Problema su piramide regolare quadrangolare

mateusz
ciao a tutti avrei difficoltà nel risolvere un problema di geometria ci ho provato e riprovato tantissime volte ma niente=( ci sono stato su 3 oreç_ç ma non ci capisco proprio niente quindi chiedo aiuto a voiç_ç vi prego aiutatemi. il testo del problema è il seguente:

Calcola la misura dell'apotema di una piramide regolare quadrangolare che ha le aree delle superfici totale e laterale rispettivamente di 11664 dam2 e 6480 dam2.
Risultato problema: 45dam.

Io avevo iniziato facendo: Ab= At-Al= 11664-6480= 5184
poi ho fatto 5184 sotto radice e mi sono bloccato =(.

Risposte
martux
Allora è molto semplice...

dopo aver trovato il lato lo puoi moltiplicare per 4 in modo che trovi il 2p di base.

In questo modo puoi trovare.....l'altezza della piramide moltiplicando...l'area laterale x 2 e dividendola per il perimetro.

In questo modo applicando il teorema di pitargora,tra l'h e la metà del lato di base,puoi trovare l'apotema....

Prova a farlo così e dimmi se ti viene

mateusz
se ho l'area totale e l'area laterale come faccio a trovare l'apotema?

aleio1
mateusz...martux te l'ha spiegato..l'apotema non è altro che l'altezza di uno dei triangoli che costituiscono le facce laterali..

c'è un procedimento sicuramente più breve.
Dopo aver calcolato il lato del quadrato di base estraendo la radice quadrata della differenza tra superficie totale e superficie laterale (appunto l'area di base) dividi l'area laterale per 4 ed ottieni l'area di una singola faccia. Ora hai l'area di un triangolo e il lato del triangolo stesso (ovvero un lato di base). Applicando le formule note al triangolo in questione (dividendo cioè il doppio della misura dell'area per la misura del lato) ottieni l'altezza del triangolo e dunque l'apotema.

issima90
ti servono l'altezza e la metà del lato di base..poi fai il teorema di pitagora!

mateusz
grazie 1000 siete tutti fantastici come sempre^^.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.