Problema di geometria analitica sulla parabola

BlackAngel
Ciao a tutti, stò provando a fare 1 problema per il compito di giovedì, ma non riesco a capire come impostarlo....
Tracciare una retta parallela all'asse X in modo che la corda intercettata su di essa dalla parabola Y=-X^2+6X-5 misuri 3
Qualcuno m aiuta?? :XD

Risposte
ciampax
Una retta parallela all'asse x ha equazione y=k, dove k è un numero reale. Metti a sistema questa equazione con quella della parabola e ottieni due punti (le cui coordinate dipendono da k). A questo punto calcola la distanza tra questi due punti, imponi che sia uguale a 3 e risolvi rispetto a k. Chiaro?

BlackAngel
GRAZIE!! Ora c provo....

INCREDIBILE, MA VERO!! Ci sono riuscita!!!!

GRAZIE, la mia difficoltà è impostarli, hai qualke consiglio?? XD

ciampax
Mmmmmmmmm

Prima di tutto, capire cosa vuole sapere il problema. Poi farsi un disegno con i dati a tua disposizione e di lì ragionare su come ottenere la soluzione.

BlackAngel
Ok grazie del consiglio... C proverò :)

ciampax
Cmq, quando hai problemi posta qui. E se hai bisogno di qualche appunto utile puoi guardare qui

www.unimath.altervista.org

sezione Download, precorsi di matematica per ingegneria (è tutta roba di matematica per la scuola superiore).

BlackAngel
Penso sicuramente che ricorrerò ancora al vostro aiuto, pechè devo riuscire a capire questa matematica... Non mi và d prendere il debito, anke perchè in passato sono riuscita a prendere 9 in matematica, ma quest'anno non la riesco a superare...
Comunque ho cliccato sul link che m hai dato, ma dice ke nn riesce a trovare l'URL...:S

ciampax
Già, ho sbagliato a caricarlo, rimanda solo ai link interni.
Va beh, digita

www.unimath.altervista.org

nella barra degli indirizzi!

BlackAngel
Si ora esce il sito... GRAZIE ANCORA!!!!Ciao

ciampax
prego! Chiudo!

Questa discussione è stata chiusa