Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cla1608
Buongiorno, una considerazione riguardo al momento di inerzia assiale calcolato con la matrice di inerzia. Dato una corpo e la sua matrice di inerzia rispetto al riferimento generico il momento di inerzia rispetto a una qualsiasi retta $vec(r)=xhat(i) +yhat(j) + zhat(k) $ passante per l'origine del sistema di riferimento può essere calcolato così: $I_(vec(r))=(<em>*(x,y,z))(x,y,z)$ nel caso in cui ho una retta che non passa per l'origine posso considerare la retta passante per l'origine e appliccare il teorema di Huygens per ...
5
24 mag 2020, 10:57

Global11
vederein allegato grazie mille
1
25 mag 2020, 14:18

Lally_1302
Mi potere aiutare con l'analisi logica e del periodo di questa versione Hannibal anno tertio, postquam domo profugerat, L. Cornelio Q. Minucio consulibus, cum V navibus Africam accessit in finibus Cyrenaeorum si forte Carthaginienses ad bellum Antiochi spe fiduciaque inducere posset, cui iam persuaserat, ut eum exercitibus in Italiam proficisceretur. Huc Magonem fratrem excivit. Id ubi Poeni resciverunt, Magonem eadem, qua fratrem, absentem affecerunt poena. Illi desperatis rebus cum ...
2
22 mag 2020, 15:20

ariannacirimbelli
Problema aiutatemiiiiii Miglior risposta
determina due numeri sapendo che la loro domma è il triplo della loro diffetenza e che i 5/8 del maggiore superano di 3 i 3/4 del minore me lo risolvete plisss

Utente15
L. Catilina, nobili genere natus, fuit magna vi et animi et corporis, sed ingenio malo voque. Huic (a lui) ab adulescentia bella intestina, caedes, rapinae, discordia civilis grata fuēre, ibique iuventutem suam exercuit. Corpus patiens inediae, algoris, vigiliae; animus audax, subdolus, varius, simulator et dissimulator, alieni appetens, sui (del suo) profusus, ardens in cupiditatibusS. Vastus animus immoderata, incredibilia, nimis alta semper cupiebat. :stars
4
25 mag 2020, 09:13

jack ishimaura
Salve ,ho deciso di approcciarmi al sistema operativo Linux per motivi di studio. Informandomi sulla rete ho appreso dei possibili modi in cui è possibile usufruirne, ossia tramite una virtual machine, in dual boot o tramite il recente metodo della WSL. Vorrei sapere che metodo consigliereste ad una persona che si sta approcciando per la prima volta a Linux e che vuole apprendere la cybersecutiy.
1
25 mag 2020, 13:19

AndrewX1
Salve, Ho un dubbio su come capire “a prima vista” se un dato tensore delle tensioni in un punto rappresenti uno stato tensionale monoassiale, biassiale o triassiale. In particolare, se la matrice mi è data nella sua forma principale (matrice diagonale i cui elementi della diagonale sono gli autovalori) allora a seconda che ci siano zero, uno o due auto valori nulli mi permette di capire subito che ho uno stato rispettivamente triassiale, biassiale, monoassiale. Mi chiedevo se c’è un ...
3
25 mag 2020, 11:43

CristynaPaggi
Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto, mio figlio dovrebbe preparare la tesina per l'esame di 3 media ma non riesco a collegare lui ha le scoperte scientifiche : sfida per l'unanita ed occasione di crescita, abbiamo pensato alle scoperte tra il 1800 e il 1900 per metterci Einstein che poi si incrocia con la 2 guerra mondiale e quelli erano gli anni del Futurismo ma poi non so come collegarli Aiuto grazie
1
24 mag 2020, 13:36

giantmath
sono di nuovo io studiando le forze elastiche, mi sono imbattuto in questa formula: $ f_r(r)=((df_r)/(dr))_(r0)(r-r_0)=-C(r-r_0) $ so che r è la distanza media tra le molecole, mentre r0 è il valore della distanza quando le molecole sono in equilibrio ma non capisco da dove venga fuori la formula, come mai si faccia la derivata di quella funzione e come mai il risultato di tale derivata è negativa

0m8r4
Buonasera, ho questo problema sul moto parabolico. Un proiettile, sparato dall'altezza di 1 m deve superare una parete alta 50 m posta ad una distanza di 100 m. Il proiettile viene sparato con un angolo iniziale di 30°. Calcolare il tempo impiegato per raggiungere la parete. Allora, io avevo pensato ad esempio di calcolare il tempo impiegato per percorrere 100 m lungo l'asse delle x, come quando si calcola la gittata in un problema classico, ma non conosco la velocità. Allora ho pensato di ...

Giulio98261
Buongiorno, vi chiedo aiuto con i seguente problema di fisica: Una spira circolare di rame, con diametro di 12cm è immersa in un campo magnetico uniforme e perpendicolare al piano della spira. Il valore del campo magnetico varia linearmente nel tempo da un valore iniziale 0,350T ad un valore nullo in 1 secondo. Ipotizzando il campo magnetico uscente dal piano della spira, calcolare la f.e.m. nella spira ed il verso della corrente indotta . Cambia qualcosa se la variazione con il tempo di B non ...

Kikka006
Devo presentare la tesina sulla inquinamento... Ma ho bisogno di un titolo ORIGINALE ...come per le altre materie in base all argomento che tratterò....mi date un consiglio per favore ????
2
22 mag 2020, 09:37

Dragonlord
Buongiorno ragazzi. Sto studiando il capitolo relativo ai numeri interi e sto trovando grosse difficoltà con problemi di questo tipo: La somma di tre numeri interi \(\displaystyle a, b, c \), con \(\displaystyle a < b < c \), è \(\displaystyle + 48 \), il doppio di \(\displaystyle c \) è \(\displaystyle +60 \), mentre la divisione di \(\displaystyle b \) per \(\displaystyle a \) dà come risultato \(\displaystyle —4 \). Trova i tre numeri. Non riesco a trovare un metodo semplice per ...
1
25 mag 2020, 10:51

docmpg
Se abbiamo 4 uffici con 15 scrivanie uguali in quanti modi diversi si possono assegnare le 15 scrivanie negli uffici: a) qualche ufficio puo' rimanere senza scrivania b) ogni ufficio ha almeno una scrivania (teroricamente dovremmo usare la combinazione con ripetizione) Inoltre 91-92-93-95-97 (in parte li ho fatti ma in modo non proprio seguendo formule... ) Infine Quanti sono i numeri di 6 cifre che contengono: 2 volte esatte la cifra 1, 2 volte esatte la cifra 2 e non contengono la cifra ...
0
25 mag 2020, 10:44

davidemanchia
Scusate il poco preavviso ma mi servirebbe la fine di una versione di latino per le 9.30, grazie in anticipo. Marcus et Quintus ad matrem adeunt eamque interrogat:"Estne verum quod dicit Iulia? Sororemne habebimus?" Aemilia:"Certe novum infantem habebo, sed filiumne an filiam, nemo scit. Nonne vos gaudebeìitis si alteram sororem habebitis?" Marcus:"Ego parvulis infantibus non delector.Semper in cunis iacent,mecum ludere non possunt,sed tantum vagire. Atque mater parvulos tantum curat, ...
2
25 mag 2020, 06:58

gabriella14x
risolto
3
25 mag 2020, 08:23

kfer.clem
Traduzione: 1.Nullīus uxoris;2.Neutra uxor;3.Nec cuiusquam vestrum;4.Nec ulla uxor;5.Neutri uxori;6.Nec ullīus uxoris;7.nessuno;8.nessuna delle due;9.nulla;10.non aveva nulla;11.nessuno 12. Quidam ante portam oppidi Gallus ictu scorpionis exanimatus condicit. 13. In amicitia admirabilis quaedam exardescit benevolentiae magnitudo. 14. Aut nemo sapiens fuit aut, si(se) quisquam, Cato fuit. 15. Ad hanc causam accusatores non sine aliqua spe et cogitatione venērunt. 16. Nemo nisi(se non) cui ...
0
25 mag 2020, 09:47

Mg01a
Ciao ragazzi, va bene il seguente testo (si deve usare il paste simple): Saturday morning I had studied in video lesson from 8.45 am and I finished around one o'clock. For lunch I had eaten a healthy dish and then I started reading a book. For two hours I trained at home and when I finished the workout, after I washing, I went down keeping the distance with the others. In the evening I ate chicken with potatoes and went to sleep around midnight. Sunday morning I went for a run in the town ...
1
24 mag 2020, 09:40

beatricestefani
Qualcuno sa farmi l'analisi del testo poetico per te amore mio di Jacques Prévert? Grazie mille!
1
23 mag 2020, 15:32

AlessandroPennati
Buonasera, avrei urgente bisogno della traduzione del capitolo 34 del libro Lingua Latina Pars I Familia Romana.
1
24 mag 2020, 21:51