Grandezze fisiche e loro misura

tommi28
Ciao non riesco a risolvere ils eguente problema di fisica qualcuno di voi puo aiutarmi? : Dopo aver reperito il dato sul consumo annuo di petrolio in Italia, stima la lunghezza della carovana di autocisterne necessarie per trasportarli.

GRAZIE

Titolo non regolamentare modificato da moderatore.

Risposte
Ciao!! Immagino che sia un problemino assegnato per prendere un po' confidenza "coi
numeri" in fisica, materia che molto probabilmente avete appena cominciato a studiare.

Dunque, ora ti do qualche dritta su "come muoverti" e poi tu ci metti i conti, ok?
A quel punto, qualora non fossero corretti, ne discutiamo assieme. ;)

Per prima cosa occorre reperire il numeretto sul consumo annuo di petrolio in Italia.
Per farlo ci sono molte strade e dato che negli ultimi anni ci sono stati sensibili cali nel
consumo di petrolio è un po' difficile dire quanto sia il consumo medio. Quindi, per farla
breve, credo vada più che bene prendere come riferimento un anno preciso. In particolare,
ti consiglio di considerare il 2010 e di reperire il dato direttamente dal sito del Ministero
dello Sviluppo Economico. Scarica la tabella che ti interessa e con un po' di pazienza
cerca di "leggere" quei dati considerando la riga verde dei "totali". La difficoltà sta nel
reperire il numeretto che ti interessa e soprattutto risalire all'unità di misura (vedi in cima
alla tabella).

A quel punto occorre considerare un'autocisterna "tipo" per farci i conti. Googlando un po'
non è difficile trovare i dati che ci interessano: capienza in tonnellate di petrolio e relativa
lunghezza in metri (provaci che poi ti dico cosa ho "trovato" io).

Bene, ora si hanno tutti gli "ingredienti" per risolvere il problema che bada bene richiede
una stima, non un numeretto "giusto in assoluto". Spero sia chiaro ;)

P.S. Solitamente chi si rivolge in questo Forum ha bisogno di aiuto. Quindi non
ha senso scriverlo nel titolo in cui è bene "riassumere" il thread. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.