Problema con equazioni
Ciao oggi ho trovato delle difficoltà con un problema trovato su un libro di algebra di mio nipote me ne sono fatti tanti ma questo mi ha stoppato si può usare solo una incognita.
Un tubo lungo 8,52 m è stato diviso in due parti disuguali tra loro. Dopo aver utilizzato i 2/9 della prima parte e 1/5 della seconda,i due tubi rimanenti hanno la stessa lunghezza. Calcola la lunghezza di ciascuna delle due parti in cui è stato diviso il tubo inizialmente.
Come si deve impostare l'equazione !!!
Grazie anticipatamente a chi volesse aiutarmi.
Marilù
Un tubo lungo 8,52 m è stato diviso in due parti disuguali tra loro. Dopo aver utilizzato i 2/9 della prima parte e 1/5 della seconda,i due tubi rimanenti hanno la stessa lunghezza. Calcola la lunghezza di ciascuna delle due parti in cui è stato diviso il tubo inizialmente.
Come si deve impostare l'equazione !!!
Grazie anticipatamente a chi volesse aiutarmi.
Marilù
Risposte
Indichiamo con $L$ la lunghezza del tubo orginale. Tale tubo viene spezzato in due parti, la prima di lunghezza $x$ e la seconda di lunghezza $L-x$. L'equazione dovrebbe essere: $x-2/9x=L-x-1/5(L-x)$. Uguaglio cioè la lunghezza della prima sezione di tubo alla quale tolgo i $2/9$ della sua lunghezza alla lunghezza della seconda sezione privata di $1/5$ della sua lunghezza. Il risultato mi viene $x=108/25=4.32m$. Può essere ?
Grazie è proprio questo il risultato, pensa che sono stata a spremermi le meningi per non so quanto...
Grazie ancora
Grazie ancora
Figurati ! Sono problemi "fastidiosi", se non viene l'illuminazione non se ne esce più
!
Alla prossima !

Alla prossima !