Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
area triangolo 3500 cm2 e la base è 10/7 altezza . calcola la misura di base e altezza.

Problema Geometria di 3 media sui prismi.
Miglior risposta
Un pezzo di tubo di ferro è la differenza tra due prismi regolari esagonali con le basi concentriche. Il prisma esterno ha lo spigolo di base e l altezza lunghi rispettivamente 20 cm e 50 cm, quello interno ha la stessa altezza e il perimetro di base lungo 96 cm . Calcola la misura dell area totale di questo oggetto.
Come si fa ? Il risultato è 11548,24 cm2
Aggiunto 20 ore 26 minuti più tardi:
Come faccio a calcolare le superfici? :)

Monomi Polinomi
Miglior risposta
Ciao a tutti, tempo fa mi sono iscritto perchè sapevo che prima o poi mi sarebbe capitato un compito difficile.
Ho 34 esercizi su monomi e polinomi.. tra questi non riesco a farne 3 ma non so come scriverlio dato che non so cosa devo fare per scrivere un numero con potenza.. Chi mi può aiutare?

scusate il disturbo, qualcuno potrebbe spiegarmi quali sono le regole per cui la radice quadrata di 3696 può diventare 4 per radice di 231 ?
grazie
CIRCONFERENZA CERCHI:
CALCOCHE LE AMPIEZZE DEGLI ANGOLI AL CENTRO CHE CORRISPONDONO A 2 ANGOLI ALLA CIRCONFERENZA LA CUI SOMMA MISURA 112°; SAPENDO CHE UNO DI ESSI è IL TRIPLO DELL'ALTRO (FATE I CALCOLI E I DATI I RISULTATI DEVONO ESSERE : 56° E 168°)
GRAZIE MILLE
aiuto in geometria... circonferenza!!!
PROBLEMA:
un angolo alla circonferenza è 3/4 di un angolo retto. calcola l'ampiezza dell'angolo al centro che insiste sullo stesso arco. (IL RISULTATO DEVE ESSERE 135° MI FATE OGNI PASSAGGIO??? DAI DATI ALLO SVOLGO E MAGARI MI DITE ANCHE COME FARE IL DISEGNO?
PROBLEMA2:
CALCOLA l'ampiezza di un angolo alla circonferenza sapendo che l'angolo al centro corrispondente è 5/8 di un angolo piatto (RISULTATI 56°15')
PROBLEMA3:
la somma di un angolo al ...

Buonasera, e rieccomi con la richiesta di un altro chiarimento. Ho risolto questa espressione e volevo sapere da voi se la proprietà è stata applicata correttamente:
Esercizio n.356
[tex][(\frac{7}{8} + \frac{3}{4} + \frac{1}{2}) - (\frac{3}{4} + \frac{7}{12})] - (\frac{2}{3} - \frac{1}{24} - \frac{5}{8})[/tex]
Svolgimento
[tex][(\frac{7 + 6 +4}{8}) - (\frac{9 + 7}{12})] - (\frac{16 - 1 - 15}{24})=[/tex]
[tex][\frac{17}{8} - \frac{16}{12}] - \frac{0}{24} =[/tex]

Ciao a tutti.. non sono riuscita a risolvere alcuni problemi di geometria sul parallelepipedo rettangolo.. mi potreste aiutare per favore????
ne ho proprio bisogno!!! xD
Grazie in anticipo!! ;)
1. In un parallelepipedo rettangolo l'area della base è di 100,92 dm2 e una dimensione della base è di 8,7 dm. Calcola l'area della superfice totale sapendo che l'altezza del parallelepipedo è di 34,8 dm.
2. Calcola l'area della superfice totale di un parallelepipedo rettangolo sapendo che la ...

Ho un problema con la risoluzione di questo esercizio :
N.315
[tex](\frac{7}{6} + \frac{3}{4} - \frac{3}{2}) : \frac{5}{4} + (\frac{29}{30} - \frac{7}{20} - \frac{5}{24}) : \frac{7}{60}[/tex]
Svolgimento
[tex]m.c.d.(6, 4, 2) = 12[/tex]
[tex]m.c.d.(30, 20, 24) = 120[/tex]
[tex](\frac{14 + 9 - 18}{12}) : \frac{5}{4} + (\frac{116 - 42 -20}{120}) : \frac{7}{60} =[/tex]
[tex]= \frac{5}{12} : \frac{5}{4} + \frac{54}{120} : \frac{7}{60} =[/tex]
[tex]= \frac{5}{12} \times \frac{4}{5} + ...
aiuto per questa espressione e questione di vita o morte vi supplico..
{[3x(1-0,5)alla seconda + (2,5-2)alla 3 :(1+0,5)]alla 2 :( 0,3 +0,5 (il 3 è periodico)-(1,3 (tre è periodico) - 1) alla 2}:4,3+1 (il 3 è periodo)

mi potete aiutare con qst problema di geometria
- un quadrilatero circoscritto a una circonterenza ha il perimetro di 74cm e le misure dei lati sn date da 4 numeri consecutivi.Calcola la misura di ogni lato del quadrilatero [17cm,18cm,19cm,20cm]
mi potete risolvere questa espressione algebrica?
[(-2/3xy^3z^2)^2(-2/3xy^3Z^2)^5]^3:[(-2/3xy^3z^2)^2(-2/3xy^3z^2)^3]^4=
Compiti (56518)
Miglior risposta
mi potete aiutare urgentemente a compl. le seguenti tabelle?urgente 5 punti e mi potete scriv. il procedimento?
\raggio=8 cm- diametro=? - distanza retta a dal centro=12 cm- posizione retta a rispetto alla circonferenza=?\
\raggio=?-diametro=22cm-distanza retta a dal centro=9cm-posizione retta a rispetto alla circonferenza=?\
\raggio=5cm-diametro=?-distanza retta a dal centro=?-posizione retta a rispetto alla circonferenza=secante\
\raggio=?-diametro=20cm-distanza retta a dal ...
Compiti (56516)
Miglior risposta
mi potete aiutare a eseguire i seguenti calcoli applicando le proprietà delle potenze:
(-1/2xy^2z^2)^6: (-1/2xy^2z^2)^3(-1/2xy^2 deve tornare [-1/32x^5y^10z^10]

spiegazione,calcola la radice quadrata approssimata per difetto a meno di0,01 del numero seguente
4924 ., 5450
Un operaio lavorando per 7 giorni 8 ore al giorno esegue gli 8/25 di un lavoro. Quanti giorni dovrà ancora lavorare per completare il suo compito se da ora decide di lavorare 7 ore al giorno?

il problema dice moltiplica la somma di meno un terzo e piu tremezziper la differenza di piu un mezzo e piu due settimi quale numero ottieni aiutoooo

Come dovrei risolvere correttamente la seguente operazione tra potenze con basi di segni diversi:
$ (-2)^3 : (2)^2 $
devo prima fare i calcoli per stabilire il segno giusto o c'è una qualche regola per stabilirlo? grazie
chi me la risolve?[(2+1)elevato a 5 -2elevato a 5 -1elevato a 5] :2x(2+1)=
per favore non riesco a fare questo problema me lo fate voi please il problema è: il perimetro di u triangolo isoscele misura 77cm. quanto misura ciascun lato del triangolo se u n lato obliquo misura il triplo della base grazie