Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, scusate x il titolo non del tutto esatto ma non sapevo cosa scrivere. Cmq la prof ci ha kiesto di pensare come si può fare il caffè avendo una cucina a gas, ma non avendo il gas a disposizione:con... Nn ne ho la + pallida idea... Imploro il vostro aiuto:yes:lol
PS. ditemi se sn stata abbastanza chiara.
PPS. tenete conto ke ho conoscenze relative a 2 settimane di fisica :XD

salve a tutti spero k mi sarete di aiuto ...allora:
1-se i valori della massa e del raggio della terra fossero uguali rispettivamentea 4 e a 2 volte i valori reali,di quale fattore verrebbe alterata la forza gravitazionale terrestre?
a) 1/4
b) 1/2
c) 4
d)non subirebbe alcuna variazione
2- Un uomo pesa 686 N,determinare il suo peso a 20'000 m sopra il livello del mare.
3 A che distanza dalla superficie della terra deve trovarsi una pesona affinchè il suo peso si dimezzi?
4 3 ...
una slitta scivola senza attrito giù da una collina coperta di ghiaccio.se la slitta parte da ferma dalla cima della collina,la sua velocità in fondo alla collina è di modulo 8.50m/s.
in una seconda corsa,la slitta parte cn una velocità iniziale di modulo 1.50m/s dalla cima della collina.
qnd raggiunge il fondo, il modulo della sua velocità sarà di 10.0m/s,più di 10.0m/s o meno di 10.0m/s?
trova la velocità dell slitta in fondo alla collina dp la seconda corsa.
risultato:
la velocità ...

Ciao a tutti....ho qui un problema di fisica ke proprio non riesco a risolvere...se potete aiutarmi...grazie in anticipo!!
Due treni viaggiano su uno stesso binario.Il treno T1 si trova davanti a T2.Il treno T1 viaggia ad una velocità costante di 15 m/s mentre T2 viaggia a 30 m/s.A 200 metri da T1, T2 frena e produce una decelerazione pari ad a=-0.25 m/s^2..purtroppo i due treni si scontrano.Determinare l' istante dello scontro e a che velocità viaggiava T2 al momento dello scontro.
Ragazzi vi prego aiutatemi non so come fare perchè ho molti altri compiti da fare per domani:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx
Una sfera sta rotolando lungo un piano inclinato con un'accelerazione a=0.15 N/Kg .
In assenza di attrito determinare la forza necessaria per bloccare la sfera .Avendo massa
m=15g E ampiezza dell'angolo del piano inclinato =30°

premetto ke io di fisica nn capisco niente -.-'
Le misure della lunghezza e della larghezza di un tavolo rettangolare sono 160 cm e 90 cm con l'errore del 2%. Calcolare la misura del perimetro e dell'area con l'errore assoluto.
Mi servirebbe x stasera per favore!!! *__*

1) la somma e la differenza di due vettori hanno lo stesso modulo. quale vale l angolo dei due vettori?
a 0°
b 90°
c 180°
d in nessun caso la somma e la differenza di due vettori puo avere lo stesso modulo.
2) sono segnati i due vettori u ( 1,2)e v (3,6), le cui componenti sono riferite a un sistema cartesiano oxy. quanto vale il prodotto scalare u x v?
a 15
b 0
c 9
d -9

buonasera ragazzi potete aiutarmi a svolgere questo problema?
due sfere conduttrici identiche inizialmente scariche di massa m=500g vengono a contatto in momenti successivi con un' altra sfera identica alle precedenti dotata di carica Q=4.8*10^-7.
Dopo il contattosi trovano a una distaza di 3 cm. determina:
1)la carica sulle due sfere dopo il contatto
2)la forza elettrica con cui le due sfere si respingonodopo il contatto
3)l'accelerazione con cui la prima si allontana dalla seconda, ...

non riesco a rispondere a quest esercizi
-l'ordine di una grandezza del diametro di una molecola è [math]10^-10[/math]m.
qual è l'ordine di grandezza del numero di molecole che messe una sopra l'altra formano lo spessore di un foglio di carta?
se potete spiegare la risposta -grazie

ragazzi mika potete scrivermi le definizioni(ke devo imparare) delle seguenti definizioni, però in maniera sintetica e facile! perchè sul mio libro è tutto un pò difficile
IL CALORE LATENTE DI FUSIONE
LA VAPORIZZAZIONE
IL CALORE LATENTE DI VAPORIZZAZIONE
L'EVAPORAZIONE
CONDENSAZIONE E SOLIDIFAZIONE
TRANSITI TRA GAS E SOLIDO
VAPOR SATURO,TEMPERATURA CRITICA E DIAGRAMMA DI FASE
GRAZIE IN ANTICIPO, IO IN MANIERA SINTETICA E CAPIBILE HO TROVATO SOLO LA SOLUZIONE DEL CALORE LATENTE DI ...

1.determina quanti elettroni occorrono per avere una carica Q=-1,00 C.
2.calcola la carica totale di un nucleo di uranio, sapendo che questo è costituito da 92 protoni e 146 neutroni.

qualcuno mi aiuta a risolvere questo esercizio?
determinare il valore che devono avere due cariche uguali, affinchè la forza di repulsione nel vuoto, a 1 m di distanza, sia uguale a 1 kg.

Aiutatemi per favore a risolvere questi 2 problemi di fisica...sto da 3 ore x risolverne 1!!!!
problema N^1
UN MOTORE il cui rendimento è del 60% fornisce in 20 secondi un lavoro di 3000 J. calcolare il lavoro assorbito dalle resistenze passive e la potenza utile.
(il lavoro dovrebbe venire 2000 J e la POTENnza 150 W)
PROBLEMA N^2
quanta energia assorbe in 15 secondi una macchina capace di sviluppare una potenza di 5 CV, sapendo che il suo rendimento è 0,8.
(68906 J)
Perfavore è ...

scusate se vi disturbo ancora ma ho dimenticato che ho da fare altri due problemi:
un dirigibile percorre 3 km in direzione nord,ancora 3 km in direzione est ed infine 6 radice di due km in direzione sud 45° overst, determina il vettore spostamento risultante
qual è l ampiezza dell angolo formato dai due vettori u=3i-4j e v=8i+6j in cui i e j sono i versori degli assi x e y di un sistema cartesiano Oxy?

qualcuno mi aiuta a risolvere questo esercizio?
determinare il valore che devono avere due cariche uguali, affinchè la forza di repulsione nel vuoto, a 1 m di distanza, sia uguale a 1 kg.

:dontgetitNon sono sicuro perchè non ricordo bene mi potete aiutare?
Di quanti quadrati è l'appartamento di cu parla l'annuncio in un giornale inglese?
"Fantastic 3 bedrooms 2200 square foot apartment, brilliant views over the river.."
riporta (204 malla seconda)
perchè ? quale è l'operazione?
grazie. da rufus
un altro è:
Scientists thimk that the Universe began to exist approximately 10 (alla decima) years ago:
- Express the numerical value of this time in seconds.
riporta (3x10 ...

1)
due forze F1 e F2 hanno per somma delle intensità Kg 21 e sono una i 2/5 dei valori al tempo.Calcolatene la risultante delle due forze nei casi in cui:
-le due forze hanno lo stesso punto di applicazione,stezza direzione ma verso opposto.
-quando tra le due forze c'è un angolo di 90°
2)
cn 100 Kg di farina s possono ottenere 140 kg di pane,Quanti chilogrammi di farina occorrono per ottenere 350 Kg di pane? [250 kg ]
3)
in un ingranaggio due ruote dentate ruotano una ...
un ragazzo tira una cassa sul pavimento con una forza di 100N che forma un angolo di 60° con il pavimento.
scomponi (graficamente ) la forza e calcola le due componenti.
se l' angolo fosse minore di 60°, le componenti sarebbero più piccole o più grandi?
Un treno percorre il tratto Bologna-Firenze-Roma (413Km) in 2h30'.
da Bologna a Firenze (97Km) impiega 1h. la velocità media è maggiore nel primo tratto o nel secondo?
calcola la velocità media sull' intero percorso.
le dimensio di una piscina rettangolare sono: a=20,1m +o-0,1m b=10.0m +o-0,1m h=2,00m +o-0,05m
CALCOLA IL VOLUME CON IL CORRISPONDENTE ERRORE ASSOLUTO.
GRAZIE A TT