Analisi - Limiti & Discontinuità

pukketta
Ehm, scusatemi..mi sn incasinata su qsto esercizio....

traccia il grafico di una funzione f(x) definita in [-7, 10] e che abbia le seguenti caratteristiche:

- abbia discontinuità di 1 specie in x=1;
- abbia minimo assoluto uguale a -3 e massimo assoluto uguale a 5;
- assuma almeno una volta tutti i valori compresi fra il minimo e il massimo.

????????????uffa

Risposte
issima90
nn ho ancora fato queste cose..nn riesco ad aiutarti..

pukketta
tranquilla :S

Cherubino
La funzione puoi inventarla te, non è necessario che sia esprimibile in forma analitica!
Basta che disegni un "elettrocardiogramma" che abbia un "salto" in x=1, un picco in x=5, una valle in x=-3,
e assicurati che l'elettrocardiogramma copra tutti i valori tra quelli in x=5 e x=-3.

ciampax
In effetti quella è la soluzione più immediata. Ho una correzione a ciò che dice Cherubino. Secondo me il testo dell'esercizio chiede che il valore di Max e min sia -3 e 5 e non che tali punti abbiano coordinata x in -3 e 5. In pratica, sono certo del fatto che l'esercizio richieda, sostanzialmente, di disegnare un funzione all'interno di un rettangolo i cui lati verticali passano per i punti di coordinata x -7 e 10 (estremi del dominio) e quelli orizzontali passino per i punti di coordinata y 5 e -3. Analiticamente, la funzione potrebbe essere fatta così:

[math]f(x)=\left\{\begin{array}{lcl}
\frac{9}{28} x^2+\frac{47}{28} x-3 & & -7\leq x\leq 1\\ & & \\ & & \\
\frac{4}{9} x+\frac{5}{9} & & 1

pukketta
mmmm..capito...cmq il prof ha detto di scriverla in maniera analitica..

xico87
un esempio più semplice di quello di ciampax:
per -7

pukketta
quindi per il 1* punto, con il limite alla destra e alla sinistra di 1, troverò due valori diversi tra di loro...x gli altri?

xico87
puoi verificare facilmente anche gli altri due punti. prendo in considerazione la prima funzione che ho scritto.

per prima cosa, assume sia il valore -3 (per -7

pukketta
ma in es come qsti la devo proprio inventare?

xico87
ovvio, basta che sia coerente con le richieste

pukketta
che brutto...uff.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.