ che è verificata

adaBTTLS1
la limitazione sull'indice che deve essere un numero naturale non ti porta all'equivalenza con qualunque esponente frazionario (visto che il radicando è 3, fisso), però penso anch'io che i numeri interi negativi siano soluzioni accettabili.

ZartoM
siano accettabili a meno ke non si metta la limitazione $x in NN$....e cmq è sbagliato in ogni caso dire che la x deve essere naturale perchè l'indice deve essere naturale e se l'indice è espresso da una funzione la x può appartenere a R...giusto?

adaBTTLS1
OK, il concetto è esatto.
certamente, dire "può appartenere ad R" non deve indurre a pensare che può assumere un'infinità non numerabile di valori.
il "valore della funzione" deve essere un numero naturale, dunque dipende dalla funzione.

ZartoM
sisi per R intendevo particolarmente postivi e negativi

adaBTTLS1
allora Z... ma di casi con numeri razionali (quindi Q) ne puoi trovare tanti, per costruire "ad hoc" qualche caso con i reali devi complicare l'espressione.
perché non provi a mettere qualche espressione diversa inventata da te al posto di (3-x) ?

ZartoM
sisi scusate...non capisco in che senso "mettere qualche espressione inventata"?

adaBTTLS1
$root((2x-5)/3)(3)<9$, ad esempio, che tipo si soluzioni ha?

ZartoM
13/4?

adaBTTLS1
se sostituisci 13/4 alla x mi pare che ottieni indice pari a 1/2, cioè non intero...
comunque le soluzioni sono frazionarie, ma in numero infinito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.