Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Oibaf_46
Salve a tutti, gentilmente potreste aiutarmi a svolgere questo esercizio? Un carrello di un otto-volante di massa 200 Kg deve salire fino al punto più alto della sua traiettoria h=20m dal suolo. Calcolare il lavoro compiuto dalle forze esterne per portarlo alla fine della salita nei seguenti casi: 1) assumendo il sistema privo di attrito 2) Assumendo un coefficiente d'attrito costante di 0.2 , e considerando la salita come un piano inclinato la cui base è lunga L=50 m ? Grazie a tutti ...
6
26 set 2013, 20:06

kerenappuk99
i segreti della scienza
2
26 set 2013, 16:14

elsinky
Laser misurometrico Miglior risposta
cerco disperatamente notizie sui laser misurometrici Aggiunto 1 minuto più tardi: ne sai qualcosa
1
26 set 2013, 15:58

Faithe
Una vite di massa trascurabile è fissata su una superfice.Sulla vite è applicata una forza di 35 N,la cui direzione forma un angolo di 60 gradi rispetto alla superficie. Determina la reazione normale esercitata dalla superficie sulla vite. [R=30N] ...grazie in anticipo...
2
26 set 2013, 13:19

Faithe
Una vite di massa trascurabilae è fissata su una superficie. Sulla vite è applicata una forza di intensitá 35 N, la cui direzione forma un angolo di 60° rispetto alla superficie. Determina la reazione normale esercitata dalla superficie sulla vite. Grazie in anticipoooo
1
26 set 2013, 09:04

gaiakr
Urgente!! Miglior risposta
Anna e Maria decidono di misurare la larghezza della strada in cui abitano utilizzando i propri piedi.Per Anna la strada risulta larga 38,5 piedi, per Maria 39,5 piedi. -CHI DELLE DUE PORTA SCARPE NUMERO 37 E CHI NUMERO 38? -Il numero 38 corrisponde a una lunghezza di piede di circa 26 cm;quanti metri è larga la strada? AIUTATEMI PER FAVORE :(
1
24 set 2013, 14:52

G!R3
Scrivi in notazione scientifica le seguenti cifre... 0,00598X10^9=.......... 0,000734X10^-6=........ raggio equatoriale terra=6370 km=........ altezza Everest =8848 m=....... grazie in anticipo
4
21 set 2013, 16:51

1Rugiada1
Ciao! Il problema è questo: Un bicchiere cilidrico con raggio 2.5 cm contiene una bibita. Nel bicchiere viene immersa una fetta di limone e il livello della bibita s'innalza di 0.8 cm. Calcola il volume della fetta di limone immersa. Io ho fatto: 2.5 alla seconda per pigreco il tutto moltiplicato per 0.8 ma il risultato viene diverso da quello messo dal libro. Graze a chi mi aiuterà! - Nada
4
22 set 2013, 10:35

fedemilan
1) un'automobile è ferma su una strada con il freno a mano tirato. la pendenza della strada è del 100%(la strada sale di 10 m ogni 100 m di percorso). la massa dell'automobile è di 840kg. qual è il valore della forza di attrito sugli pneumatici che tiene ferma l'automobile? 2) per tenere in equlibrio un carrello della spesa su un piano inclinato lungo 4,00 m e alto 0.75m è necessaria una forza di 92N. qual è il valore della forza-peso del carello? 3) la rampa di carico di un magazzino ...
2
16 set 2013, 13:01

tommi28
Ciao non riesco a risolvere ils eguente problema di fisica qualcuno di voi puo aiutarmi? : Dopo aver reperito il dato sul consumo annuo di petrolio in Italia, stima la lunghezza della carovana di autocisterne necessarie per trasportarli. GRAZIE Titolo non regolamentare modificato da moderatore.
1
15 set 2013, 15:37

tusitala
1)Una trave uniforme, lunga 3,0 m, di peso 100N ha un peso di 300N collocato 0,50 m da un capo. la trave è sospeso da una corda 1.0m dalla stessa estremità. Quanto lontano dall'altra estremità deve essere posizionato un peso di 80N per equilibrare la trave? Immagine --->http://www.stu denti.it/pictures/20130417/domanda-54.png 2)A mass is connected to a spring and it vibrates up and down, forming a simple harmonic system. Which of the following are correct? 1. The kinetic energy of the ...
2
8 set 2013, 19:25

marti89o
Si consideri un grande recipiente pieno d’acqua, senza coperchio e posto in un ambiente con condizioni di temperatura e pressione standard (300 K, 10^5 Pa). A quale profondità la pressione vale 2x10^5 Pa?
7
5 set 2013, 18:22

AZZURRAMIKEY
HO UN URGENTE BISOGNO DI RIASSUNTI SULLE LEGGI DELLA DINAMICA , E POROLE CHIAVE DI FISICA CON IL SIGNIFICATO .. GRAZIE :)
3
4 set 2013, 01:30

marti89o
questo problema mi sta dando del filo da torcere potete aiutarmi??? "Un cilindro di un materiale omogeneo (di densità costante), di sezione S = 20cm*2 e altezza h = 60cm, galleggia in acqua (densità = 1g/cm*3 ) in posizione perfettamente verticale. Sapendo che il corpo è sommerso per i 2/3, determinare il valore approssimato della densità del materiale." Un grazie mille a chi mi risponderà!!
3
1 set 2013, 18:35

pennasfera
Onde Miglior risposta
Ciao... volevo chiedere la spiegazione del concetto di radiazione elettromagnetica che poi produce i colori il sole emana onde elettromagnetiche e l'occhio umano ne percepisce una piccola quantità M a non capisco cosa è veramente la radiazione elettromagnetica che emettono i corpi. poi non capisco come la radiazione incide sulla retina e provoca la sensazione di colore (appunti di artistica sul colore) Grazie. :) :hi
6
2 set 2013, 10:22

emyeale
Condensatori..:( Miglior risposta
mi spiegate in parole semplici nn riesco a capire Condensatori. Condensatori in serie e in parallelo. Corrente continua. Legge di Ohm. Resistenza elettrica e resistività, resistenze elettriche in serie e in parallelo. grazie 1000 ..:D
5
29 ago 2013, 12:34

FraG96
Legge di hooke PROBLEMA Miglior risposta
Un ammortizzatore reagisce alla compressione con una costante elastica di 102 N/m. Di quanto si accorcia,se viene compressa con una forza di 41 N??? Questo è il problema... Vi ringrazio per l'aiuto!!!!
6
27 ago 2013, 08:54

dubi95
differenze tra una grandezza continua ed una alternata?
2
23 ago 2013, 15:15

emyeale
Help me aiutooooooo Miglior risposta
ciao ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto devo studiare fisica per il test d ammissione professioni sanitarie essendo che non ho mai studiato fisica perche provengo da un istituto professionale ora non so come fare mi potete spiegare queste cose a livello elementare..:( Cinematica: grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizione e relazioni tra le ...
1
21 ago 2013, 14:58

dubi95
differenza tra una scarica elettrostatica ed una corrente continua o alternata?
2
22 ago 2013, 09:27