Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve!
Sia $a$ un numero intero positivo. Dire per quali interi positivi $b$ si ha che $4ab-1$ divide $(4a^2-1)^2$ . Possibile suggerimento: $16a^2*b^2(a-b)^2=(4ab-1)b^2(4ab+1-8a^2)+(4a^2-1)^2*b^2$
Credo di non aver proprio capito cosa mi viene chiesto;in ogni caso non saprei da dove iniziare!!
Nel primo problema bisogna scrivere il fascio di circonferenze passanti per il punto A (3;5) i poi ricavare le circonferenze tangenti alla retta y=3/5 x
il secondo trovare le rette tangenti all'iperbole y=3x-1/2x-3
grazie per l'aiuto
Salve a tutti
Ho un problema con un quesito di algebra che non riesco a risolvere..
Mi è assegnato un sottospazio U in R^3 : 3x-z=x-4y+z=0;
Devo determinare un sottospazio W tale che R^3=U(somma diretta)W con W non ortogonale ad U..
Ora 'non' seguendo le condizioni di ortogonalità(cioè u*w=0),non ottengo con nessun sottospazio generico w una delle condizioni della somma diretta,cioè che contenga l'insieme vuoto...
Dove sbaglio?
Grazie..

Dire se $10^300<2^(2400/2)<10^400$ e motivare la risposta.
Io ho svolto l'esercizio per via algebrica effettuando un paio di semplificazioni e elevando a potenza.
E' l'unico metodo di risoluzione possibile o ve ne sono altri?

Sia: $x=4^(-1/4)* 2^(3/2)<br />
<br />
Allora<br />
<br />
$x>1$<br />
<br />
ho provato a fare i passaggi ma sono arrivato a $x=2^(-1/2) * 2^(3/2)
So che la ris0posta è appunto $x>1$ ma non capisco come mai
grazie

Buonasera!Sto facendo un problema di un vecchio compito in classe con varie richieste... sono riuscita a risolvere tutto ma non so assolutamente come determinare due punti in modo che questi, con altri due punti che ho precedentemente trovato, formino un rettangolo con il perimetro minimo!Non è un problema di calcoli ma proprio di teoria... qualcuno mi può spiegare come devo procedere?
grazie..

Ciao a tutti sono nuovo
In questi giorni sto ripetendo qualcosa prima che inizi la scuola in particolare matematica...
Mi sono imbattuta in una equazione esponenziale del terzo tipo che sembra piuttosto banale ma a quanto pare mi sono perso...
$7^(x-2)/4=7/(21+7^(x/2))$
Mi potreste far vedere i passaggi risolutivi??
Grazie anticipatamente a tutti.

Scrivere l'equazione x=a$y^2$+c della parabola C che nel punto A (3;2) è tangente ad una retta perpendicolare alla retta x-y=0
Io so trovare la parabola tangente ad una retta passante per un punto.. ma questa volta incontro difficoltà perchè non mi da la retta direttamente.. sapreste aiutarmi?!?!?.. Grazie mille !
ciao a tutti sapete risolvere queste 3 espressioni xk io nn ci riesco...:( sarò un pò arrugginita ma mi vengono fuori sbagliate..
1) {[-y² (-2/3 x²y)² + 7/9 x alla quarta y alla quarta] diviso(- 2/3 x²y³) + y(-x)²}² : [(- 1/2x)³ (-y)²]+2x risutao: 0
2) (1/2a + ab)² -(1/2a)² -a² [(b+1)² -(b+1)] + 2/3a [b(a+b)(a-b)+b³] risultato: 2/3a³b
3) (2/3a² +b²)³ +(2/3a² -b²)³ -4/3a² (2/3a² +b²)(2/3a² -b²) -10/3a²b alla quarta risultato: 2a²b alla quarta
grazie mille!!!!

Oggi ho fatto il test d'ammissione per la facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali. E mi sono trovato spiazzato alla seguente:
-Sappiamo che [math]log_{10}3=0,47712[/math], inoltre che [math]10^{0,2}

Buon pomeriggio,
chi mi potrebbe spiegare come si svolge la seguente derivata??
$x^sqrt(x)$
Il risultato del libro dà:
$x^(sqrtx - 1/2)(1 + (1/2 lnx)$
La calcolatrice dà:
$(lnx/(2(sqrtx) )+ 1/sqrtx)x^sqrtx$
Invece a me, applicando la formula.. $f(x)^(g(x))= f(x)^g(x) [g'(x) lnf(x)+ (g(x) f'(x))/f(x)$
viene questo:
$x^sqrtx[lnx/(2sqrtx) + sqrtx/x]$
chi mi spiega come si procede??magari la via più semplice.. o.O graziee!

Salve a tutti.. a breve avrò l'esame di riparazione di matematica e sto facendo esercizi sulla parabola però mi sono bloccata su un esercizio. Il testo dice: "Determina l'area del triangolo ABF, dove A e B sono i punti di intersezione della retta di equazione $x-3y-1=0$ con la parabola di equazione $x=-y^2+2y+1$ ed F il fuoco della parabola"
Io ho trovato i punti A e B mettendo a sistema l'equazione della parabola e della retta data e ho trovato A(1;0) e B(-2;-1) per trovare F ho ...
salve a tutti domani ho l'esame (di riparazione) di matematica e sarà l'ansia ma mi sto scervellando con esercizi un tantino più difficili di quelli che facciamo di solito, sareste così gentili da darmi una mano nel risolverne qualcuno
ne posto qui due.. anche se mi date qualche dritta per uno dei due va benissimo, così per farmi un'idea sperando di non trovarli nel compito di domani
1) Scrivere l'equazione della circonferenza avente raggio uguale a 5 ed il centro nel punto di ...

chiedo un favore, qualcuno riesce a svolgermi un problemi x mia sorella che nn riesce a capirlo. vi ringrazio in anticipo.
nel trinagolo isoscele ABC di base AB, traccia l'altezza CH. detto I un punto di dell'altezza, equidistante dalla base e da uno dei lati obliqui, dimostra che I è l'incentro del triangolo.
disegna l'incentro o del triangolo ABC . da o traccia le perpendicolari OH, OK e OL rispettivamente ai lati AB, BC, AC. dimostra che AI, HB ed LC siano congruenti a ...
Ho sempre saputo che il valore assoluto di un numero e' sempre un numero positivo, invece forse ho capito male...
Allora, io so che il valore assoluto di un espressione agebrica dipende dal segno:
se $x>=0$ allora $|x|=x$
se $x<0$ allora $|x|=-x$
cioe se $x=3$, $|x|=|3|=3$
invece se $x=-3$, $|x|=|-3|=-3$ ????? No, vero.....
Dove non ho capito?????

Ciao a tutti, vorrei un aiuto con un'espressione che racchiude in se la proprietà delle potenze dei numeri relativi.
${(-9)^8·2^8/[18^2]^3}^2/{[(-9)^2]^4/[(+3)^2]^2}$
tale espressione è così scritta sul libro di testo (anche se noto che qui mi pone il $2^8$ al numeratore con al denominatore $[18^2]^3$
Per evitare ciò potrei riscriverla così, poi valutate voi stessi se ho fatto bene ${(-9*2)^8/[18^2]^3}^2/{[(-9)^2]^4/[(+3)^2]^2}<br />
<br />
L'esercizio comunica inoltre il risultato che dovrebbe essere $+64$, ma che a me risulta $16/81$. L'ho provata a rieseguirla varie volte, ma con lo stesso risultato. Credo di ...
ciao, sto avendo dei problemi con una dimostrazione..
In un triangolo isoscele di base AB e di vertice C prolunga il lato AC di un segmento CE congruente ad AB, congiungi E con B e dimostra che il triangolo ottenuto ABE è un triangolo rettangolo !!!
io ho provato a risoverlo considerando che se il triangolo è rettangolo, significa che deve essere verificato Pitagora.
quindi ho fatto:
$AB=a$
$EC=a$
$AC=b$
$BC=b$
$EB=a+b$
poi ho ...
Determinare l'equazione della circonferenza tangente in A e in B alle rette x+4y+8=0 e alla retta 4x-y-19=0, avente il centro appartenente alla retta 2x-y=0 e al primo quadrante!
Vi prego è urgente, perchè devo fare il recupero debito! Grazie mille in anticipo!
rad3cosx/2-1=cosx
mi potete dire come si riduce ad una equazione elementare