Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Cari amici innanzitutto un saluto
sono il papà di un ragazzo dell 1 media e mi sono assolutamente incagliato su dei problemi che credo siano di fattorizazione. Domani ha la verifica e dopo aver provato tutto il pomeriggio mi sono arreso. Sbaglio l'approccio, l'unica cosa che mi viene da fare è quella di dividere per le parti che sono espresse nel problema ma non è così. vado a scriverli:
Qual'è il minor numero che diviso sia per 15 che per 18 da per resto 4?
simile
Qual'è il minor ...

In una sacchetta co sono 90 pedine numerate da 1 a 90.calcola la probabilità di estrare una pedina:
a)con un numero dispari
b)con un numero maggiore di 50
c)con un numero multiplo di 10
d)con un numero compresso fra 50 e 60
Aggiunto 4 ore 12 minuti più tardi:
è sbagliato non deve dare così

Problema sul peso specifico help me!
Miglior risposta
un blocco massiccio di marmo ha il volume di 50dm e pesa 135kg, un blocco massiccio di ghisa ha il volume di 168dm e pesa 1260.calcola il peso specifico del marmo e quello della ghisa.

in un triangolo rettangolo l area misura 6000;l altezza relativa all ipotenusa 240 e un cateto 400.determina il perimetro del triangolo e la differenza delle proiezioni dei cateti sull ipotenusa
[1200;140]

in un triangolo rettangolo un cateto e i 4/5 dell ipotenusa e la loro somma e di 441.calcola la proiezione dell altro cateto sull ipotenusa.
[88,2]
Buona sera a ttttttttttttttt
mi serve una mano cn un eser di scienze: da un'urana contenente 28 palline nemerate da 1 a 28 si estrae una pallina.calcola la probabilità di estrarre una pallina recante un numero pari ed una pallina recante un numero primo Grazie in ANTICIPOOOO

Problema con teorema di euclide help me
Miglior risposta
in un triangolo rettangolo la differenza delle proiezioni dei cateti sull ipotenusa misura 11,2cm e la loro somma 40.calcola il perimetro e l altezza relativa all ipotenusa.
[96;19,2]

Ciao a tutti,mi potete aiutare a risolvere un problema di geometria?
Ho un triangolo scaleno ABC con il lato AB che misura 1224,524 cm e gli angoli B e C rispettivamente di 45° e 60°.Devo calcolare perimetro e area del triangolo.
Come si fa ???
Grazie per l'aiuto.
Dario.

Salve, questa mattina sto proprio sclerando con questi problemi!!!1
Eccone un altro che non sono in grado di risolvere...
Se qualcuno di voi fosse cosi' gentile da darmi un input per la soluzione gliene sarei davvero grata
Ecco il problema:
In un triangolo rettangolo l'ipotenusa e' i 13/12 di un cateto e la loro somma misura cm.325.
Calcolare il perimetro sapendo che, l'ipotenusa e' i 13/5 dell'altro cateto.
C'ho pensato e ripensato e ho fatto questa considerazione: in un triangolo ...

Al interno di un urna vengono sistemati 50 discetti in ognuno dei quali sono stati posti i numeri da 1 a 50.Calcola la probabilità che il dischetto estatto sia:
a) un numero divisibile per 2
b) un numero divisibile per 2 e 3
c)un numero divisibile per 2,3 e 5
d)un numero che nn sia divisibile per 4
e)un numero che sia divisibile per 2 e 11
f)un numero che non sia divisibile per 3 e per 5
ciao a tutti potete aiutarmi a fare questa specie di esercizio, allora:
Inventa 2 problemi con i seguenti dati:
-spesa 15 euro; guadagno 7 euro
poi l' altro è:
-ricavo 18 euro;spesa 5
per favore mi servirebbero al più presto
per favore problemi facili perchè sono per una bimba che va alle elementari.. Grazie in anticipo

in un triangolo rettangolo un cateto e i 15/9 della sua proiezione sull ipotenusa e la somma delle due misure e di 288 cm. determina l altezza relativa all ipotenusa e il perimetro del triangolo.
[144;720]

5[2(5x-2)-(7x-5)]=2(3x+1)
2[9(x-1)-2[1-(x-2)]+12]=2(24x-10)+1
4x-9fratto2-1=2(x-3)fratto3+x-3fratto 6+1mezzo
3(x-2)-7x-1fratto2=x-4fratto3

in un triangolo rettangolo la somma dei cateti misura 42 cm e la loro differenza 6.calcola la lunghezza delle proiezioni dei cateti sull ipotenusa.
[10,8;19,2]
calcola l'area della superficie totale e il volume di una piramide regolare quadrangolare avente le misure dell'apotema di base e dell'altezza rispettvamente di 20cm e 21cm. grazie
un solido e' costituito da una piramide retta e da un cubo aventi le basi coincidenti.sapendo che la differenza dei volumi solidi e' 57624 cm3 e che il cubo è equivalente ai 9/2 della piramide, calcola l'area della superficie totale del solido. il risultato e' 11760 cm2. grazie

in un triangolo rettngolo il cateto minore misura 194,4 cm e la sua proiezione sull ipotenusa e i suo 6/10.calcola perimetro e area del triangolo.
[777,6;25194,24]

Problema con il teorema di euclide
Miglior risposta
in un triangolo rettangolo la proezione dei cateti sul ipotenusa misurano 256 cm e 144 cm. calcola perimetro e area del triangolo.
[960;38400]

Problema con teorema di euclide (65994)
Miglior risposta
calcola perimerto e area di un triangolo rettangolo avente un cateto lungo 180 cm che e i 20/12 della sua proiezione sull ipotenusa.
[ 720;21600]