Forum Matematicamente

DavidGnomo1
Scusate se scrivo qui, ma la sezione apposita non la trovo più.
Cosa è successo al "vecchio" e caro forum? Che brutta cosa hanno fatto.

Risposte
j18eos
Siamo un po' tutte\i in attesa!

Marco1985Mn

admin_skuola ha scritto:

Ciao Axpgn,

per rispondere alla tua domanda: sia il forum di Skuola.net che di Matematicamente avevano un vecchio layout essendo entrambi stati sviluppati molto tempo fa. Per una migliore lavorazione e gestione abbiamo ritenuto di fare un'unione dei due forum in uno unico.

Cordialmente

Avrà avuto anche un “vecchio layout” ma era perfettamente funzionale e organizzato. Se vi sembra normale impostare un layout dove per scorrere più risposte ci vuole mezz’ora consiglio di rivedere il concetto di ergonomicità. Nessuno ha giustamente più voglia di postare contributi con questo tipo di formato, senza senso e macchinoso. Leggere e postare è diventato impossibile. Peraltro notai (prima del delete) un vecchio post a cui mi aveva risposto Gabriella scritto in modo incomprensibile. Avevo uno screen di quel post ed era stato scritto correttamente. Questo significa che stavate già”pistolando” sul sito alle nostre spalle. Avvisare utenti e moderatori no?

Marco1985Mn

DavidGnomo1 ha scritto:

Scusate se scrivo qui, ma la sezione apposita non la trovo più.
Cosa è successo al "vecchio" e caro forum? Che brutta cosa hanno fatto.

Ciao David, se avete un altro posto dove si può colloquiare in modo normale fammi pure sapere che mi aggrego volentieri

j18eos
Scrivetemi su Telegram (@j18eos), oppure inviatemi un e-mail (cercate "Armando Capasso Fuori dagli Schemi"), oppure scriverò liberamente su una pagina sul mio sito web personale!

Noodles1
Io, per una questione di principio e indipendentemente dalle future eventauli migliorie, non interverrò più. Colgo l'occasione per salutare, definitivamente, tutti i moderatori e gli utenti del forum matematicamente.it.

Marco1985Mn

admin_skuola ha scritto:

Ciao a tutti, le formule molte volte non venivano caricate.
- [.

Gentile admin non esiste più la possibilità nel proprio profilo personale di vedere tutti i post fatti in passato? Divisi per titolo^? Ricercarli tutti uno per uno a mano sfogliando le pagine è impossibile.
Grazie

Marco1985Mn

Noodles1 ha scritto:

Io, per una questione di principio e indipendentemente dalle future eventauli migliorie, non interverrò più. Colgo l'occasione per salutare, definitivamente, tutti i moderatori e gli utenti del forum matematicamente.it.

Ti capisco. Non c’è la possibilità di vedere lo storico dei commenti in una sezione “miei messaggi”?
Anni di post e risposte apprezzabili buttate nella pattumiera è una cosa che da molto fastidio.

Marco1985Mn

gabriella127 ha scritto:

Per quanto riguarda i vecchi messaggi, per quello che ho visto, nelle singole sezioni sono conservati parte dei messaggi più recenti, ad esempio per 'Analisi di base' l'ultimo messaggio conservato è dell'ottobre 2023.

Gabriella tu e gli altri admin vi state appoggiando su qualche altra piattaforma? Qui è impossibile anche solo ricercare lo storico. Postare con questo nuovo layout è da folli

j18eos
Marco1985Mn ha scritto:
Gabriella tu e gli altri admin vi state appoggiando su qualche altra piattaforma? Qui è impossibile anche solo ricercare lo storico. Postare con questo nuovo layout è da folli

Ti ho inviato un messaggio in privato, oppure puoi scrivermi per altre vie! ;)

gabriella127

Marco1985Mn ha scritto:

[quote]

gabriella127 ha scritto:

Per quanto riguarda i vecchi messaggi, per quello che ho visto, nelle singole sezioni sono conservati parte dei messaggi più recenti, ad esempio per 'Analisi di base' l'ultimo messaggio conservato è dell'ottobre 2023.

[/quote]

Ti ho scritto in privato.

utente_medio
@admin_skuola

Sorvoliamo sulla mancanza di rispetto verso l'utenza del vecchio forum che (al pari degli stessi moderatori, a quanto mi sembra di capire) non è stata minimamente interpellata relativamente a questi drastici cambiamenti; sorvoliamo sul ricatto di pagare o essere profilati per utilizzare il sito (mi riferisco ai cookie obbligatori); sorvoliamo sul fatto che (al netto della modifica del nickname) non riesco ad accedere con le credenziali del mio vecchio account di matematicamente, per cui sono stato costretto a crearne uno nuovo; etc...

Sorvoliamo pure su tutto, e lasciamo stare questo layout che si commenta da solo (alla fine ognuno potrà decidere in autonomia se utilizzare o meno il sito, anche se mi pare che il responso sia abbastanza chiaro), ma il fatto che non esista uno storico completo e facilmente consultabile di tutti i messaggi del vecchio forum proprio non mi sta bene!

Innanzitutto chiederei un po' di onestà e chiarezza: uno storico completo del vecchio forum esiste? In tal caso non è stato integrato del tutto su questo sito per questioni di spazio o di difficoltà nel recupero e nell'organizzazione dei messaggi?
Giusto per fare un esempio, manca tutto il topic sul conflitto israelo-palestinese della vecchia sezione "generale", o almeno io non riesco a trovarlo...

Sinceramente non so come funzioni precisamente a livello legale, né me ne frega più di tanto, ma ritengo che gli utenti del vecchio forum abbiano il diritto di accedere liberamente ai contenuti che hanno scritto con passione e impegno nel corso degli anni, e negarglielo sarebbe l'ennesimo sopruso nei confronti della vecchia utenza.

Spero in una risposta chiara, grazie.

4tom0
Ciao @utente__medio,

forse ti risponderanno direttamente gli admin di skuola, ma hai già provato usando il pulsante Cerca del forum?

Io per curiosità cercando Israele nel campo Titolo (Domanda) e selezionando Cerca in --> Solo Domande ho trovato alcuni risultati. Credo che l'ultimo risultato della pagina sia quello che cerchi.

Questi i risultati:
https://forum.skuola.net/search?d_title=israele&s_type=1&s_orderField=date&s_orderType=asc

Questo penso sia il topic a cui ti riferisci:
https://forum.skuola.net/universita/discussioni-generali-universita/conflitto-israelepalestina-1502473

P.S: se clicchi sull'autore puoi vedere anche lo storico dei suoi contributi.

Spero di essere stato utile :)

utente_medio
Ciao @4tom0, il topic è quello, grazie per l'aiuto!

<<P.S: se clicchi sull'autore puoi vedere anche lo storico dei suoi contributi>>

Purtroppo tramite la pagina del profilo utente compare solo una minima parte dei messaggi dell'autore, per esempio quelli relativi al suddetto topic non sono nell'elenco.
Invece se tramite la funzione cerca del forum inserisco solo l'username, escono fuori molti più risultati, ma anche qui manca qualcosa, soprattutto relativamente agli interventi più recenti... senza contare poi che la ricerca è lentissima.

Quindi il problema di uno storico completo e facilmente consultabile del vecchio forum rimane, soprattutto se si considerano i numerosi errori di formattazione del testo e delle formule presenti nei vecchi post...
A questo punto proporrei di riportare lo storico del vecchio forum su una pagina web in sola lettura dotata di una buona funzione di ricerca, un layout decente e una piena compatibilità con la formattazione del testo del vecchio forum.

j18eos
Ad esempio @4tom0: il tuo risulta essere il primo messaggio dal 2022, e nella ricerca non compare nemmeno quello che hai pubblicato!

admin_skuola
Ciao @utente_medio,

provo a rispondere alle varie questioni da te sollevate.

La discussione a cui ti riferisci dovrebbe essere questa: https://forum.skuola.net/universita/discussioni-generali-universita/conflitto-israelepalestina-1502473 (come segnalato gentilmente da @4tom0)

è possibile rintracciarla tramite il modulo di ricerca scrivendo "Israele/Palestina" nel campo "Titolo domanda", la trovi subito.
La ricerca a volte ci mette più secondi a rispondere in base al numero di risultati da far apparire. In questo caso se provi come indicato ci vorranno 2-3 secondi.

Le discussioni sul tuo vecchio account sono 568. Prima erano visibili solo le risposte date alle discussioni, adesso abbiamo fatto in modo di mostrare anche le discussioni aperte (quindi c'erano, ma per un'impostazione non venivano mostrate quest'ultime).
Tutto lo storico del vecchio forum è presente, va solo trovato attraverso la funzione "Cerca" o scorrendo la macro categoria "Matematicamente" e le varie sotto categorie.

Per problemi di accesso al tuo account precedente o similari scrivi meglio ad assistenza@skuola.net in modo da poter rispondere puntualmente al bug segnalato.

In merito ad altre tue osservazioni:

- i moderatori sono stati coinvolti tempo prima di mettere online questo nuovo template. Gli utenti sono stati avvertiti via email il giorno successivo la messa online con tutte le indicazioni sulle varie modifiche apportate, soprattutto sulla struttura delle categorie del nuovo forum rispetto al precedente template
- continueremo a lavorare per migliorare il forum, anche riguardo il template (rivedendo size dei font e gli elementi). Riceverete le varie novità via email come fatto nell'ultima email inviata il 30 aprile.

Un saluto

utente_medio
@admin_skuola grazie per i chiarimenti, ma relativamente allo storico del vecchio forum resta il problema della lentezza della funzione di ricerca e i numerosi errori di formattazione del testo e delle formule.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.