Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcofumai
4(x) = 15(x-2)x appartiene N 4 3 scusate per la distanza come si risolve la seguente equazione? passo per passo grazie.
6
17 ott 2009, 18:01

miik91
una semplice e rapida domanda: (-oo)*(+oo) è una forma di indecisione?? aggiungo anke un altra domanda: sen(πx) è asintotico a πx ?
5
13 ott 2009, 15:16

mooncrash
Data la funzione x--> y esprezza da: clicca per la funzione determinare i valori reali m e q in modo che sia continua per ogni x reale positivo. Discutere quindi l'intersezione del suo grafico con il grafico di: y=arc cotg(x+k)+h al variare dei parametri k,h.
1
18 ott 2009, 15:57

Leonida1
Salve a tutti! Ho svolto questa equazione logaritmica ma non mi trovo con il libro. Ho controllato e ricontrollato e mi sembra che tutti i passaggi siano corretti. Dunque L'equazione è la seguente: $log3 + log(x-2) - logx = log5 - log(x-1)$ La soluzione è: $x = (7 + sqrt(31))/3$ Ecco i passaggi che ho fatto. Ho applicato le proprietà dei logaritmi del prodotto e del quoziente e quindi: $log [(3x-6)/x] = log [5/(x-1)]$ Ho lavorato sugli ...
3
18 ott 2009, 19:35

barbery96
l'ipotenusa di un triangolo rettangolo è divisa dall'altezza relativa in due segmenti che misurano rispettivamente 9,6 cm e 5,4 cm. Calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa
1
18 ott 2009, 18:16

il cinquino
come faccio a stabilire se queste funzioni sono periodiche e ad individuare l'eventuale periodo? $y=senx$; $y=tgx$; $y=cos2x$; $y=sen3x$; grazie in anticipo
3
18 ott 2009, 16:26

porcellins1212
ciao raga!! non voglio la risoluzione ma solo l'impostazione del problema! chiedo il vostro aiuto perchè domani ho un'interrogazione di mate ma l'anno scorso nn abbiamo toccato per niente l'argomento funzioni e ora con qst problemi mi trovo in difficoltà:( grazie mille! http://img40.imageshack.us/img40/9196/mahttp://yfrog.com/14matematicagj sono due link della stessa immagine del problema
3
18 ott 2009, 12:44

stefano82921
Ciao ragazzi... Avrei un problema con questi due esercizi che, provandoli a svolgere, non mi vengono 1) determinare le rette tangenti alla circonferenza x^2+y^2-x+3y=0 parallele alla retta y=3x io svolgendolo ho fatto un bel po' di passaggi ma arrivo al risultato del primo delta che è 4q^2+216q-64 e, ponendolo uguale a 0 e calcolando l'equazione, mi risulta un numero tipo 47676 (impossibile!!!!) p.s. la q + xk ho fatto il sistema dell'equazione della circ e la retta l'ho scritta ...
5
14 ott 2009, 18:01

ShangriLa
Salve a tutti...volevo chiedervi un consiglio per una banale domanda! Un esercizio mi chiede di trovare il dominio e gli eventuali punti di discontinuità di una determinata funzione! Mi potreste gentilmente spiegare il procedimento per trovare questi punti di discontinuità (so cosa sono, ma non ho ben chiaro il procedimento per trovarli)? Grazie in anticipo...
5
18 ott 2009, 11:02

corry_sk
Salve sono nuovo in questo forum ... e vi kiedo un aiutino nella risoluzione di questo esercizio , il problema è che mi servirebbe x dmn e so che la mia richiesta è un pò eccessiva ma se potete x favore aiutatemi nn per altro ma domani sarò interrogato SICURO al 100% Dopo aver verificato che l equazione x^2 - (3a-1)x+2a^2-a=0 ha sempre soluzioni per qualsiasi valore di a , determinare a in modo che le due radici siano entrambe positive . Io l ho risolta ma mentre a me esce a=1 il ...
4
16 ott 2009, 20:53

alfredo14
Ipotesi: 1. ABC è un triangolo qualunque 2. r è bisettrice di $\hat{Ae}$ (angolo esterno di $\hat{A}$) 3. s è bisettrice di $\hat{Ce}$ (angolo esterno di $\hat{C}$) 4. t è bisettrice di $\hat{ABC}$ Tesi $E=rnnnsnnnt$ Dim. Per la figura, dopo aver disegnato $DeltaABC$, ho prolungato il lato AB dalla parte di A, il lato BC dalla parte di C. Quindi ho disegnato le bisettrici di cui alle ipotesi 1, 2 e 3. Poi, confesso, per poter osservare ...
3
17 ott 2009, 20:51

kekka96
in una classe 14 studenti hanno la bicicletta e 12 hanno il monopattino ,mentre 4 hanno la bicicletta e il monopattino. quanti sono gli studenti della classe?quanti hanno solo la bicicletta ? e quanti solo il monopattino?
2
13 ott 2009, 14:44

kekka96
in una classse 14 studenti hanno la bicicletta e 12 hanno il monopattino ,mentre 4 hanno contemporeanamente la bicicletta e il monopattino. Quanti sono gli studenti della classe?Quanti hanno la bicicletta e quanti hanno il monopattino?
1
13 ott 2009, 14:52

alfredo14
Questo esercizio mi sta facendo diventare matto. Ipotesi 1. ABC è un triangolo 2. I è punto di incontro delle tre bisettrici 3. IH, IK, IR sono le distanze di I dai lati AB, BC e CA tesi $IH~=IK~=IR$ Innanzitutto ho qualche problema sulla corretta interpretazione della figura: H, ad esempio, è il piede della bisettrice CH inerente il vertice C e relativa al lato AB? Oppure è la proiezione di I su AB? In quest'ultimo caso la dimostrazione sarebbe ...
2
17 ott 2009, 18:29

alfredo14
Credo che questa dimostrazione sia corretta ma ho qualche dubbio. Mi piacerebbe averne la conferma. Grazie. Ipotesi: 1. ABC è isoscele di vertice C 2. AK e BH sono altezze 3. $E=AKnnnBH$ 4. $r\botAC$ e passante per A 5. $s\botBC$ e passante per B 6. $F=rnnns$ Tesi C, E ed F sono allineati Dim. (i) $DeltaAKB~=Delta BHA$ perchè AB è comune, per ipotesi 1 e 2. Deduco che $\hat{KAB}~=\hat{HBA}$. Quindi $DeltaAEB$ è isoscele. (ii) Traccio il segmento ...
4
17 ott 2009, 16:13

alfredo14
Ipotesi: 1. ABCD è un trapezio 2. AC e BD sono le sue diagonali 3. M ed N sono i punti medi delle diagonali Tesi MN è congruente alla semidifferenza delle basi Ho provato ad applicare la congruenza dei segmenti corrispondenti di un fascio di rette parallele tagliate da due trasversali ma non sono giunto a nulla di significativo. Qualcuno mi da uno spunto per favore? Grazie.
10
17 ott 2009, 00:10

Serena13
Credo sia facile facile, ma credo di fare un ragionamento sbagliato...:con E' possibile un aiuto? Un negoziante ha acquistato una pezza di stoffa. Ne ha venduto prima 1/4, poi i 2/5 dei metri che restavano e infine la metà della successiva rimanenza. La stoffa rimasta invenduta è di 18 metri. Quanti metri era lunga la pezza? Grazie a chi mi aiuterà.
0
17 ott 2009, 11:35

okikrana
salve a tutti mi servirebbe la risoluzione di questa disequazione (1+2^x)/(1-2^x) =< 1
5
15 ott 2009, 17:36

gabmac2
Mi fate un esempio di come si calcola tribonacci (con i passaggi) ad esempio di 5 e 9 Grazie
2
16 ott 2009, 19:52

gundamrx91-votailprof
Mi potreste consigliare uno o piu' libri di soli esercizi, che coprano piu' o meno tutti gli argomenti insegnati alle superiori (istituti tecnici)? Grazie
3
15 ott 2009, 10:21