Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Funzioni,domani compito di matematica
Miglior risposta
come faccio a trovare la coppia di numeri cn queste funzioni?
1) iperbole(qui la x sta cn il numero di sotto)
Y= 1\4x; y= 1\2x
parabola
(qui la x sta vicino la linea di frazione)
Y= 1\6X(x alla seconda) y= 5\4x(x alla seconda)

Problema di geometria. Grazie!! (81444)
Miglior risposta
Il perimetro di un trapezio isoscele è 177 cm e la somma e la differenza delle basi misurano 112 cm e 52 cm. Calcola l'area del trapezio.
Risultato:1092 cm^2
Grazie!!

Una stiratrice riceve € 2,20 per ogni camicia e € 3,50 per ogni abito che stira.Oggi per le camicie ha ricevuto € 37,40: quante ne ha stirate? Era quante ricvera` invece per i 18 abiti che ha stirato?

Problemi di geometria...Grazie...!! (81434)
Miglior risposta
In un trapezio rettangolo la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo e misura 108 cm, metre il lato obliquo è lungo 81 cm. Calcola l'area e il perimetro del trapezio
Risultato:7173,36 cm*2;367,2 cm.
Grazie!!
una piramide quadrangolare di vetro (ps 2,5 ) pesa 20 kg e ha il Pb lungo 16 dm. calcola il volume di un cilindro la cui altezza è congruente all'apotema della piramide e il cui raggio di base misura 5.2 cm.
Aggiunto 59 secondi più tardi:
deve uscire 676 P.greco cm alla 3
Problema di Geometria! (81425)
Miglior risposta
Un trapezio è inscritto in un semicerchio.
Sapendo che l' altezza del trapezio è cm 21, la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è cm 9 e il diametro cm 58, calcola:
a) basi e area del trapezio
b) volume e superficie totale del solido ottenuto da una rotazione completa del trapezio attorno alla base maggiore.
Vorrei il procedimento, grazie!
calcola il perimetro di un pentagono regolare avente l'area di 38.700cm

Problemi con percentuali
Miglior risposta
Ciao a tutti! Vorrei sapere come si risolvono questi due problemi cn percentuale .
Grazie in anticipo
1) Un'autovettura costa oggi € 18 360 ; quanto costava l'anno scorso se si è verificato un aumento dell'8% in un anno?
2)Un vigneto ha la forma di un rettangolo con le dimensioni lunghe 250 m e di 400 m . Calcola quanti litri di vino si sono ottenuti sapendo ke ogni ettaro ha prodotto in media 5 quintali di uva e che da ogni chilogrammo di uva si ricava in media l'80% di vino .
:D
Il problema con le equazioni !!!!! è urgentissimo grazie !!!!
Miglior risposta
perimetro di un triangolo è di 108 cm. calcola la misura della lunghezza dei suoi lati sapendo che è data ,in cientimetri , da tre numeri consecutivi .
MI affido a voi !! grazie in aticipo un bacio grandissimo !!
Problemi con equazioni (81327)
Miglior risposta
Problemi con equazioni
1)Trova due numeri naturali,sapendo che la loro differenza è 5 e che uno è 3 quarti dell'altra
2)Trova 2 numeri naturali consecutivi tali che la loro somma sia 25
3)Trova tre numeri consecutivi la cui somma sia 108
4)Trova 3 numeri pari consecutivi tali che la loro somma sia 18.
5)La somma di due numeri è 20 e la loro differenza è 12.qUALI SONO I 2 NUMERI?
Rispondete (81396)
Miglior risposta
fatemi vedere come si disegna un prisma a base ottagonale
Algebra: I connettivi logici
Miglior risposta
Algebra- I connettivi logici
Non sto capendo granchè.. Questi sono gli esercizi:
a:il quadrato ha quattro lati
b:il quadrato ha quattro vertici
a:il gatto è un viviparo
b:il gatto è un animale a sangue freddo
a:il numero 10 è pari
b:il numero 10 è divisibile per 5
a:il Monte Bianco è lamontagna più alta d'Italia
b:il Tevere è il fiume più lungo d'Italia
a:viola è il nome di un fiore
b:viola è un colore
a:Parigi è la capitale della Francia
b:Parigi non è una città ...

Equazioni Time..
Miglior risposta
Mi potete spiegare in breve la risoluzione delle equazioni?
Salve a tutti innanzitutto grazie per il continuo aiuto che ricevo su questo forum. Grazie a voi infatti ho capito i polinomi
Ora però,dato che la mia prof non spiega tanto bene eccovi un quesito:
Il libro dice: "Esegui i calcoli indicati negli esercizi seguenti".
$3(3x-y) (x+3y) + (3x-3y)^2$
Il libro dice: "Semplifica le seguenti espressioni".
$5x-(2x) (x+4y) - (2x^2 + 3y) + 8xy$
Come si fanno? (sempre se potete eh ) spiegatemi il procedimento.
Grazie di nuovo ragazzi
So che non dovrei fare due domande in un ...
In un triangolo isoscele ciascun angolo alla base misura 30° e l'altezza è lunga 12 cm. Calcola l'area e il perimetro del triangolo.
Io ho provato così:
AC = CH x 2:\(\displaystyle \sqrt{3} \)
AH= \(\displaystyle \sqrt{AC2-CH2 = 199-144 = 55=} \) 7,4 cm
A = (bxh) : 2 = 88,8 : 2= 44,4 cm
Purtroppo non esce.
L'area deve essere uguale a 249,408 cm; Il 2p 89,568 cm
Grazie in anticipo.
Proporzioni (81208)
Miglior risposta
La definizione è questa per l'esercizio che devo fare: individua un altro rapporto dello stesso valore e scrivi la proporzione che si ottiene dala loro uguaglianza. Non riesco a capire come farlo. C'è qualcuno che mi può fare un esewmpio? Riporto alcuni dati: 5/4:4/3; 7/3:1/9 5/6:1/4.....Grazie.

Problema geometria (81318)
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa misura 5,76 dm e la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa misura 33,6 e l'altezza è 4/3 della proiezione.Calcola l'area del triangolo.
per favore se è possibile spiegarmi anche i passaggi nel modo piu' semplice possibile... mi sono inceppata e proprio nn riesco a svolgerlo.grazie :)

Problemi geometria (81216)
Miglior risposta
di un trapezio isoscele si sa che l'altezza e' 21 cm,il lato obliquo 35 cm,la base minore e' 8 cm. calcola l'area (ris 756 cm 2)
non riesco a trovare la base maggiore
21x21=441
35x35=1225
1225-441=784
784+8=792 lo so e' sbagliato ma non ho capito niente
il lato obliquo di un trapezio isoscele misura 75 cm.la base maggiore e l'altezza del trapezio misurano 1,25m e 6 dm.calcola l'area e il perimetro
ris 48 dm2 31dm
grazie

Problema di geometria (81312)
Miglior risposta
Nel rettangolo ABCD l'angolo AOB misura 45°.Calcoliamo l'ampiezza di ciascun angolo dei triangoli in cui il rettangolo viene suddiviso dalle due diagonali.
2)Nel rettangolo ABCD la diagonale AC forma la base BC un angolo di 30°.Calcoliamo la misura degli angoli del triangolo ABC.

Problema di geometria (81302)
Miglior risposta
1)In un parallelogramma due angoli adiacenti a uno stesso lato sono uno il quadruplo dell'altro.Calcola la misura di ciascun angolo.
2)In un parallelogramma la differenza delle ampiezze di due angoli adiacenti a uno stesso lato misura 27°15'22''.Calcola la misura di ciascun angolo.