Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

problema di Fisica: Un bombardiere in volo orizzontale sgancia tre bombe a intervalli di 3,0 s. Calcolare (trascurando la resistenza dell'aria) la distanza verticale tra la prima e la seconda e tra la seconda e la terza:
a) nell'istante in cui è sganciata la terza;
b) dopo che la prima è caduta di 490m.
vi prego aiutatemi!!!aspetto vostre risp al piu presto!!!....grazie in anticipo...

ciao! qualcuuno mi aiuterebbe cn questo problemino di fisica? grazie
allora : se l'angolo di incidenza di un'onda meccanica che colpisce una parete riflettente è 65° e 30' quanto misura il complementare dell'angolo di riflessione?

Allora oggi ho un problema ke dice così:
Una forza F1 diretta verso EST agisce su un punto insieme ad una forza F2 diretta a 60° verso NORD rispetto a F1, se le due forze sono ciascuna di 40N trovare risultante R1. Altre due forze F3 e F4 agenti sullo stesso punto formano un' altra risultante R2 di 30N che forma un angolo di 90° con la risultante R1. Trovare la risultante delle risultanti R1 e R2.
Praticamente io l'ho provato a fare però il disegno mi è poco chiaro come posso farlo? ...

non so come fare per rappresentare il diagramma velocità-tempo definito di qst equazione: v=10-t .... cioè nn so cm fare per trovare i valori del tempo che mi servono x fare il disegno.. qualcuno mi potrebbe aiutare!? grazie

Ecco il problema:
" Due ragazzi camminano sulla spiaggia.
Il ragazzo fa passi da 1 m e la ragazza da 90 cm. In una certa posizione le loro impronte sono appaiate. Dopo quanti passi dell'uno e dell'altro ritirneranno tali?
In una certa posizione l'impronta di lui si trova più avanti di una di lei: Sapendo che dopo 8 passi di lei ritornano per la prima volta appaiate, stabilisci quale vantaggio aveva lui all'inizio."
In seguito il prof ci ha assegnato il seguente compito di fisica:
" ...

qualcuno potrebbe aiutarmi in questi 2 problemi di fisica?grazie tantissime.
1 problema
Una molla si allunga di 1,5cm quando applichiamo un peso di 0,98N.
qual e la costante elastica della molla?
Di quanto si allunga con un peso di 1,96 N ?Quale peso e necessario perche la molla si allunghi di 5,0cm? risultati 65,3 N;3 cm;3,27N
problema n 2
Una borsa di cuoio vuota ha la massa di 1,0 kg ed e ferma su una superficie metallica .Per spostarla e necessaria una forza di 6,5N.Qual e la ...

Ciao ragazzi!
Ho un problema con un esercizio di Fisica per domani...
Vi prego, se potete aiutatemi, per favore :)
Il testo è il seguente:
Un gas occupa un volume di 6 cm cubi.
Se la pressione finale è 10 atm e il volume finale è di 60 cm cubi, qual'è la pressione iniziale del gas?
Grazie anticipatamente!

Ho un problema di fisica che non capisco con someone help me?
Calcola il peso di un razzo avente la massa di 1200Kg quando è nello spazio a 7,5x10^6 m dal centro della terra.
soluzione [8,5x10^3 N]
L'unico passo che sono riuscita a fare è trasformare i 1200 Kg in Newton e sono 11760 poi mi sono bloccata

uno studente deve seguire un percorso in palestra:
3 passi avanti
2 di lato a destra
un passo avanti
e poi 5 di lato a sinistra.
disegna gli spostameni effettuati e calcola lo spostamento risultante (supponi che un passo sia 1u)
raga...x favore aiutatemi

Non riesco a risolvere questo problema potete aiutarmi entro domani grazie in anticipo. Allora il problema è questo:
Una FIAT 500 di massa 500 kg viaggia a 100 km/h, a che velocità deve viaggiare un camion di 20 t per avere la stessa energia?
Grazie a chi mi risponde :thx

per l'anello I=mr^2; l'asta B ha lo stesso raggio dell'anello, mentre l'asta A ha raggio 2r.
il momento di inerzia è quindi I=mr^2+mr^2+m*(2r)^2=6mr^2
(il raggio delle aste è dato dalla distanza tra il loro centro di massa e il centro del sistema di rotazione; ho dato per scontato che il peso delle due aste fosse equamente distribuito e che quindi il loro centro di massa si trovasse esattamente al loro centro)

tra un vettore di velocità e un vettore di spostamento esiste una relazione??? quale???:|:|

:hiCiao a tutti ragazzi!
Ho un problema di Fisica sull'equilibrio termico che non so se ho risolto nel modo corretto...
Il testo è il seguente:
Quanti litri di latte occorre aggiungere a 180 ml di caffè a 80°C per avere un cappuccino a 50°C?
Potreste dirmi cortesemente il procedimento come deve essere?
Grazie anticipatameente! :)

PROBLEMA:
Due fidanzati si corrono incontro a velocità costante partendo da un a distanza di 30 m. La velocità di Marco è di 3,0 m/s e quella di Katia è di 2,0 m/s:
-Dopo quanto tempo si incontrano?
Raga aiutatemi...di sta fisica nn ci capisco proprio niente!!!

Ad una maratona, un atleta spagnolo parte esattamente sotto lo striscione dello START con velocità costante di 18,0 Km/h, mentre un atleta italiano parte 200 m più indietro con velocità costante di 21,6 Km/h:
-Scrivere le leggi orarie dei due maratoneti.
-Calcolare dopo quanto tempo si incontrano.
-Determinare quanta strada ha percorso l'italiano dal momento della partenza all'istante in cui raggiunge lo spagnolo.
(tutte le risposte in m/s)
Grazie 1000 in anticipo!

Su un problema di fisica ho un dubbio riguardante il proiettare o meno la velocità iniziale di un corpo...ecco:
Un corpo di massa 6kg si muove lungo il piano AB di 8m liscio con velocità costante di 4 m/s. Prosegue poi il suo moto lungo il piano BC, inclinato di 30°. In questo tratto si trova però sottoposto ad una forza costante F di intensità 30N e orientata come in figura.
Determinare la velocità acquisita dal corpo dopo 4s dalla sua partenza dal punto A. E' assente ogni tipo di ...

calcolare la forza centripeta necessaria affinchè un uomo di massa 80 kg che si trova in un punto sulla linea dell'equatore , non abbandoni la superficie terrestre per effetto della rotazione della terra attorno al proprio asse.
calcolare inoltre la forza di reazione esercitata dalla terra sull'uomo.

questi problemi nn li kapisco proprio:
un uomo ha peso di 686 N
Determinare il suo peso a 20000 m sul livello mare
a che distanza dalla superficie della terra deve trovarsi una persona affinchè il suo peso si demezza?

mi aiutate a risolvere quasti problemi
andando sulla tua bicicletta verso ovesta 8.0 m/s incontri un tratto sabioso lungo 7.2 m. finito questo tratto la tua velocità si è ridotta a 6.5 m/s supponendo che la bicicletta rallenti con accelerazione costante, qual era l'accelerazione nel tratto sabbioso?determina sia il modulo sia la direzione
partendo da ferma un'automobile accelera a 2.0m/s^2 su per una collina inclinata di 5.5° al di sopra dell'orizzontale calcola quanta strada ha compiuto ...

ecco, domani ho compito di fisica e mi rimangono poche ore per sperare in voi..
Sarà sulla gravitazione universale, le leggi di keplero ecc..
Siccome non ho piu esercizi da fare e il compito sarà per l'orale, quindi metterà solo domande di teoria...potete dirmene qualcuna che potrà mettere?così..in linea generale....
aiutoo....vi prego...rispondete subito...