Forum Matematicamente

DavidGnomo1
Scusate se scrivo qui, ma la sezione apposita non la trovo più.
Cosa è successo al "vecchio" e caro forum? Che brutta cosa hanno fatto.

Risposte
gabriella127
Sì siamo in contatto, ma non è che decidiamo niente.
Stiamo vedendo se si può recuperare lo storico, dispiace anche a noi avere perso tanto lavoro e impegno passato, e ci dispiace che gli utenti abbiano perso tutto il loro lavoro dei post passati.
Novità eventuali, non ne sappiamo niente.

Anche a te dico quello che ho detto agli altri utenti: controllate i messaggi privati perché può darsi che ne avete e non ve ne siete accorti, nel profilo sotto la voce 'Messaggi'.

gabriella127
Mi ha scritto qualcuno in privato ma non so chi è, perché nei messaggi non compare il nome del mittente. Per cui non posso rispondere. Se mi riscrive con il nome utente gli rispondo, ovviamente.

paolo.d1712
Salve a tutti! Non sono certamente un utente storico ma sono davvero dispiaciuto di quanto successo al forum. Mi auguro si riesca a trovare una soluzione, e nel frattempo scrivo qui con la speranza di essere aggiornato

marco2132k

gabriella127 ha scritto:

Sì siamo in contatto, ma non è che decidiamo niente.
Certo, lo so questo. Grazie <3

utente_medio
Ho creato un server discord per tenerci in contatto, visto che non tutti hanno telegram; ecco il link di invito: https://discord.gg/kue3Ec7H

G.D.5
Che amarezza.
Sic transit gloria mundi.
RIP Matematicamente.it.

admin_skuola
Ciao a tutti,
in questi giorni vi abbiamo letto con grande attenzione. Abbiamo raccolto le segnalazioni che sono arrivate sia pubblicamente sul forum che in forma privata, via email, da utenti e moderatori. Vi ringraziamo per la schietta sincerità con cui avete espresso le vostre opinioni: il confronto, anche acceso, è segno di quanto teniate a questo forum.

Abbiamo già apportato alcune modifiche e correzioni, su tutte:

- Recupero dei contributi nelle discussioni: in realtà erano già presenti, ma c'era un problema di concetto. Infatti entrando nelle logiche del forum di Skuola, quando un utente/moderatore andava sulla sua pagina vedeva in "Risposte" solo le discussioni create da lui a cui ha avuto risposta, non tutti i contributi che ha dato alle varie discussioni. Ora dovreste trovarvi tutto. Comunque se non ritrovate qualcosa non preoccupatevi: abbiamo sempre lo storico delle discussioni;
- Miglioramento presentazione del Latex: nella lista delle discussioni le formule molte volte non venivano caricate.
- Miglioramento utilizzo del Latex nell'inserimento di nuovi contributi: adesso potete scrivere la formula anche direttamente nell'editor senza usare il tastierone matematico (cliccando sull'icona della formula matematica. Per farlo includendo le formule tra i simboli dei dollari come facevate prima. Cliccando su Anteprima, potete vedere come appare la formula.

Nei prossimi giorni e settimane continueremo a lavorare per migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso, inclusa una funzione di ricerca delle discussioni, simile a quella del forum precedente.

Sappiamo che il cambiamento può generare disorientamento, specie per via della nuova grafica e della diversa organizzazione dei contenuti. Tuttavia, molte stanze mantengono i nomi precedenti, e nella comunicazione inviata via email venerdì scorso vi abbiamo indicato dove ritrovare le vecchie categorie. Siamo certi che, con un po’ di pratica, tutto risulterà più familiare.
Ad esempio, la categoria “Generale” (che alcuni ci hanno segnalato come scomparsa) è disponibile qui: Discussioni generali università.

Come abbiamo già fatto negli scorsi mesi, continueremo ad ascoltare le indicazioni dei moderatori e adesso anche di voi utenti su come migliorare il forum. Fateci sapere o qui oppure scrivendo ad assistenza@skuola.net le anomalie che riscontrate e suggerimenti. Grazie.

gabriella127
Ciao GD sei tu? :-) saluti.

Faussone
Caro/i admin_skuola,

apprezzo la considerazione per i vecchi frequentatori del forum matematicamente, ma confesso che da vecchio utente di quello spazio non trovo il senso di rimanere qui.
La sensazione è che tutto il contributo dato negli anni passati da utenti come me non sia più accessibile e se lo fosse non è assolutamente semplice ritrovarlo.

Per quanto mi riguarda senza una funzione "cerca messaggi" un minimo avanzata e senza la certezza di riuscire a accedere a tutto lo storico passato in maniera efficace non ho motivazioni per restare qui.

Non ho capito peraltro dove si troverebbbero qui i messaggi di qualche anno fa del forum matematicamente, per esempio della stanza di fisica. Magari un link per mostrarlo aiuterebbe.

In ogni caso allo stato attuale delle cose il "nostro vecchio" forum non mi pare essere stato assolutamente valorizzato, ma spezzettato e fagocitato.

j18eos
Caro/i admin_skuola,

aggiungo che nel mio profilo non compaiono i miei "vecchi messaggi", e non sono nemmeno contati, anzi, non compaiono neanche i "nuovi messaggi";

non funzionano alcune funzionalità da moderatore (tipo cancella);

non riesco ad accedere alle impostazioni del mio profio;

altro non mi viene in mente per adesso.

Così non riesco a contribuire ad aiutare le persone che chiedono aiuto per i più svariati motivi.

In attesa che il forum si renda funzionante,
porgo i miei cordiali saluti.

Armando j18eos

admin_skuola
Di seguito una mappatura di link che mostra dove vedere le categorie del vecchio forum di Matematicamente su questo nuovo. Spero possa aiutarvi in attesa della ricerca:

Matematica per la scuola secondaria ---> Scuola

- Secondaria I grado ---> Matematica - Medie
- Secondaria II grado ---> Matematica - Superiori
- Orientamento universitario ---> Orientamento universitario (esami di stato)
- Didattica della matematica, storia e fondamenti ---> Didattica della matematica, storia e fondamenti

MATEMATICA per l'UNIVERSITA' ---> Università

- Analisi matematica di base ---> Analisi matematica di base
- Analisi superiore ---> Analisi superiore
Geometria e algebra lineare ---> Geometria e algebra lineare
- Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta ---> Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
- Statistica e probabilità ---> Statistica e probabilità
- Pensare un po' di più ---> Pensare un po' di più

ALTRE DISCIPLINE: università e scuola secondaria ---> Università

- Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia ---> Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
- Ingegneria ---> Ingegneria
- Informatica ---> Informatica
- Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali ---> Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Giochi---> Giochi

- Giochi matematici ---> Giochi matematici
- Scacchi ---> Scacchi

Temi generali

- Generale ---> Discussioni generali università
- L'angolo inglese ---> Inglese

Vita da forum ----> Vita da forum

Questioni tecniche del Forum (NON di matematica) ---> Questioni tecniche (non di matematica)
Presentazioni ---> Presentazioni

Come vedete la maggior parte delle categorie è presente sotto le macrocategorie presenti nella sezione Matematicamente (Scuola, Università e Giochi).

Comunque accettiamo eventuali suggerimenti su come poter migliorare questa architettura di categorie, grazie.

admin_skuola

j18eos ha scritto:

Caro/i admin_skuola,

aggiungo che nel mio profilo non compaiono i miei "vecchi messaggi", e non sono nemmeno contati, anzi, non compaiono neanche i "nuovi messaggi";

non funzionano alcune funzionalità da moderatore (tipo cancella);

non riesco ad accedere alle impostazioni del mio profio;

altro non mi viene in mente per adesso.

Così non riesco a contribuire ad aiutare le persone che chiedono aiuto per i più svariati motivi.

In attesa che il forum si renda funzionante,
porgo i miei cordiali saluti.

Armando j18eos

Ciao j18eos,

grazie per le indicazioni. Nel pomeriggio ti scriverà l'assistenza per raccogliere altre info e darti delucidazioni.

Faussone
@admin_skuola

Grazie per le delucidazioni sulla posizione delle varie stanze.

A me restano queste domande.

1) Lo storico è interamente disponibile o solo una parte più o meno grande? Per la stanza di Fisica per esempio lo storico arriva al 2011. Sarà mai disponibile lo storico intero per tutte le stanze del vecchio forum?

2) Questo è strettamente ricollegato al precedente: sarà mai disponibile uno strumento di ricerca per trovare in maniera non troppo complessa un vecchio post o discussione a partire dagli utenti che vi hanno partecipato e a qualche parola chiave sull'argomento? (Una Cerca simile a quello del vecchio sito insomma).

3) Sarà possibile in futuro che ogni utente dal suo profilo possa avere una lista di tutti i suoi messaggi e delle discussioni a cui ha contribuito?

4) Per chi era abituato alle vecchie stanze del forum matematicamente è difficile raccapezzarsi e trovare le varie stanze del vecchio forum. Sarebbe bello rendere questa corrispondenza più chiara e immediata.

E' possibile sapere se queste richieste saranno accolte e, in caso positivo, avere una idea di massima sui tempi?

Grazie.

admin_skuola
Ciao @faussone,

di seguito le risposte per punti:

1) Intendi che nella categoria "Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia" c'erano discussioni fino al 2011 o anche da prima di quell'anno? Se scorri le varie pagine dovresti trovarti la prima discussione risalente al 19 novembre 2011, vedi questo link. Fammi sapere se invece ce ne dovevano essere anche prima che controlliamo.

2) Stiamo già lavorando ad una ricerca delle discussioni, dovrebbe essere pronta entro fine aprile.

3) La lista degli interventi dovresti trovarla nella tua pagina author. Io vedo scorrendo la pagina un tuo primo intervento nel 2008. Però noto che non è raggiungibile. Verifichiamo perché.
La lista dei messaggi dovresti trovarla qui

4) Sull'alberatura possiamo lavorarci. Puoi indicarci dei suggerimenti? Puoi scriverceli via email o nella stanza dei moderatori.

Grazie

Faussone
Grazie per il veloce feedback.
Di seguito le mie precisazioni.

1) Intendi che nella categoria "Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia" c'erano discussioni fino al 2011 o anche da prima di quell'anno? Se scorri le varie pagine dovresti trovarti la prima discussione risalente al 19 novembre 2011, vedi questo link. Fammi sapere se invece ce ne dovevano essere anche prima che controlliamo.

Sì il forum è partito da un poco di anni prima, io mi sono iscritto nel 2008 e ricordo che potevo accedere a tutti i miei messaggi sulla precedente piattaforma.

2) Stiamo già lavorando ad una ricerca delle discussioni, dovrebbe essere pronta entro fine aprile.

Bene, grazie. Questo farebbe una bella differenza.

3) La lista degli interventi dovresti trovarla nella tua pagina author. Io vedo scorrendo la pagina un tuo primo intervento nel 2008. Però noto che non è raggiungibile. Verifichiamo perché.
La lista dei messaggi dovresti trovarla qui

Anche questa lista è molto parziale arriva indietro fino a un paio di anni fa se non ho visto male. In ogni caso la questione dirimente è una funzione "cerca" un minimo avanzata.

4) Sull'alberatura possiamo lavorarci. Puoi indicarci dei suggerimenti? Puoi scriverceli via email o nella stanza dei moderatori.

Va bene mi riservo di precisare meglio.

Grazie ancora.

axpgn
Caro admin_skuola,

perché "mollare" il Forum di Matematicamente? Solo per soldi (costi)? Solo per maggior visibilità a skuola.net?
Se lo scopo principale era (è) quello di risparmiare "sinergizzando" (che non è sbagliato di per sé) perché non tenere il Forum di Matematicamente e lasciare quello di Skuola.Net? Il primo ha (aveva?) una maggior storia, una platea più ampia e maggiori contenuti.

Cordialmente, Alex

wattbatt
Madonna per fortuna che non avevo questioni intellettuali in sospeso. Ma come cacchio si fa a deletare tutto così di botto senza fare un qualche porting ad un nuovo sito o almeno un archivio dei messaggi. Sto posto mi fa schifo come faccio a fare domande lunghe e articolate qui che per scrollare 1 risposta ci vogliono 20 anni

G.D.5

gabriella127 ha scritto:

Ciao GD sei tu? :-) saluti.

Sì.

Un saluto anche a te.

Abbracciamoci in questa tristissima ora.

admin_skuola
Ciao Axpgn,

per rispondere alla tua domanda: sia il forum di Skuola.net che di Matematicamente avevano un vecchio layout essendo entrambi stati sviluppati molto tempo fa. Per una migliore lavorazione e gestione abbiamo ritenuto di fare un'unione dei due forum in uno unico.

Cordialmente

marco2132k
Ma quindi una copia machine readable dei thread dal 2008 (?) a oggi si riesce ad avere o no?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.