Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
shawn-michaels
Ho qui 2 problemi di cui ho provato qualche possibilità , vediamo se mi potete aiutare. 1) Disegna un triangolo isoscele ABC di base AB in modo che l'angolo in A sia doppio dell'angolo al vertice in C . La bisettrice AD dell'angolo A divide il triangolo dato in due , ADC e ABD. Dimostra che i due triangoli sono iscosceli. 2) Disegna un triangolo iscoscele ABC di base AB e prolunga il lato CA di un segmento AE congruente AB . Congiungi Econ B. Dimostra che l'angolo EBC è il triplo ...
1
22 mar 2010, 16:57

Sefora
mi aiutate con questi due esercizi di geometria: 1)Calcola la misura della diagonale e l'area di un rettangolo avente il perimetro di 196cm e le dimensioni una i 40/9 dell'altra, (82cm; 1440cm2). 2)Calcola la misura della diagonale, il perimetro e l'area di un rettangolo avente la base, lunga 16,8cm, che supera l'altezza di 9,8cm.(18,2cm; 47,6cm; 117,6cm2) Grazie mille
1
22 mar 2010, 15:48

Giovanna97
In una circonferenza di centro O e diametro AB traccia il segmento di tangente e quello di secante condotti da un punto P verso gli estremi del diametro AB. Calcola il perimetro e l'area del triangolo PAO sapendo che il diametro e il segmentro di tangente misurano rispettivamente 81 cm e 54 cm. R 162 cm;1093,5 cm quadrati Aggiunto 1 ore 15 minuti più tardi: Grazie!Non saprei,magari il libro voleva andarci in un altro modo per risolvere il problema,boh comunque sia grazie!
1
22 mar 2010, 14:51

Giovanna97
Problema di Geometria! Miglior risposta
In una circonferenza una corda misura 36 cm e dista dal centro 13,5 cm. Calcola la lunghezza del diametro della circonferanza R. 45 cm Aggiunto 1 ore 5 minuti più tardi: Grazie mille!
1
22 mar 2010, 14:46

agatalo
Nel triangolo rettangolo ABC, il cateto minore AC è 3/8 del cateto maggiore AB e l’ipotenusa BC misura 128,16 cm. Calcola il perimetro del triangolo sapendo che l’area è 2700 cm quadrati.
1
21 mar 2010, 16:32

mateusz
ci ho provato ma non ci capisco proprio niente per me è arabo quindi mi potreste spiegare come vanno risolti questi 2 problemi? 1° problema: Un solido è formato da un cubo cui è sovrapposta una piramide avente la base coincidente con quella del cubo.Calcola l'area totale del solido sapendo che lo spigolo di base misura 10cm mentre l'altezza della piramide è lunga 12cm. 2° problema: Un solido è costituito da un cubo e da 2 piramidi aventi le basi coincidenti con 2 facce opposte del ...
2
21 mar 2010, 16:58

Ruben
Divisioni Polinomi. Potreste aiutarmi a comprendere i meccanismi dell'esecuzione di questa divisione? non riesco a capirli.Mi fareste un grande favore Grazie in anticipo. (-3y*3 + 11Y*2 - 9Y - 2) : (3y*2 - 5y - 1) * = sta per la potenza,scusatemi ma nn ricordavo come si facesse.
2
21 mar 2010, 12:06

bilo
che cos'è il teorema di pitagora
4
19 mar 2010, 13:47

XDmatte!!!
x favore potete dirmi come calcolare l'area del pentagono regolare???? ho 1 vuoto di memoria mi serve per 1 compito risp presto !!!! :-) Aggiunto 7 ore 31 minuti più tardi: grazie
1
21 mar 2010, 10:23

agatalo
In un triangolo isoscele la differenza tra le misure della base de dell’altezza è 24 cm e l’altezza è lunga 2/3 della base. Calcola l’area e il perimetro del triangolo, sapendo che uno dei due lati congruenti è 5/6 della base. Nel triangolo rettangolo ABC, il cateto minore AC è 3/8 del cateto maggiore AB e l’ipotenusa BC misura 128,16 cm. Calcola il perimetro del triangolo sapendo che l’area è 2700 cm quadrati.
1
20 mar 2010, 19:13

mateusz
ciao a tutti avrei difficoltà nel risolvere un problema di geometria ci ho provato e riprovato tantissime volte ma niente=( ci sono stato su 3 oreç_ç ma non ci capisco proprio niente quindi chiedo aiuto a voiç_ç vi prego aiutatemi. il testo del problema è il seguente: Calcola la misura dell'apotema di una piramide regolare quadrangolare che ha le aree delle superfici totale e laterale rispettivamente di 11664 dam2 e 6480 dam2. Risultato problema: 45dam. Io avevo iniziato facendo: Ab= ...
5
20 mar 2010, 17:51

Erdos1
Consideriamo una piramite retta che ha per base un quadrilatero di area 2156. l'altezza della piramide misura 120 e l'apotema 122. calcolare l'area della superficie totale della piramide. grazie in anticipo per l'aiuto
1
20 mar 2010, 11:37

cioccolatosa98
ciaooooooooooo...... ho urgente bisogno di qst problema... è sull'applicazione del teorema di pitagora al quadrato. MI AIUTATE X FAVORE? un quadrato ha il perimetro di 22 m. Calcola il perimetro di un rettangolo avente la basa di lunghezza uguale ai 9/11 (FRAZIONE) di quella della diagonale del quadrato e l altezza di lunghezza uguale ai 3/5 di quella del lato del quadrato. [r=19,326 m]
1
19 mar 2010, 16:58

Yessica
In un triangolo rettangolo il cateto maggiore misura 16dm, il minore è i suoi 3/4. Calcola perimetro e area del triangolo. L'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 50 cm ed è di 2 cm più lunga del cateto maggiore.Calcola perimetro e area.
1
19 mar 2010, 15:44

mateita
mi serve auto please ringrazio in anticipo problema matematica:un rombo ha l'area di 350dm e le diagonali tali che una è congruente ai 4/7 dell'altra.calcola la misura delle diagonali. il risultata deve venire rispettivamente 20dm e 35 dm.grazie ancora Aggiunto 2 ore 1 minuti più tardi: grazie millle grazzzzzzzzzzzzziiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
1
19 mar 2010, 12:19

eve96
devo fare 3 problemi di matematica sulle proporzioni 1) un quadrato ha il lato di 30 cm e un triangolo equilatero ha il lato di 25 cm calcola il rapporto fra il lato del quadrato e il lato del rettangolo equilatero e il rapporto fra il loro perimetri 2) i lati di due quadrati misurano rispettivamente 2,8 e 3,5 cm calcola il rapporto fra i perimetri dei due quadrati e il rapporto fra le loro aree 3) calcola il rapporto fra la dimensione minore e la dimensione maggiore di un triangolo sapendo ke ...
1
19 mar 2010, 10:24

sentinel1
Buona sera a tutti voi, non riesco a risolvere il problema seguente. In particolare, una volta trovati i lati del triangolo, non so come calcolare la base minore del trapezio che si viene a formare. Grazie in anticipo per l'aiuto!! L'ipotenusa $bc$ del triangolo rettangolo $abc$ è di 36cm ed è i $5/3$ del cateto $ac$. Determina sul cateto $ab$ un punto $D$ tale che ad sia uguale ai $2/3$ di ...
8
17 mar 2010, 18:53

aly_95
determina 2 numeri pari consecutivi, sapendo che la somma dei 5/4 del maggiore e i 5/6 del minore è 65? rispondete grazie !! è urgente!!
2
18 mar 2010, 17:05

Fernythebest
Me lo risolvete?datemi anche i passaggi Un Trapezio ha l'area di 750 cm quadrati e l'altezza di 25cm.Sapendo che il rapporto fra le basi e' un terzo,calcola l'area di ciascuno dei triangoli in cui il trapezio viene diviso dalla diagonale minore Aggiunto 42 minuti più tardi: Thank you,non so come ringraziarti,infatti,sono stato un po' "sgarbato"
1
18 mar 2010, 17:12

marty17
ciao, mi potete aiutare con questi due problemi di geometria?? 1.un prisma retto, ha per base un rettangolo avente il perimetro di 156 cm e una dimensione di 38 cm. calcolane l'area della superficie totale sapendo che è alto 74 cm. 2. un prisma retto, alto 10 cm, ha per base un rombo le cui diagonali misurano 72 cm e 96 cm. calcolane l'area della superficie totale e il volume. Di questo sono riuscita a trovare il volume. grazie in anticipo!!!
2
17 mar 2010, 17:15