Eq tangenti alla parabola

gianni88-votailprof
Scrivere le equazioni delle tangenti alla parabola di equazione $y=x^2-6x$ nei punti in cui taglia l'asse delle $x$.

Per trovare le equazioni devo mettere a sistema $y=x^2-6x$ e $y-0=m(x-0)$? Grazie.

Risposte
adaBTTLS1
una va bene (perché un punto è l'origine). c'è poi l'altro punto (6,0) per cui si dovrebbe ripetere il procedimento.
in entrambi i casi devi porre delta=0 e ricavare m. dovresti ottenere due valori opposti per m, per ragioni di simmetria.
ciao.

gianni88-votailprof
Grazie per l'input..ho risolto tutto il prob.

Ora ne ho un altro...mi potreste dare qualche aiutino? :)

Scrivere l'equazione della parabola $y=ax^2+bx+c$ che taglia l'asse $y$ nel punto di ordinata $2$ e passa per $A(2;1)$ e $B(4;2)$ e di quella passante per $C(0;2)$ e avente il vertice in $D(2;8)$.
Trovare i punti comuni alle due parabole e le tangenti in essi.

adaBTTLS1
la prima parabola passante per 3 punti è un caso classico...
puoi però trovare immediatamente c e impostare un sistema lineare nelle incognite a, b con le condizioni di passaggio per A, B. prova e facci sapere.
per la seconda analogamente tre condizioni (passaggio per C, ascissa e ordinata del vertice) ti permettono di trovare i nuovi valori di a,b,c.

una volta trovate le due equazioni, vanno messe a sistema e si troveranno le intersezioni. per le tangenti, parte più difficile, valgono le regole del precedente problema. se ti dovessi trovare in difficoltà, posta quello che fai e ti aiuteremo. ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.