Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pisolaepisolo
problema di Fisica: Un bombardiere in volo orizzontale sgancia tre bombe a intervalli di 3,0 s. Calcolare (trascurando la resistenza dell'aria) la distanza verticale tra la prima e la seconda e tra la seconda e la terza: a) nell'istante in cui è sganciata la terza; b) dopo che la prima è caduta di 490m. vi prego aiutatemi!!!aspetto vostre risp al piu presto!!!....grazie in anticipo...
3
20 dic 2007, 16:19

00volley
ciao! qualcuuno mi aiuterebbe cn questo problemino di fisica? grazie allora : se l'angolo di incidenza di un'onda meccanica che colpisce una parete riflettente è 65° e 30' quanto misura il complementare dell'angolo di riflessione?
3
16 dic 2007, 10:29

PuLcInA^^
Allora oggi ho un problema ke dice così: Una forza F1 diretta verso EST agisce su un punto insieme ad una forza F2 diretta a 60° verso NORD rispetto a F1, se le due forze sono ciascuna di 40N trovare risultante R1. Altre due forze F3 e F4 agenti sullo stesso punto formano un' altra risultante R2 di 30N che forma un angolo di 90° con la risultante R1. Trovare la risultante delle risultanti R1 e R2. Praticamente io l'ho provato a fare però il disegno mi è poco chiaro come posso farlo? ...
16
10 dic 2007, 14:44

francina91
non so come fare per rappresentare il diagramma velocità-tempo definito di qst equazione: v=10-t .... cioè nn so cm fare per trovare i valori del tempo che mi servono x fare il disegno.. qualcuno mi potrebbe aiutare!? grazie
2
9 dic 2007, 16:39

babette63
Ecco il problema: " Due ragazzi camminano sulla spiaggia. Il ragazzo fa passi da 1 m e la ragazza da 90 cm. In una certa posizione le loro impronte sono appaiate. Dopo quanti passi dell'uno e dell'altro ritirneranno tali? In una certa posizione l'impronta di lui si trova più avanti di una di lei: Sapendo che dopo 8 passi di lei ritornano per la prima volta appaiate, stabilisci quale vantaggio aveva lui all'inizio." In seguito il prof ci ha assegnato il seguente compito di fisica: " ...
1
5 dic 2007, 08:50

louise
qualcuno potrebbe aiutarmi in questi 2 problemi di fisica?grazie tantissime. 1 problema Una molla si allunga di 1,5cm quando applichiamo un peso di 0,98N. qual e la costante elastica della molla? Di quanto si allunga con un peso di 1,96 N ?Quale peso e necessario perche la molla si allunghi di 5,0cm? risultati 65,3 N;3 cm;3,27N problema n 2 Una borsa di cuoio vuota ha la massa di 1,0 kg ed e ferma su una superficie metallica .Per spostarla e necessaria una forza di 6,5N.Qual e la ...
4
4 dic 2007, 10:28

migi90
Ciao ragazzi! Ho un problema con un esercizio di Fisica per domani... Vi prego, se potete aiutatemi, per favore :) Il testo è il seguente: Un gas occupa un volume di 6 cm cubi. Se la pressione finale è 10 atm e il volume finale è di 60 cm cubi, qual'è la pressione iniziale del gas? Grazie anticipatamente!
5
3 dic 2007, 21:36

PuLcInA^^
Ho un problema di fisica che non capisco con someone help me? Calcola il peso di un razzo avente la massa di 1200Kg quando è nello spazio a 7,5x10^6 m dal centro della terra. soluzione [8,5x10^3 N] L'unico passo che sono riuscita a fare è trasformare i 1200 Kg in Newton e sono 11760 poi mi sono bloccata
6
2 dic 2007, 17:39

mary_91
uno studente deve seguire un percorso in palestra: 3 passi avanti 2 di lato a destra un passo avanti e poi 5 di lato a sinistra. disegna gli spostameni effettuati e calcola lo spostamento risultante (supponi che un passo sia 1u) raga...x favore aiutatemi
11
22 nov 2007, 18:30

Machoman
Non riesco a risolvere questo problema potete aiutarmi entro domani grazie in anticipo. Allora il problema è questo: Una FIAT 500 di massa 500 kg viaggia a 100 km/h, a che velocità deve viaggiare un camion di 20 t per avere la stessa energia? Grazie a chi mi risponde :thx
10
22 nov 2007, 13:48

IlGuista
per l'anello I=mr^2; l'asta B ha lo stesso raggio dell'anello, mentre l'asta A ha raggio 2r. il momento di inerzia è quindi I=mr^2+mr^2+m*(2r)^2=6mr^2 (il raggio delle aste è dato dalla distanza tra il loro centro di massa e il centro del sistema di rotazione; ho dato per scontato che il peso delle due aste fosse equamente distribuito e che quindi il loro centro di massa si trovasse esattamente al loro centro)
0
21 nov 2007, 19:06

dadi89
tra un vettore di velocità e un vettore di spostamento esiste una relazione??? quale???:|:|
6
12 nov 2007, 14:56

migi90
:hiCiao a tutti ragazzi! Ho un problema di Fisica sull'equilibrio termico che non so se ho risolto nel modo corretto... Il testo è il seguente: Quanti litri di latte occorre aggiungere a 180 ml di caffè a 80°C per avere un cappuccino a 50°C? Potreste dirmi cortesemente il procedimento come deve essere? Grazie anticipatameente! :)
1
9 nov 2007, 18:35

antonio11
PROBLEMA: Due fidanzati si corrono incontro a velocità costante partendo da un a distanza di 30 m. La velocità di Marco è di 3,0 m/s e quella di Katia è di 2,0 m/s: -Dopo quanto tempo si incontrano? Raga aiutatemi...di sta fisica nn ci capisco proprio niente!!!
11
9 nov 2007, 19:02

antonio11
Ad una maratona, un atleta spagnolo parte esattamente sotto lo striscione dello START con velocità costante di 18,0 Km/h, mentre un atleta italiano parte 200 m più indietro con velocità costante di 21,6 Km/h: -Scrivere le leggi orarie dei due maratoneti. -Calcolare dopo quanto tempo si incontrano. -Determinare quanta strada ha percorso l'italiano dal momento della partenza all'istante in cui raggiunge lo spagnolo. (tutte le risposte in m/s) Grazie 1000 in anticipo!
3
9 nov 2007, 14:19

SuperGaara
Su un problema di fisica ho un dubbio riguardante il proiettare o meno la velocità iniziale di un corpo...ecco: Un corpo di massa 6kg si muove lungo il piano AB di 8m liscio con velocità costante di 4 m/s. Prosegue poi il suo moto lungo il piano BC, inclinato di 30°. In questo tratto si trova però sottoposto ad una forza costante F di intensità 30N e orientata come in figura. Determinare la velocità acquisita dal corpo dopo 4s dalla sua partenza dal punto A. E' assente ogni tipo di ...
5
9 nov 2007, 16:00

indovina
calcolare la forza centripeta necessaria affinchè un uomo di massa 80 kg che si trova in un punto sulla linea dell'equatore , non abbandoni la superficie terrestre per effetto della rotazione della terra attorno al proprio asse. calcolare inoltre la forza di reazione esercitata dalla terra sull'uomo.
8
7 nov 2007, 18:10

indovina
questi problemi nn li kapisco proprio: un uomo ha peso di 686 N Determinare il suo peso a 20000 m sul livello mare a che distanza dalla superficie della terra deve trovarsi una persona affinchè il suo peso si demezza?
3
29 ott 2007, 21:42

moon
mi aiutate a risolvere quasti problemi andando sulla tua bicicletta verso ovesta 8.0 m/s incontri un tratto sabioso lungo 7.2 m. finito questo tratto la tua velocità si è ridotta a 6.5 m/s supponendo che la bicicletta rallenti con accelerazione costante, qual era l'accelerazione nel tratto sabbioso?determina sia il modulo sia la direzione partendo da ferma un'automobile accelera a 2.0m/s^2 su per una collina inclinata di 5.5° al di sopra dell'orizzontale calcola quanta strada ha compiuto ...
6
28 ott 2007, 17:20

giox
ecco, domani ho compito di fisica e mi rimangono poche ore per sperare in voi.. Sarà sulla gravitazione universale, le leggi di keplero ecc.. Siccome non ho piu esercizi da fare e il compito sarà per l'orale, quindi metterà solo domande di teoria...potete dirmene qualcuna che potrà mettere?così..in linea generale.... aiutoo....vi prego...rispondete subito...
3
28 ott 2007, 18:39