Esercizio di geometria analitica sull'iperbole e parabola

BlackAngel
Ciao a tutti dovrei risolvere questo problema d geomentria analitica e non sò come fare:
"La parabola di equazione Y=aX^2+c incontra l'iperbole XY=4 nel punto A di ascissa X=1 e nel vertice B dell'iperbole che appartiene al 1° quadrante. Scrivere l'equazione della parabola e calcolare le coordinate del punto C, ulteriore intersezione delle due curve. Determinare successivamente sul segmento CB un punto D in modo che sia verificata la relazione AD^2 + BD^2=33.
Le soluzioni sono:
Y= -2/3 X^2 +14/3; C(-3;-4/3); D(-1;0)
AIUTATEMI!!!! Sono 3 giorni che ci lavoro sopra e non riesco a risolverlo e domani ho il compito!!!!GRZ...

Risposte
xico87
hai 2 condizioni:
1) deve incontrare l'iperbole in A(1,y)
2) deve incontrare l'iperbole in B(2,2)

nota che la parabola ha asse di simmetria che coincide con l'asse y, ed è traslata lungo l'asse y. visto che incontra 2 volte l'iperbole nel primo quadrante, deve avere la concavità verso il basso (questo giustificherà il coefficiente negativo di x^2). ad ogni modo, dai due sistemi che usi per fare le intersezioni ottieni

a+c = 4
4a+c = 2

ora prova ad andare avanti da sola

BlackAngel
GRAZIE x l'aiuto!! Grazie a te sn riuscita a risolvere il problema... Spero ke ci sarai se la prox vlt avrò bisogno di 1 aiuto... Grazie ancora...

P.S. Poichè dmn ho compito, ho provato a farne 1 altro, ma m trovo in difficoltà al 2°e al 4° punto e sarei felice se m potresti aiutare...
Data l'iperbole di equazione XY=1, determinare
1) L'equazione della retta r tangente all'iperbole nel vertice V del 1° quadrante;
2) l'equazione X=aY^2+b della parabola tangente in V all'iperbole;
3) le coordinate dell'ulteriore intersezione P delle due curve e l'equazione della retta T, tangente in P all'iperbole;
4) la misura dell'area del triangolo VPM, dove M è il punto d intersezione delle rette R e T.

xico87
il vertice dle primo quadrante è il punto V(1,1)
per trovare la retta tangente in tale punto, metti a sistema l'equazione del fascio di rette centrato in V, ossia y-1 = m(x-1), con l'equazione dell'iperbole:

xy = 1
y-1 = m(x-1)

e imponi delta = 0, in modo tale che la soluzione sia una sola (condizione necessaria per la tangenza). da qui ricavi il valore di m.
il secondo punto è uguale al problema che ti ho fatto prima, solo che la parabola ha l'asse parallelo all'asse x in questo caso.
il terzo si tratta di fare nuovamente sistemi per trovare le intersezioni, mentre per il quarto, una volta trovato M (con un sistema, guarda caso..) puoi usare la formula della distanza tra due punti per trovare una base, e la formula della distanza punto retta per l'altezza ad essa relativa. in alternativa usi la regola di sarrus (matrice), che però ora dovrei ricavarmi perchè non ricordo perfettamente

issima90
blackangel un consiglio:la matematica nn deve essere lasciata all'ultimo giorno!!mi raccomando..non è italiano o storia che basta studiar..qui è indispensabile anche l'esercizio...mi raccomando eeeeeee......in bocca al lupo!

xico87
issima90:
blackangel un consiglio:la matematica nn deve essere lasciata all'ultimo giorno!!mi raccomando..non è italiano o storia che basta studiar..

non credo che gli insegnanti delle suddette inutili materie concordino

BlackAngel
GRAZIE MILLE... 6 stato gentilissimo... unica cosa: ho provato a fare il punto 2° e m trovo 1 sistema cn 1 equazione di 3° grado e nn sò cm risolverlo dato ke ci sono anke i termini A e B...

Cmq issima90 nn sn arrivata all'ultimo minuto... è ke m stò esercitando e questi esercizi nn sn riuscita a svolgerli... cmq grazie x il consiglio

xico87
scusa, qui la parabola è tangente, avevo letto male. inanto la parabola passa per (1,1), per cui 1 = a(1)^2 + b da cui ricavi a in funzione di b per esempio

poi il sistema è questo:

x = ay^2+b
xy = 1

dove ad a sostituisci il valore che ti sei trovata prima in funzione di b.
per la tangenza imponi sempre il delta = 0.

BlackAngel
Ok ci provo 1 attimo... poi t faccio sap :wall

xico87
ok

BlackAngel
no asp scs tu hai detto d calcolare A in funzione d B quindi devo scrivere B=1-A^2?? e poi cm faccio a sostituirlo?

xico87
no, non ho elevato a al quadrato, ma 1.
perchè una curva passi per un punto, la sua equazione deve essere soddisfatta se ci metti dentro le coordinate del punto. in questo caso, la parabola era

x = ay^2 + b

ho sostituito ad x e y, rispettivamente 1 e 1 (deve passare per V(1,1)).
quindi diventa

1 = a(1)^2 + b

da cui

a = 1-b. al posto di a, nel sistema ci metti 1-b

BlackAngel
Allora sn andata a sostituire nel sistema e m viene:

XY=1
X=(1-B)Y^2+B

X=1/Y
1/Y=(1-B)^2+B

X=1/Y
Y^3(1-B)+B-1=0

Ora nn riesco + ad andare avanti,xk essendo d 3° grado dovrei usare Ruffini. tuttavia essendoci il termine B è impossibile trovare 1 termine che annulli il polinomio...:wall

xico87
a parte che hai sbagliato l'equazione.. per risolverla mi viene in mente solo ruffini, solo che al momento non trovo soluzioni oltre a y=1.. ora devo lasciare il pc, magari ci ritorno più tardi. controlla domani mattina eventualmente

BlackAngel
Vabbè fà nnt... cmq grazie x avermi aiutato... ciao alla proxima... P.S. xkè ho sbagliato l'equazione????

xico87
bisognerebbe capire cosa vuol dire con parabola tangente all'iperbole in quel punto.. ci sono infinite soluzioni, purchè sia soddisfatta la relazione a = 1-b. se hai un programma per disegnare i grafici puoi verificarlo facilmente (ho sbagliato, controlla in basso)

edit
qsta è corretta:

X=1/Y
1/Y=(1-B)Y^2+B

da cui

1 = (1-b)y^3+by

BlackAngel
M disp ma nn ho qst programma.... ma cmq stò ancora :wall

xico87
mica che per caso hai fatto le derivate? però mi pare impossibile..

BlackAngel
No

xico87
con le derivate ci arrivi in un attimo, esce b=3/2 e a=-1/2.. non mi vengono in mente altri modi purtroppo

BlackAngel
Vabbè cmq grazie ancora ciao

Questa discussione è stata chiusa