Giochi
Discussioni su temi che riguardano Giochi della categoria Matematicamente
Giochi Matematici
Discussioni sulla risoluzione di giochi matematici.
Scacchi
Forum per chi gioca a scacchi su Matematicamente.it: si discute delle partite, di modifiche al software, di iniziative e altro. The chess forum, the place to discuss general chess topics.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho creato un semplice giochino che di enigmi...si tratta di individuare una parola,o numero in base all'indizio che ti da la domanda..per ora c'è solo online il primo livello composto da 10 domande di cui la 10ima è divisa in 2...sto implementando il secondo livello più difficile...la qualità grafica è scarsa e inadeguata ma ci si può giocare e questo è quello che conta(pensate che è stato fatto in un paio d'ore soltanto). Per ora ha avuto una grande affluenza(è già nr 1 del page rank di ...

dati 4 numeri, si chiede di trovare come risultato 24, usando 1 sola volta ogni numero, con le 4 operazioni(somma,sottrazione,divisione,moltiplicazione)
i numeri sono:
1-4-5-6(1 serie)
10-10-4-4(2 serie)
5-5-5-1(3 serie)

Un altro carino non difficile, per stimolare l'interesse di qualcuno. Dire per quali interi $n>1$ si ha che il numero $(2^n+1)/(n^2)$ è un intero.

trovare quel numero $alpha$ tale che $lim_(ntoinfty)n^alpha/ln(n)=1$

Provare che l'unica soluzione di $x^3+3y^3+9z^3-9xyz=0$ è $x=y=z=0$.

Ciao a tutti, ho un problema di matematica da risolvere (se esiste una soluzione), qualcuno può aiutarmi?
Il problema è questo:
Ho una serie di prodotti A B C D. da abbinare secondo criteri da me scelti.
So che A si abbina bene con B, con C e con D, ma B e D non si abbinano bene insime. QUindi dovrò fare due gruppi separati affinchè possano coesistere insieme tutti gli elementi che si abbinano tra di loro. Nasceranno quindi 2 gruppi.
- ABC
- ACD
Ora, il problema sta nel fatto che i ...
Ciao a tutti ...
Qualcuno sarebbe capace di spiegarmi come si risolve un esercizio di questo tipo?
Dati a>0, b>0 con a,b appartenenti ad R
Trovare il valore minimo assunto dall'espressione $(4a^2)/b + (b+1)/a$
Ringrazio in anticipo chiunque mi spieghi come si fa......
Se ad esempio consideriamo il campionato di calcio di serie A, attualmente con 20 squadre, come si possono calcolare tutti i punteggi che non potranno mai essere raggiunti in classifica da nessuna squadra?
Ad esempio, vincendo tutte le partite, una squadra arriverebbe a 114 punti, va da sé che a 113 punti non è possibile arrivare con questa assegnazione dei punti... come si fanno a calcolare, se ci sono, tutti gli altri punteggi non raggiungibili?

"Trovare i numeri interi positivi più grandi e non più piccoli quando si toglie una cifra dall'estremità sinistra."
Non sono riuscito a risolverlo.. Qualcuno mi può dare una mano???
Ciao a Tutti!
Vorrei sapere se è possibile risolvere questo problema, che ho già risolto, in un tempo più ragionevole del mio...(io ci ho impiegato quasi un'ora...)! Devo cercare di raggiungere una maggiore economia di ragionamento!!! Perciò ho bisogno di confrontarmi con qualcuno più intelligente di me:p...
trovare il valore massimo di x per cui
(x+1184)^(1/3)-(x-1184)^(1/3)=4
Non metto le mie considerazioni per non influenzare la creatività di chi ...

il numero 24, il più difficile (abbrevio il testo):
Accampamento suddiviso in un reticolo di 64 x 37 quadrati tutti uguali, all'interno di ognuno dei quali c'è una tenda. Una persona, partendo da un vertice passa, a controllare ogni tenda e dopo aver percorso almeno una volta tutte le stradine interne e perimetrali, ritorna al vertice di partenza. Determinare quanto è lunga la ronda assumendo come unità di misura la lunghezza del lato dei quadrati del reticolo.
E' il primo anno che ...

Leggo dal saggio su Erdòs, (di Paul Hoffman):
"le ricerche al computer hanno rivelato numerosi numeri primi gemelli, coppie di numeri dispari consecutivi formate da primi:3 e 5, 5 e 7, 11 e 13, 71 e 73, 1,000,000,000,061 e 1,000,000,000,063. Gli studiosi di teoria dei numeri credono che la riserva di primi gemelli sia inesauribile, ma nessuno è stato capace di dimostrarlo."
é un libro scritto nel 98, quindi non tanto vecchio, e mi chiedevo: $n!$ $+-1$ non dimostra ...

Domanda-problema che mi sono posto e a cui non so rispondere. Sia $p$ un primo e $a(x)=1+x+x^2+....+x^(p-1)$. Esiste sempre un $n\in ZZ$ tale che $a(n)$ e' primo?

voglio prorporre alcuni giochi che mi paiono divertenti che ho trovato:
1.
"Giulia sta scrivendo una successione di fiobonacci modificata: è ancora vero che ogni numero è la somma dei due precenti ma, invece di partire da 1 e 1 si parte da due numeri naturali a e b. Giulia note che nessuno dei numeri della successione è multiplo di 5 e che il quattordicesimo numero è 2008.
quali sono i numeri da cui è partita Giulia?"
2.
Silvia gioca con la successione di fiobonacci e, in qualche ...

Salve, mi rivolgo sopratutto a Fioravante Patrone, volevo sapere se esisteva qualche libro che trattasse della teoria dei giochi con applicazioni alle interazioni sociali, e magari proiettato anche ai vari modelli sociali tipo società capitalistica l'individuo tende a essere...; comunque sia volevo sapere se una persona di facoltà diciamo così letterarie può portare un argomento così impegnativo di matematica; grazie.
Anche se c'è qualche link.

Testo:
Calcola la somma dei primi 100 numeri interi positivi dispari esclusi i multipli di 17.
Lasciando stare la soluzione che, con Gauss, viene semplice...
Cosa significa?
Che prendo i primi 100 numeri dispari e poi sottraggo i multipli di 17 o che prendo i primi 100 numeri dispari senza considerare i multipli di 17, e quindi si include anche 201, 203...

Fissato una base intera $b>0$ dico che $m$ è sinistro di $n$ se per qualche intero $k>0$ e $h<b^k$ si ha $n=mb^k+h$, intuitivamente significa che la parte sinistra della rappresentazione di $n$ in base $b$ è uguale alla rappresentazione di $m$ in base $b$, dimostrare che per ogni insieme $A$ di interi tra loro non sinistri si ha
$sum_(a in A) 1/a<=1+1/2+1/3+...+1/(b-1)$

dato il seguente sistema di equazioni
${(ax+by=e),(cx+dy=f):}$
dimostrare che esiste una sola soluzione se e solo se $ad-bc != 0$
se lo ho dimostrato io penso sia estremamente facile..
Mega-X

Trovare una funzione $f:ZZ^3toZZ$ con le seguenti proprieta':
$f(x,y,z)\equivx(mod3)$, $f(x,y,z)\equivy(mod5)$, $f(x,y,z)\equivz(mod7)$, per tutti gli interi $x,y,z$.

Ciao a tutti
Sono nuova nuova della lista.
Anzi, per essere sincera, mi sono inscritta proprio per questo.
Mi hanno passato un test ma io non riesco a capirlo.
98- 63- 38- 19- X- 3
Il valore della X lo conosco = 8
E' la logica della serie che non riesco a capire e nemmeno chi mi ha dato il test la conosce.
Mi è stato riconfermata la correttezza dei numeri.
C'è qualcuno che mi spiega.
Normalmente riesco a ragionare.
Tempo ne ho avuto ma non sono andata a capo di niente ...