Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Chi mi sa dimostrare che kelvin implica clausius e viceversa?
ciao a tutti!

se fra due punti a e b di un sistema di condensatori si applica una differenza di potenziale di 150 V, qual è la differenza di potemziale fra le armature di ciascun condensatore?
qual è inoltre la carica su ciascuna armatura nell'ipotesi che sia C=1.0*10^-6 F?
grazie mille

qlcn saprebbe spiegarmi qst maledetto problema ke nn riesco a risolvere!?
-una molla viene allungata di 4 cm. Se è richiesto un lavoro di 30J per portare l allungamento della molla da 4 cm a 5 cm, qnt lavoro è necessario per portare l allungamento da 5 cm a 6 cm?
v prego rispondete subito...:(

Non riesco a risolvere e capire i passaggi da fare per risolvere il problema.La prima risposta mi è venuta 4,22 poi non riesco a procedere.
Una pompa di calore fornisce 20 KW per riscaldare una casa.La temperatura esterna è di 253°K e la temperatura interna dell'aria calda che esce dal ventilatore è 313°K
a)Quale è il coefficinete di efficienza termica di una pompa di calore di Carnot che lavori tra queste due temperature?
b)Qual è la minima potenza che può avere un motore che debba ...
aiutatemi v prego m sto scervellando am nn m riesce!!!!
In una strada rettilinea ci sono 2 case A e B ke distano tra di loro 10km.
alice parte in motorino da B e si muove con una velocità costante (è la stessa cosa della velocità media vero?) di 30km/h.
Mezz'ora dopo Clara esce dalla casa A e si muove nella stessa direzione d Alice alla velocità costante di 80 km/h.
Dove si incontrano?dopo qunto tempo?
grazie in anticipo a k m rispondera!:hi
devo trovare l'area di un triangolo con le seguenti dimensioni:
base: 6,0 + o - 0,2 cm
altezza: 5,0 + o - 0,2 cm
come faccio a trovare l'errore relativo e l'area? c'è qualcuno che mi aiuta?

ciao a tutti m servirebbero x domani 3 esercizi di fisica:
1- sul fondo di una barca alla profondità di 30,0 cm dalla superficie del mare (dens:1,03 g/cm*3) si è prodotto un foro circolare di sezione uguale a 6,0 cm*2 .
Calcolare la forza necessaria x kiudere il foro.
2-una boccia di ferro di 15,6 kg (dens:7,8 g/cm*3) è appesa ad un dinamometro.Se la boccia è immersa in acqua qnt segna il dinamometro?
3-un manometro a mercurio,a tubo aperto,è collegato con una bombola contenente ...
avrei bisogno di risolvere questo problema che mi sta mettendo in difficoltà...
se su una barca dentro una piscina ci sei te e dei mattoni, poi butti i mattoni in piscina, il livello dell'acqua aumenta, rimane uguale o diminuisce?? grazie in anticipo
Devo risolvere il seguente problema :
Per accdedere al pianale di un autocarro si fa uso di una rampa lunga 2 m inclinata di 30° rispetto all'orizzontale. una cassa di 4 kg viene spinta lungo la rampa a velocità costante con una forza parallela alla rampa. sapendo che il coefficente di attrito è 0.400, calcolare l'intensità della forza, il lavoro da essa compiuto e il lavoro compiuto dalla forza di attrito.
ho trovato la soluzione
essendo la velocità costante, ne consegue che ...
non so come risolvere questo esercizio.... vi do il testo...
uno studente di fisica propone il seguente metodo per misurare l'altezza di un edificio. Si lascia cadere a peso di piombo dalla cima dell'edificio e si misura con un opportuno dispositivo il tempo che esso impiega a percorrere gli ultimi 1,5 m prima di toccare terra. Le misure per un certo edificio indicano che il peso impiega 0,109 s a percorrere gli ultimi 1,5 m. Quanto è alto l'edificio???
è x domani....se riuscite ad ...

Ciao. Mi potete scrivere la dimostrazione della formula del teorema dell'energia cinetica, ke è L=[math]\frac{1}{2}[/math]mv ^2 -[math]\frac{1}{2}[/math]mv ^2 , e la dimostrazione della formula dell'energia cinetica, [math]\frac{1}{2}[/math]mv ^2 ?
GRAZIE MILLE!!!!

ho un quesito da risolvere: c'ho un triangolo equilatero e devo calcolare la forza risultante di Q2. Ecco i dati:
i lati misurano 1 metro
in basso a sinistra c'ho: Q1= +1 microCoulomb
in alto al vertice c'ho: Q2= -2 microCoulomb
in basso a destra c'ho: Q3= +1 microCoulomb
chi mi risolve questo problema? il libro mi porta la soluzione di 3.1 * 10 elevato alla -2

Un treno parte dalla prima stazione alle ore 15:28 deve arivare alla seconda stazione alle ore 15:43. La distanza che intercorre tra le 2 stazioni è di 24 km e la velocità del treno è di 72 km/h. Il treno riuscirà ad arrivare in orario alla seconda stazione? Se non arriva in orario che velocità doveva mantenere?
Grazie a quelli che risponderanno !!!! vi ringrazio infinitamente !
Salve sono una studentessa del 5° anno del liceo scientifico e avrei dei dubbi su un problema di fisica.
Traccia : Due sfere di r=10 cm i cui centri distano fra loro 1m sono immerse in un dielettrico di costante Ke= 0,1 Kev. La carica è distribuita su di esse in modo simmetrico, e sono rispettivamente Q1= 10^-6 C e Q2= -10^-6 C.
Calcolare :
1- La carica di polarizzazione aderente alle due sfere,e la densità di carica complessiva su ciascuna sfera.
2- Il flusso del E attraverso due ...

Applicando Le Leggi Sui Gasi Di Gay.Lussac, Boyle, Charles risolvte i seguenti problemi :S
1) un palloncino ha un volume di 1,55 l a 25°C. Quale sarebbe il volume se venisse scaldato fino a 100°C?
2) Un Gas è posto in un contenitore rigido alla pressione di 2,5 atmosfere ed alla temperatura di -22°C. Qual'è la pressione se la temperatura viene portata a 22°C?
3) Il Volume di un gas alla pressione di 6,5 atmosfere è di 125 litri. qual'è la pressione se il volume è diminuito a 115 ...

Applicando Le Leggi Sui Gasi Di Gay.Lussac, Boyle, Charles risolvte i seguenti problemi :S
1) un palloncino ha un volume di 1,55 l a 25°C. Quale sarebbe il volume se venisse scaldato fino a 100°C?
2) Un Gas è posto in un contenitore rigido alla pressione di 2,5 atmosfere ed alla temperatura di -22°C. Qual'è la pressione se la temperatura viene portata a 22°C?
3) Il Volume di un gas alla pressione di 6,5 atmosfere è di 125 litri. qual'è la pressione se il volume è diminuito a 115 ...

due aste di metallo,una di piombo e l'altra di rame,sono collegate in serie a una temperatura di 20.0°C dalla aprte dl piombo e di 80.0° C dalla parte del rame.L'asta di rame è lunga 0,750 m.
calcola quanto deve essere lunga l'asta di piombo affinchè la temperatura della giunzione piombo-rame sia 50.0°C.
come si fa a dimostrare che un condensatore con dielettrico ha capacità maggiore di uno senza dielettrico?
ringrazio in anticipo... :hi