Problema terza media

sentinel1
Buona sera a tutti voi, non riesco a risolvere il problema seguente. In particolare, una volta trovati i lati del triangolo, non so come calcolare la base minore del trapezio che si viene a formare.
Grazie in anticipo per l'aiuto!!

L'ipotenusa $bc$ del triangolo rettangolo $abc$ è di 36cm ed è i $5/3$ del cateto $ac$. Determina sul cateto $ab$ un punto $D$ tale che ad sia uguale ai $2/3$ di $ab$ e sul cateto $ac$ un punto $E$ tale che $ae$ sia uguale ai $10/27$ di $ac$. Calcola il perimetro e l'area del quadrilatero $dbce$.

Saluti.

Risposte
Relegal
Innanzitutto, tu hai citato un trapezio: Perchè ?
Se ho disegnato bene la figura, quello che non riesci a trovare è la misura del segmento $DE$.
Per trovarla, prova a concentrarti sul triangolo $ADE$.

sentinel1
"Relegal":
Innanzitutto, tu hai citato un trapezio: Perchè ?
Se ho disegnato bene la figura, quello che non riesci a trovare è la misura del segmento $DE$.
Per trovarla, prova a concentrarti sul triangolo $ADE$.

No,s cusa, il trapezio non c'entra niente!

Dietro tuo suggerimento ho ricavato il segmento $DE$ con il teorema di pitagora e poi ho sommato i lati del quadrilatero per ricavare il perimetro. Il risultato da me ottenuto è 87,2 ma il risultato esatto è (dovrebbe essere) 80!!
Dove sto sbagliando?

Grazie per l'aiuto!! :wink:

Relegal
Non ho fatto i conti ancora, dopo cena provo a farli e ti dico il mio risultato per il perimetro. Hai trovato l'area del quadrilatero ?
Comunque ti consiglio di ridare un occhio ai tuoi conti, magari ti è sfuggito qualcosa nel calcolare i lati :P
Entro stasera comunque cerco di farti sapere !

sentinel1
Grazie mille!! :wink:

Relegal
Eccomi qua, ho svolto i calcoli e a me il perimetro viene proprio 80cm. A te ancora non esce ?
Se sì, dimmi un po': come hai trovato i vari lati in gioco ? Sicuramente l'inghippo è lì.

al_berto
Confermo $perimetro cm 80$ e i lati sono $ cm 36+cm 9,6+cm 13,6 cm +20,8 $

sentinel1
"Relegal":
Eccomi qua, ho svolto i calcoli e a me il perimetro viene proprio 80cm. A te ancora non esce ?
Se sì, dimmi un po': come hai trovato i vari lati in gioco ? Sicuramente l'inghippo è lì.

Ciao Relegal, scusa ma mi sono potuto collegare solamente adesso.

Il risultato esce anche a me; c'era un errore di calcolo.

Grazie davvero per l'aiuto fornitomi :wink:

ciao!

Relegal
Figurati !
Ciao e a risentirci.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.