Giochi

Discussioni su temi che riguardano Giochi della categoria Matematicamente

Giochi Matematici

Discussioni sulla risoluzione di giochi matematici.

Scacchi

Forum per chi gioca a scacchi su Matematicamente.it: si discute delle partite, di modifiche al software, di iniziative e altro. The chess forum, the place to discuss general chess topics.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
Calcolare la radice di un numero intero facendo uso dela sola operazione di sottrazione. karl.
27
12 dic 2004, 15:52

fireball1
C'è un gioco che consiste nel sommare 5 numeri dispari per arrivare alla cifra pari di 32. Io mi ricordo che c'era una specie di "trucco" , voi che ne dite? avete una soluzione?
21
12 dic 2004, 12:42

drake53
Finalmente siamo alla fase finale della gara. Controllate la classifica e le indicazioni che ho dato nella home page della gara. Complimenti ai primi classificati e anche a tanti altri che hanno partecipato brillantemente. ab
10
13 dic 2004, 09:58

WonderP1
Salve a tutti! Ho smarrito il mio vecchio cubo di Rubik e vorrei acquistarlo di nuovo, anche usato. Qualcuno sa dove e come? Grazie, saluti.
3
14 dic 2004, 13:06

Pachito1
salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo dubbio. entro un'ora prima delle 18.00 ad esempio, indica un arco temporale che termina alle 16.59 e 59 secondi o alle 17.00.00? le 17.00 e 1 secondo sono già da considerarsi oltre il termine prefissato dall'espressione "entro un'ora prima delle 18.00.00"? ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi o al massimo darmi qualche indicazione per risolvere il mio dilemma.
1
8 dic 2004, 12:42

wedge
http://www.koreus.com/files/200410/iq-marathon.html O_O Divertitevi!! Ci sono voluti 3 giorni!! E in cooperazione!! Molto carino, poi ditemi se vi è piaciuto!! Paola
21
27 ott 2004, 15:55

fireball1
Si possono scaricare già le soluzioni delle olimpiadi di archimede all'indirizzo http://olimpiadi.ing.unipi.it/downloads ... de2004.zip .C'è la prima risposta che proprio nn mi convince...C'è il testo delle soluzioni che dice che la risposta è b
36
19 nov 2004, 18:17

MaMo2
l'arbitro ha comunicato pubblicamente che la soluzione esiste. secondo me questa "fuga di notizie" ha facilitato coloro che, ragionandoci su, avevano concluso che il difficilissimo problema è insolubile. un esempio sotto gli occhi di tutti: se questo fosse successo per il quesito n. 8, il valente MaMo, dopo la "dritta", si sarebbe arrovellato di più, scoprendo l'inghippo verbale. tony
3
20 nov 2004, 18:46

_prime_number
Apro un topic dedicato alle Olimpiadi di Matematica - Giochi di Archimede per il triennio, in cui ho appena finito di gareggiare. Per chi vi ha partecipato: come sono andate?
30
17 nov 2004, 17:08

il matematico1
E' abbastanza noto ma c'e' sempre qualcuno che non lo conosce. Un oste disonesto e ubriacone beve 6 litri di vino da un barile che ne contiene 360 litri e li sostituisce con acqua, in modo che nessuno si accorga del prelievo. Dopo una settimana ripete la malefatta. Dopo un'altra settimana la ripete di nuovo. Quanto vino ha bevuto l'oste disonesto? karl.
2
18 nov 2004, 00:40

Paolino86
Spero sia più facile (per me) rispetto a quello dei matematici, qui riporto il testo in inglese. A confused bank teller transposed the dollars and cents when he cashed a check for Ms Smith, giving her dollars instead of cents and cents instead of dollars. After buying a newspaper for 50 cents, Ms Smith noticed that she had left exactly three times as much as the original check. What was the amount of the check? (Note: 1 dollar = 100 cents.) Hold fast
6
7 nov 2004, 20:34

_admin
Quando verrà aggiornata la classifica ? Camillo
16
11 nov 2004, 15:40

dodos1
Volevo sapere se le condizioni poste devono essere soddisfatte anche tra l'ultima giornata di andata e la prima di ritorno. Grazie Ciao.
7
1 nov 2004, 15:44

wedge
In quanti modi 50! può essere espresso come la somma di due o più interi positivi consecutivi? Io devo ancora cominciare a pensarci.. Hold fast
1
13 nov 2004, 20:16

Sk_Anonymous
If x is a positive rational number, show that x^x (x elevato alla x..si scrive così?) is irrational unless x is an integer. [:)] Hold fast
6
9 nov 2004, 20:04

wedge
A due matematici perfetti (traduzione di "perfect logicians" non so se è corretta....), S e P , è chiesto di trovare due interi x e y scelti in modo tale che 1 < x < y e x+y < 100. Ad S è dato il valore di x+y e a P quello di xy. Successivamente hanno la seguente conversazione. P: Non posso determinare i due numeri S: Lo sapevo. P: Ora li posso determinare. S: Si, adesso posso anche io. Prendendo per vere le affermazioni dei due matematici, potreste determinare quali sono i due ...
14
7 nov 2004, 18:29

Thomas16
Determinare quanti e quali sono gli interi positivi x ed y tali che risulti: xy/(x+y)=100. E' richiesta una giustificazione di ogni eventuale risposta. karl.
2
7 nov 2004, 16:03

alice41
Dimostrare che n ed n^5 (n numero intero) hanno la medesima cifra delle unita'. karl.
4
3 nov 2004, 23:00

fireball1
Quesito 24. Bisogna tenere conto che la Terra si muove più lentamente in afelio e più velocemente in perielio? Oppure si deve supporre una velocità costante lungo l'orbita ellittica. In tal caso però la velocità angolare, riferita al centro dell'ellisse, non è costante. Ciao.
3
15 ott 2004, 21:46

Maverick2
Salve, vi propongo il seguente test d'intelligenza. In questa immagine è nascosto un grazioso pettirosso... hai 20 secondi per indicare dove Scherzo ovviamente [:D] Il vero test per la misura del quoziente intellettivo è disponibile per il download qui (338 KB) L'ho trovato girovagando per la rete e mi pare abbastanza serio. Io l'ho già fatto e... non dirò mai a nessuno quanto ho totalizzato ...
20
20 ott 2004, 22:30