Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

I nostri dati relativi ad un triangolo qualsiasi sono i tre angoli
[math]45[/math]
[math]60[/math]
[math]75[/math]
e il perimetro [math]4a(2+\sqrt2+\sqrt6)[/math].
Avendo questi dati devo trovare i tre lati....ma nn ricordo nessuna relazioneee..... :(
1)Un automobilista percorre 20 km alla velocita di 40 km/h e poi 20 km alla velocita di 60 km/h.qual'è la velocita media dell'intero tragitto??
2)Durante una gara di gran fondo,un nuotatore nuota a velocita costante in un tratto di fiume in cui vi sn 2 rivelamenti,collocati a 2,45 km e a 2,95 km dalla partenza.Transita al primo instante 34 min e 17 sec e al secondo 39 min e 17 sec.
a)qual'è la sua velocita??
b)in quale instante di tempo si trova a 2,69 km dalla partenza??
grzie!

Buongiorno a tutti!
Non riesco a risolvere questo limite.
Chi mi aiuta?
Il limite è $lim_(x->1) ((2 - sqrt(5-x))/(|x-x^3|) )$
Non so come comportarmi con quel modulo...
il perimetro di un parallelogramma è di 180 cm e la sua area è di 1200 cm. sapendo che i due lati consecutivi sono uno i 4/5 dell'altro calcola l'area di un rettangolo avente le dimensioni congruenti alle due altezze del parallelogramma. risultato: 720 cm
altro problema:
il perimetro di un parallelogramma è di 300 cm e il lato maggiore supera il minore di 30 cm. sapendo ke l'altezza relativa al lato maggiore misura 18 cm calcola l'area di un quadrato avente il lato congruente con ...

Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi aiuto circa la derivabilità di una funzione.
Se ho ad esampio una funzione f(x) così definita:
$f(x)={(ln(x^2-x)- 3x/2,if x<=-2),(a (x + 2) + b + ln 6,if x>-2):}$
E' giusto fare in questo modo:
Controllo la continuità della funzione
eguagliando il limite sinistro della prima parte con x che tende a -2- a f(-2), ed eguagliando f (-2) al limite destro della 2a parte con x tendente a -2+ .
Poi se è continua, controllo la derivabilità ovvero controllo che non ci siano punti ...

Ragazzi mi risolvete questi 2 esercizi? Trattasi di una disequazione e di una equazione esponenziale:
1) Radice cubica di 2^(4x-1) >= 2^(x-5) / radice quarta di 16^x
2) 2*7^(x-1) = 4/(49*2^x)
Grazie

Vi prego di aiutarmi perchè non ho proprio capito l'esercizio:
Siano $f:RR^3 rarr RR$ una funzione differenziabile e $a in RR^3$. Si supponga $f(a)=0$ e $det f'!=0$ (dove con f' indico la derivata) e si ponga $phi(x,y)=f(x,y,0)$. Mostrare che $z=phi(x,y)$ è una soluzione di $f(x,y,z)=0$ in una palla di centro a.
- Sia $T: RR^3 rarr RR^3$ data da $T(x,y,z)=(x,y,f(x,y,z))$. Mostrare che T è invertibile in una palla di centro T(a) e determinare $T^-1$
Non ...

L'esercizio è preso dalla prova scritta per il l.scientifico,corso sperimentale sessione suppletiva 2003, quesito 3:
"il dominio della funzione $f(x)=sqrt(x- sqrt(x^2-2x))$ è l'insieme degli x reali tali che:
a)$x<= 0$ e/o $x>2$
b)$x<= 0$ e/o $x>=2$
c)$x=0$ e/o $x>2$
d) $x=0$ e/o $x>=2$
Io mi sono costruita questo sistema:
$\{(x^2-2x >=0), (x - sqrt(x^2 - 2x) >=0), (x>=0):}$
Per la 1°diseq. non ho dubbi.. ho ricondotto ...

E' stupido fare domande su questi argomenti facili, ma io proprio non ci arrivo :cry
Allora, per esempio, se ho 4X"+ 1 - 4X, è un trinomio caratteristico, giusto?...
Se lo è bisognerebbe trovare quei numeri che sommati danno - 4 e moltiplicati danno + 1 e bisognerebe cercarli tra i divisori di 1 in questo caso, esatto? però gli unici sono 1*1 che fa 1 e che sommati non daranno mai 4...
Questo era un trinomio preso da esempio da un'equazione, quindi se non lo trovo non posso concludere gli ...

Ehm potreste gentilmente farmi degli esempi semplici semplici di funzioni iniettive,suriettive e biettive che non sto capendo nulla per favore?!?
Grazie mille :hi

determinare i cateti di un triangolo rettangolo di cui un cateto e' i 2/3 dell'altro, sapendo che esso e' equivalente alla differenza tra il quadrato dell'ipotenusa e il rettangolo avente una dimensione di 20 cm e l'altra doppia del cateto maggiore del triangolo.
la risposta e' 24;36
grazie per l'aiuto.

in un rettangolo la base supera di 24 cm i 4/7 dell'altezza.
Determinare il perimetro del rettangolo sapendo che l'area e' di 448 cmq.
La risposta e' 92 cm :weedman:
chi mi aiuta a risolverlo?
salve vorrei kiedere a qlk anima pia se i possa risolvere la 4(a) e la 5(a) in maniera abbastanza kiara:
così da poter avere un esempio su cm risolverli.
Grazie in anticipo
In un triangolo rettangolo un angolo acuto è di 34°.Calcola l'ampiezza di ciascuno degli angoli dei due triangoli in cui il triangolo rettangolo rimane diviso dalla mediana relativa all'ipotenusa.
risultati 34°---;112°;56°;....;68°
Non riesco a risolverlo....

ieri mentre facevo i compiti mi è venuta in mente quest'espressione:
$2^(3n)-1$ ho notato che per $n>0$ è sempre divisibile per 7.
ho assegnato parecchi valori a n e ho notato che la regola valeva sempre; siccome con i numeri non si dimostra nulla ho cercato un dimostrazione senza riuscirci.
la mia domanda è questa: come si può dimostrare che questa espressione sia divisibile per 7? (occorre utilizzare i logaritmi ?)
inoltre esiste un criterio di divisibilità per 7?
Ho due problemi ke nn riesco a fare per favore ke qualcuno mi aiuti mi servono entro domani :| grazie in anticipo vi scrivo i testi con i risultati
1°
L'ipotenusa di un triangolo rettangolo è lunga 13 cm , l'altezza relativa all'ipotenusa è 60/13 cm Calcola Perimetro e Area i risultati sono : 30 cm e 30 cm2
2°
La base maggiore di un trapezio rettangolo è 5 m , il lato obliquo 4 m e la diagonale minore è perpendicolare al lato . Calcola l'area e il Perimetro del trapezio i risultati ...
ciao a tutti...mi sono appena iscritta...ho bisogno di aiuto per due problemi di geometria analitica:
1)del triangolo abc sono noti i vertici A(1,1) B(15,8 ) e l'incentroF(3,7). determina le coordinate del punto c.(suggerimento:l'incentro è equidistante dai lati del triangolo). verifica poi che il triangolo è rettangolo e trova il circocentro. risultati:c(-17/3,43/3) d(14/3,67/6)
2)tra le rette del fascio di equazione kx+(k+1)y +2=0determina:
a)le rette che intersecano l'asse y in punti di ...

la nostra prof c'ha dato da risolvere l'esame di maturità di mate del 2007.. soltanto alcuni punti però..del primo problema il 3° no e del 2 problema soltanto i punti 2 e 4.. ho guardato qll k c'era già ma nn ci capisco molto anke xkè sono in 4.. c'è qualcuno k può aiutarmi?..
Ciao, ho qualche problema con il seguente esercizio:
si stabilisca per quali valori reali di h i seguenti vettori di R^4: u1(1,2h,3,1), u2(h,1,1,1), u3(-1,3,h,0) sono linearmente indipendenti. Le risposte sono: A) h diverso da 2; B)solo h=2; C)Mai; D)h diverso da -1
Per determinare i valori, ho pensato di imporre il determinante di uno dei minori di ordine 3 estraibili dalla matrice diverso da zero, e risolvendo mi vengono due valori di h! Uno coincide, ed è h diverso da 2, ma l'altro non ci ...