Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Spero in vostro aiuto, è un esercizio per mia sorella.
Problema:
"La proiezione di un cateto sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 4.8 cm e il secondo cateto supera di 1.8 cm la proiezione del cateto stesso. Calcola il peso del solido generato dalla rotazione del solido attorno all'ipotenusa, supponendo che tale solido venga realizzato con materiale di ps= 0.48 g/cm^3"
Risultato [48.83 g]
Grazie a tutti per la disponibilità.

in un triangolo rettangolo la somma della proiezione di un cateto sull ipotenusa e dell ipotenusa stessa misura 557.6 e l ipotenusa e i 25/16 della proezione.calcola la lunghezza dei lati del triangolo.
[272;204;340]
Luca va ha comprare un paio di jeans e costano 10 euro. Visto che domani ci saranno i saldi decide di andare il giorno seguente. Il giorno seguente costano 8 euro. Quale sarà la percentuale effettuata?

in un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 150 cm e la proezione del cateto maggiore su di essa misura 96 cm. calcola perimetro e area del triangolo
[360;5400]

Problema (65857)
Miglior risposta
chi mi risolve questo problema con il teorema di Pitagora ???
In un triangolo rettangolo , avente l' area di 384 metri quadrati , il cateto maggiore e' i 4/3 del minore . Calcola il perimetro ?
grazie in anticipo
pultroppo non riesco a vedere le immaggini ....
l area della base di un cono e 3.24Pgreco (TT)cm2, e l apotema misura 3 cm.calcola l altezza del cono
Problemi cono
Miglior risposta
un cono ha la circonferenza di base di 37.68dm e l altezza di 8 dm . calcola l apotema del cono
Helpp (65786)
Miglior risposta
helppppppppp...un triangolo isoscele ha la basde e ciascun lato obliquo da 27 cm e 30 cm .calcola la misura della base di un triangolo a esso simile avente ciascun lato obliquo 45 cm
ki mi aiuta?
devo risolvere un problema di geometria, ho provato ma non riesco.
in un triangolo rettangolo la differenza tra un cateto e la sua proiezione sull ipotenusa misura 0.48 e il cateto è i 25/24 della sua proiezione. calcola la proiezione dell altro cateto sull'ipotenusa e l'area del triangolo. grazie a tutti
mi serve aiuto in questo problema entro stasera, grazie migliore risposta a chi mi risponde per primo
un triangolo rettangolo ha l’area di 384 e il rapporto dei cateti è ¾; calcola l’area della superficie totale e il volume del solido generato dalla rotazione completa del triangolo attorno al cateto minore. Risultati 7234,56 – 25722,88

Problema su cono
Miglior risposta
Un cono di ghisa (ps 7,5)ha il raggio di 12 dm e l'area della superficie laterale di 240[math][/math]dm.Calcola il peso del cono.

Problema sulla piramide help me! (65657)
Miglior risposta
La base di una piramide retta è un rombo le cui diagonali misurano rispettivamente 24 e 7.Calcola l'area della superficie totale della piramide,sapendo che l'apotema della piramide è congruente allo spigolo di base.
mi potreste aiutare in questi problemi.
grazie in anticipo.
1) Un solido è costituito da un cubo e da due piramidi regolari congruenti , con le basi coincidenti con due facce del cubo; sapendo che l'area della superficie del solido è 9504 cm quadrati e che l'apotema di una piramide è 5/6 dello spigolo del cubo, calcola il peso del solido (Ps 7,5). risultato: 505,44 kg
2) in un rettangolo, che ha il perimetro di 224m, una dimensione è 4/3 dell'altra; calcola l'area della superficie e il ...

Equazioni help me!
Miglior risposta
5[2(x-3)-3(x+2)]=4(x-4)+3
2(1-x)-3=3(x-3)-4-2x
4x+1fratto 3+2(x+1)fratto 3=5(3x+2)fratto 8

Problema sulla piramide aiuto!
Miglior risposta
Considera l'urna contenente palline del colore indicate:8 palline rosse, 5 verdi, 7 bianche, ed estrai una pallina.Calcola la probabilità che la pallina estratta sia:
a)rossa;
b)nera;
c)bianca;
d)non rossa

Problema sul parallelepipedo
Miglior risposta
L'are della superficie laterale di un parallelepipedo rettangolo di legno secco di noce(ps 0,8) è di 2058cm;una dimensione di base e l'altezza del solido misurano rispettivamente 14cm e 42cm.Calcola il peso del parallelepipedo.

un blocco di marmo ha la forma di un cubo sormontato da una piramide regolare avente per base un quadrato interno alla faccia del cubo su cui appoggia, con i lati paralleli ai lati di tale faccia, e alla distanza di 6 cm. Sapendo che l'area di una faccia del cubo è 51,84 in dmquadrati e che l'altezza della piramide è di 3,6 dm, trova il peso del blocco di marmo.... ( risultato: 1124,4096 kg )
Grazie, se potreste aiutarmi ve ne sarei molto grata... Obiettivamente credo che questo sia un ...

Problemino sulla probabilità help me !!!
Miglior risposta
Da un'urna contenente 50 dischetti,numerati da 1 a 50, si estrae un dischetto.Clacola la probabilità(indicala cn una frazione , con il corrispondente numero decimale e in tasso percentuale)che il dischetto estratto rechi un numero:
a)divisibile per 5
b)multiplo di 9
c)dispari divisibile per 3
d)primo
e)maggiore di 15
f)minore di 35
Aggiunto 2 ore 29 minuti più tardi:
nn ho capito questo problema

Equazioni e disequazioni x favore mi servono!!! help me
Miglior risposta
n.1 3(x-3)+4=2[-(x-5)-4(2x+1)]
n.2 5[2(x+4)-x]=2(3x+19)