Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1/25 di metro in centimetri è....
Chi mi aiuta a capire come si risolve?

Salve sono nuovo, volevo sottoporre alla vostra esperienza un quesito che sembrerebbe elementare, ma che su facebook sta facendo impazzire molte persone.
6 : 2 (2 + 1) è uguale a 1 o a 9?
Avrei sempre detto 9 personalmente perché ricordo che divisioni e moltiplicazioni si svolgono nell'ordine in cui si trovano, ma è stato preso sotto esame la possibilità di applicare un trucchetto che si usa negli USA, il PEMDAS. Il che significa svolgere prima "P"arentesi, poi "E"sponenziali, poi ...

Ragazzi con l'equazione non mi viene nulla.... come posso svolgerlo?
"Calcola il perimetro di un triangolo sapendo che la somma dei cateti è 9,7 e la loro differenza è 7,1".
IL PROBLEMA è CON IL TEOREMA DI PITAGORA
Calcola l'area di un rettangolo R sapendo ke la diagonale è 5/4 della base e che la loro differenza è 3,1 cm. Calcola la diagonale di un rettangolo R' che è isoperimetro ad R ed ha una dimensione uguale ai 24/7 dell'altra.
Risultati 115,32 cm quadrati, 17,5 cm

CILINDRI & PRISMI (63997)
Miglior risposta
l'area della superficie laterale interna di un pozzo cilindrico, profondo 10.5 m, misura 131.88 m2. Sapendo che il livello dell'acqua in esso contenuta arriva a 80 cm dalla sommità, calcola quanta acqua è contenuta nel pozzo.
[121 832 l]
un cilindro e un prisma quadrangolare regolare hanno superfici laterali equivalenti. Il prisma è alto 15.7 cm e il suo volume misura 769.3 cm3. Calcola il volume del cilindro, sapendo che il ...

due grandezze x e y sono legate dalla funzione y=5/x.
a) le due grandezze sono direttamente o inversamente proporzionali?
b) qual e il relativo coefficiente di proporzionalita?
c) le due grandezze possono assumere la coppia di valori x=30 e y=6? perche?

ciao. ho bisogno che se potete mi risolviate questo problema facile di matematica con una equazione.
allora: " determina due numeri naturali sapendo che la loro somma è 53 e che la differenza fra i 2/7 del maggiore e i 4/9 del minore é 2."
grazie mille. mi serve urgente perchè non ho tempo. ;)
Scusate e da un po che cerco di risolvere questo problema mah non mi viene mai giusto :
Nel centro della faccia di un cubo, che ha la misura dello spigolo 54 dm, vi è una cavità a forma di piramide regolare quadrangolare; sapendo che la misura dello spigolo di base della piramide è la metà di quella dello spigolo del cubo e che la sua altezza misura 18 dm, calcola l'area della superficie totale del solido .
Grazie a chi risponde .
Problema di geometria.
L'area della superficie laterale di un parallelepipedo rettangolo é 8232 dm, sapendo che una dimensione della base e l'altezza del solido misurano rispettivamente 28 dm e 84 dm, calcola il penso del parallelepipedo ( Ps 0,8 ).

oggi, nel test d' ingresso per il politecnico di milano mi è stato posto il seguente quesito:
se è vero che:
$0_(10)=0_(3)$ , $1_(10)=1_(3)$ , $2_(10)=2_(3)$ , $5_(10)=12_(3)$
allora quanto risulterà $912_(10)$??
ho capito il procedimento ma mi servirebbe un algoritmo per arrivare alla risposta, perché altrimenti se devo fare a mente fino a $912$ ci metto un sacco. grazie a chiunque risponda e se ho sbagliato sezione (sono nuovo qui) vi prego di ...

[(13/2 + 13/8 - 5/3): 5/72 - (24/5 - 23/10)x 12] : 1/2=

Un piccolo aiuto con degli esercizi sulle equazioni ;D
-Scrivi tre equazioni intere e tre frazionarie.
-Scrivi un'equazione di 1° grado a un'incognita.
-Scrivi un'equazione di 1° grado a due incognite.
-Scrivi un'equazione di 2° grado a un'incognita.
-Nell'equazione 5x-7=4-3x è stato applicato più volte il 1° principio di equivalenza in modo errato. Individua gli errori e corregili.
a)5x-10=7-3x
b)8x-7=4-6x
c)5x=5-3x-7
d)5x-3x=11
-Nell'equazione 6x+8=-10x+6 è stato applicato ...

SUPER URGENTI PLEASE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!=(
Miglior risposta
-un rettangolo è diviso da una retta parallela alla sua altezza in un quadrato ed in un rettangolo. Sapendo che l'area del rettangolo è 3/5 di quella del quadrato e che il lato del quadrato è lungo 15 cm, calcola il perimetro e l'area delle due figure.
-un parallelogramma ha due lati consecutivi lunghi rispettivamente 32,4 m e 40,5 m. Sapendo che è equivalente ad un quadrato che ha il perimetro di 108 m, calcola la lunghezza delle altezze relative ai due lati consecutivi del ...

PER FAVORE URGENTISSIMI PROBLEMI DI GEOMETRIA X DOMANI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PLEASE!!!!!!!!!!
Miglior risposta
-due rettangoli sono equivalenti. Sapendo che le dimensioni del primo rettangolo misurano rispettivamente 25 dm e 20 dm e che la base del secondo rettangolo è lungas 40 dm, calcola la differenza tra i due perimetri.
-due rettangoli sono isoperimetrici. Il primo ha l'area di 480 cm e la base lunga 32 cm; sapendo che il secondo rettangolo ha una dimensione lunga 20 cm, calcola la sua area.
-calcola la misura delle dimensioni di un rettangolo sapendo che una è il quadruplo dell'altra e che ...

Un saluto a voi tutti.
Ho un parallelogrammo del quale conosco:
- perimetro = $198$
- un lato che è i $4/7$ dell'altro
- gli angoli ottusi sono di 120°
Devo trovarmi l'area.
Mi sono ricavato intanto i lati che sono $63$ e $36$, poi pensavo tramite Pitagora di trovarmi le diagonali e con quelle di calcolarmi l'altezza (cateto min * cateto max / ipotenusa)
Dove ho "toppato"?
Un ringraziamento anticipato.

Saluti a voi tutti.
Vengo al quesito:
ho un trapezio rettangolo del quale conosco
- Perimetro = $60$
- una base è i $4/7$ dell'altra
- il lato obliquo è i $5/4$ della base minore
Come faccio a trovarmi l'altezza e gli altri lati, ho anche provato ad impostare un'equazione ma nisba, credo mi manchi qualcosa...
Problema di geometria solida .
Un solido pnesa 5958,4 kq ed è formato da due piramidi regolari quadrangolari uguali aventi la base in comune, sapendo che è costituito da avorio e che la sua altezza misura 48 dm, calcola l'area della sua superficie ( Ps 1,90 ).
Problema di geometria .
Un prisma retto, avente la misura dell'altezza 27 dm, ha per base un trapezio isoscele che ha la misura del lato obliquo pari ai 6/19 di quella della base maggiore e la loro somma di 50 dm; sapendo che l'altezza del trapezio misura 7,2 dm, calcola il volume del solido .

l'area della superficie laterale interna di un pozzo cilindrico, profondo 10.5 m, misura 131.88 m2. Sapendo che il livello dell'acqua in esso contenuta arriva a 80 cm dalla sommità, calcola quanta acqua è contenuta nel pozzo.
[121 832 l]
un cilindro e un prisma quadrangolare regolare hanno superfici laterali equivalenti. Il prisma è alto 15.7 cm e il suo volume misura 769.3 cm3. Calcola il volume del cilindro, sapendo che il ...