Giochi
Discussioni su temi che riguardano Giochi della categoria Matematicamente
Giochi Matematici
Discussioni sulla risoluzione di giochi matematici.
Scacchi
Forum per chi gioca a scacchi su Matematicamente.it: si discute delle partite, di modifiche al software, di iniziative e altro. The chess forum, the place to discuss general chess topics.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

5 2 9 8 4 6 7 3 1 0
Come sono ordinati i numeri? E' un pò idiota scusatemi.

Forse è un pò banale, comunque
un uomo fa 5 metri a sud, poi 5 metri a est, infine 5 metri a nord e ritorna al punto di partenza. Qui vede un orso. Che colore è l'orso?
Oltre a essere un pò banale è comunque molto famoso...

vi sottopongo adesso questo indovinello...sulla cui soluzione data non sono affatto d'accordo.
ci sono 5 pirati che devono spartirsi un bottino di 1000 monete d'oro.I pirati si denominano con i numeri dall' 1 al 5 in base all'importanza. l'1 è il più in alto in carica quindi.
i pirati sono caratterizzati da queste 4 cose:
a)sono estremamente avidi
b)assetati si sangue
c)sono estremamente furbi
ora per decidere come spartirsi il bottino decidono che a turno, a cominciare dal più basso in ...

Mentre andavo per le Ardenne vidi un uomo e sette donne, ogni donna sette sacche, ogni sacca sette gatte, ogni gatta sette gattini. Gattini, gatte, sacche, donne, uomini... quanti andavano per le ardenne?

Salve a tutti sono un nuovo del forum. Volevo proporvi un problemo che ho travoato in un libro per ragazzi di prima media nella sezione "problemi risolvibili con accorgimenti particolari". Il problema è il seguente: in prevendita vengono venduti 400 biglietti di platea e 250 biglietti di galleria per un incasso di 11500 euro; la sera dello spettacolo vengono venduti 150 biglietti di platea e 60 di galleria per un incasso di 3570 euro. Quanto costa un biglietto di platea e quanto costa un ...

L'ultimo bell'indovinello sugli occhi azzurri me ne ha fatto venire in mente un altro, molto carino. E' una specie di favoletta.
C'era una volta un regno immaginario, dove tutti i sudditi erano talmente devoti al loro re da soddisfare ciecamente ogni sua richiesta. Inoltre, in questo strano regno gli abitanti (a parte il re) non hanno alcun modo di comunicare fra loro, nè esistono specchi o superfici riflettenti. Un giorno il re, alla presenza di tutto il popolo, dice: "Chiunque di voi abbia ...

Riporto parte del dialogo avvenuto fra due amici che non si vedevano da anni.
A:" Hai figli?"
B:" Si, 3"
A:"Quanti anni hanno?"
B:"Indovinalo tu! Ti posso solo dire che il prodotto dei loro anni e' 36 e che la somma dei loro anni e' il numero civico che vedi su quel portone"
A questo punto A ci pensa su e conclude che per lui e' impossibile indovinarere.
B ci pensa attentamente e dice:
" Vero, avevo scordato di dirti che il piu' grande ha gli occhi azzurri"
A questo punto ...

Risolvere con i diagrammi di EULERO-VENN il seguente problema:
L'insegnante di Educazione Fisica fa un'indagine fra i suoi alunni per sapere quali sport pratichino.
29=nuoto 30= calcio 15= tennis
Di questi gruppi:
7= nuoto e calcio 5= nuoto e tennis
3= calcio e tennis 4= tutti gli sport
Quanti sono i ragazzi in tutto? Quanti nuoto? Quanti calcio? Quanti tennis
La "difficoltà" sta nel rappresentare la situazione con i diagrammi di EULERO-VENN

Impossibile per me, ovviamente
Enigma: usando solo e una volta sola ognuna delle seguenti cifre: 1 5 6 7 e utilizzando le 4 operazioni di base ...ottieni 21...
Da quello che ho capito finora nella formula da ottenere ci sono delle parentesi e qualche frazione.....che tristezza essere mezzo negati per la matematica e adorare gli enigmi....
Grazie in anticipo
Bianca

Ho una tanica da 3 litri e una da 5 non graduate. Come faccio a riempire una delle due taniche con 4 litri esatti?

Domandina insidiosa: quante rotazioni complete compie la terra attorno al suo asse in quattro anni solari?

Data una retta si fissino quattro punti a caso su di essa. Questi formeranno tre distinti segmenti. Qual è la probabilità che questi possano essere i lati di un triangolo (eventualmente degenere)?

salve!!!ho bisogno di aiuto!!!
mi è tornato in mente un gioco di carte matematico che mi avevano fatto anni e anni addietro...nella confusione nn ricordo più come funzionasse..le uniche cose che ricordo a grandi linee sono:
- era un gioco matematico
- lo scopo era fare scegliere una carta ad un partecipante e riuscire a indovinare quale fosse tramite alcuni passaggi tali che la carta risultasse sempre in un posto predefinito (es. la tredicesima carta risultava essere sempre quella scelta ...

Mi sono sempre chiesto, fra i migliaia di sistemi che uno può usare per il gioco del lotto, e calcolando la statistica delle estrazioni storiche dall'inizio del gioco del lotto ad oggi, e per un numero X di numeri giocati, quale e il sistema stastistico (che sia di 20, 30 o 40 numeri che sia in ambi, terni quaterne o cinquine) che più conviene giocare o meglio quello che dall'inizio del gioco ad oggi, ha dato piu vincite, per ogni singola ruota e per tutte le ruote, e quale e la posta ottimale ...

Ho fatto il test di ammissione x medicina ma c'è un quesito di fisica che nn mi torna:
Un aereo viaggia verso est a 800km/h percorrendo 400km all'andata e 400km al ritorno,quindi impiega un'ora.Se soffia un vento pari a 50km/h verso ovest quanto c mette?Viene segnalata come risposta corretta sempre un'ora,ma facendo i calcoli nn è così:
t=400km/750km/h + 400km/850km/h=8h/18 + 8h/15=256h/255>1h
Il mio ragionamento è corretto oppure no??
x favore rispondete

"Sia B un numero nella rappresentazione binaria pura su 4 bit rappresentato dalle cifre B=b3b2b1b0
Scrivere una funzione logica f(b3,b2,b1,b0), dandone la tabella di verità tale che si abbia in uscita un valore vero se in ingresso il valore del numero B è divisibile per tre."

Salve [:D] appena arrivato vi riporto questo indovinello matematico che mi hanno proposto. Mi lascia qualche dubbio sulla rigorosità della formulazione (soprattutto a causa delle 3 possibili risposte), nel caso qualcuno riesca a dimostrarne logicamente la scorrettezza vi sarei grato cmq.
---
Siete davanti al Signore del Male, che intende eliminarvi. Come unica possibilità di salvezza, vi offre di rispondere correttamente ad un piccolo indovinello:
"Sto pensando un numero che può essere ...

il primo di probabilità
in un torneo, giunto ai quarti di finale, 2 delle 8 squadre qualificate sono italiane. il torneo si svolge a eliminazione diretta, le squadre vengono accoppiate per sorteggio in quattro incontri; le 4 vincenti vengono abbinate per sorteggio in 2 incontri e le vincenti disputano l'incontro finale.
supponiamo che per ogni squadra la probabilità di vincere un incontro sia 1/2, qual è la probabilità che le due squadre italiane si incontrino in uno scontro diretto?
il ...

questo l'ho risolto oggi..carino...non so perchè utlimamente vanno di moda i giochi matematici sui giornali...boh...beglio così! [;)]
ho tre scatole: in una ci sono solo dollari, in una solo lire, in una entrambi i tipi di monete.
sul coperchio di ongi scatola viene riportato il contenuto.
poi arriva un intelligentone e decide di scambiare tutti i coperchi in modo che nessuno dei tre dice più la verità.
potendo estrarre una sola moneta alla volta, quante monete è necessario estrarre per ...

Ciao, c'è qualcuno che può aiutarmi?
Secondo Erodoto l’erezione della piramide di Kufu a Giza richiese
100.000 uomini. Possiamo a nostra volta cercare di stimare questo numero presumendo che gli uomini usassero solo la loro forza muscolare e considerando che un uomo può svolgere circa 2.5 · 10^5 J di lavoro utile al giorno. In questa ipotesi quanti uomini sono necessari in un anno solo per sollevare al loro posto le pietre della piramide alta 147 m e con una base quadrata di 230 m di lato? ...