Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lorinobili10
Ciao a tutti. Nel caso in cui io moltiplichi la matrice associata a una funzione lineare per dei coefficienti di una base del dominio ottengo i coefficienti della base del condominio,i quali moltiplicati per la base (del condominio) mi danno l'immagine del vettore iniziale giusto?

j18eos
Considerata l'equazione diofantea \[ a^n+b^n=p^n \] con \(\displaystyle n\in\mathbb{N}_{\geq3},\,a,b,p\in\mathbb{Z}\). Dimostrare che esistono solo le soluzioni banali[nota]Intendo per banale quelle soluzioni che si ottengono per \(\displaystyle a=0\) o \(\displaystyle b=0\).[/nota] con \(\displaystyle p\in\mathbb{P}\), ovvero con \(\displaystyle p\) numero primo. [ot]È oltre una settimana che vedo e leggo, in maniera assolutamente errata, di questo teorema; a questo punto, propongo un ...
6
15 ott 2019, 09:29

Studente Anonimo
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla risoluzione di una e.d.o. molto semplice in un circuito RC. La E.D.O. da risolvere ottenibile da leggi di Kirchhoff è: $(dQ)/(dt)= epsilon/R - Q/(RC)$ ed ovviamente la funzione da trovare è $Q(t)$. La soluzione è: $Q(t) = epsilonC + Ae^(-t/(RC))$ A causa di alcune mie lacune sulla risoluzione di equazioni differenziali, non riesco a capire il perché di quell' $epsilonC$. $epsilonC$ non è forse una costante che, se derivata rispetto al ...
4
Studente Anonimo
26 mag 2020, 14:51

lorinobili10
Salve a tutti,ho un problema con questo esercizio. Il testo dice: Si determinino le matrici,rispetto alle basi canoniche,di tutte le applicazioni lineari da R3->R4 tali che f(1,2,-1)=(0,1,0,1), f(3,-1,2)=(1,2,0,-1),f(-1,5,-4)=(2,0,3,2). Ho provato a vedere la soluzione sul libro ma non riesco a comprenderla a fondo. Qualcuno riesce a farmi arrivare alla soluzione? Grazie!!

Riky776
Shattere riusciresti anche a tradurre le frasi che ti avevo mandato ieri nel mio ultimo post. Grazie epr la pazienza
1
26 mag 2020, 15:18

anonimo.anonimo4
Aiuto matematica urgente PRIMO ESERCIZIO L'etichetta di una scatola di fagioli lessati riporta: Peso: 400 grammi Peso sgocciolato 250 grammi Qual è la percentuale di fagioli rispetto al peso totale? Per risolvere il problema devi trovare: A.Il rapporto percentuale B.Il tasso percentuale C.La parte percentuale D.L'intero della parte percentuale Per trovare quanto richiesto dal problema devi fare: A. 400:250=x:100 B.250:400=100:x C.250:400=x:100 La percentuale di fagioli ...

Marco00121
$ x^3-4x^2+5x-2 $ $ a^8-8a^4b^2+16b^4-2a^4b^2 $ $ a^2-25c^4-4ab+4b^2 $ Salve mi sono rimasti questi 4 esercizi da scomporre ma non riesco a capire come si fanno..potete darmi una mano? Grazie mille
2
25 mag 2020, 20:12

Riky776
Aiutooo verifica latino Miglior risposta
Ciao Shattere scusa il disturbo ma volevo chiederti se mi potresti aiutare per una verifica di latino per venerdì 29 dalle 8 e 50 fino alle 9 e mezza, saresti disponibile se dovessi caricare quel giorno per quell'ora delle frasi e tu me le traducessi in breve per la verifica? Grazie mille e buona giornata: Pleaseeeee sono nella m.....
1
26 mag 2020, 14:18

Studente Anonimo
Sia \( f : \mathbb{Q}_+ \to \mathbb{Q}_+ \) tale che \( \forall x,y \in \mathbb{Q}_+ \) \[ f(f^2(x)y)=x^3f(xy) \] Inoltre sia \( (q_n)_{n\in \mathbb{N}} \) una successione con \(q_n \in \mathbb{Q}_{\geq 1} \) per ogni \(n \in \mathbb{N} \) e dove \(q_0=1\). Poniamo inoltre \[ \mathcal{P} := \{ p_n \in \mathbb{Q}[x] : \deg p_n = n, p_n(x) = \sum_{k=0}^{n} f(q_{n-k})x^k \} \] Per \(n \in \mathbb{N} \) fissato poniamo \[ \mathcal{X}_n := \{ x \in \mathbb{R} : p_n(x)=0 , p_n \in \mathcal{P} \} ...
3
Studente Anonimo
23 mag 2020, 00:08

Masaki1
Una funzione di Fermi di ordine $\alpha$ è definita come: \begin{equation} f_{\alpha}(\xi) = \frac{1}{\Gamma(\alpha)} \int_0^{+\infty} \mathcal{E}^{\alpha-1} \frac{ \xi e^{-\mathcal{E}}}{1+ \xi e^{-\mathcal{E}}} d \mathcal{E} \end{equation} con $\alpha>1$ e $\xi > -1$ e la si incontra in meccanica statistica quantistica quando si studiano i gas di Fermi (ovvero i gas ideali composti di fermioni) in regime di velocità classiche. Propongo, a chi ha voglia di cimentarsi, ...
1
15 mag 2020, 21:02

Sabry30
Ciao ragazzi , per gli esami di terza media porterò la GLOBALIZZAZIONE , ma sono molto confusa, i collegamenti.... ma non so come impostarla la tesina , nè da dove iniziare . Ecco i collegamenti: Scienze=Inquinamento e surriscaldamento globale Storia=Origini ed evoluzione del Colonialismo Italiano= // Geografia=India Tecnica=I mezzi di comunicazione moderni e Internet (simbolo della globalizzazione per eccellenza!) Inglese=La storia di MCDonald e dei suoi diffusissimi ristoranti oppure ...
1
9 mag 2013, 15:27

Dragonlord
Buongiorno ragazzi, ho questo strano esercizio: Se \(\displaystyle D = 10 \), \(\displaystyle S = 7 \), \(\displaystyle N = 9 \) e \(\displaystyle O = 8 \) a quanto corrisponderà \(\displaystyle T \)? La risposta corretta è 3. Purtroppo, anche scrivendomi l'alfabeto, non riesco proprio a vedere la regola.
2
26 mag 2020, 13:43

Dracmaleontes
Una guida semisferica di raggio R e di massa M è appoggiata su un piano orizzontale privo di attrito. Un punto materiale di massa m viene lasciato cadere da fermo da una altezza h, in modo da arrivare sul bordo destro della guida. Nell’ipotesi in cui non vi sia attrito tra la massa e la guida si calcoli: 1. lo spostamento orizzontale della massa $(x_m)$ e della guida $(x_M)$ nel momento in cui la massa m raggiunge il bordo opposto della guida; 2. l’altezza massima h' ...

cionilorenzo
Ciao volevo sapere se: 1 dati i valori $min$, $max$ e $mediana$ di una distribuzione triangolare ne è possibile ricavare la moda, 2 se di una distribuzione normale sono noti il 5° e 95° percentile si può affermare che la media è la semisomma dei due. Che si può dire della deviazione standard? C'è modo di ricavarla per via analitica o si deve passare dalla normale standardizzata e quindi per via grafica? Scusate la potenziale banalità dei quesiti. Grazie. Lorenzo
13
24 mag 2020, 15:32

Antonio20041
scusate se ho postato la foto, ma era l'unico modo per farvi vedere l'esercizio..Avete qualche idea? Non ho mai fatto esercizi di questo tipo e non so cosa bisogna fare..grazie
4
25 mag 2020, 20:57

Karolicchia00
frasi di latino per domani Traduci le seguenti espressioni. 1. a causa di facilissime vittorie 2. a un sacerdote molto pio 3. a un padrone più benevolo 4. città celeberrime (ogg.) 5. di donne assai maldicenti 6. di un lavoro più necessario 7. all'ancella molto pigra 8. riguardo alle imprese più ardue
1
25 mag 2020, 15:53

kfer.clem
Salve, potreste aiutarmi con queste frasi? Per favore Queste devo tradurle dal latino: 1.Nullīus uxoris;2.Neutra uxor;3.Nec cuiusquam vestrum;4.Nec ulla uxor;5.Neutri uxori;6.Nec ullīus uxoris; Queste devo tradurle dall'italiano 1.nessuno;2.nessuna delle due;3.nulla;4.non aveva nulla;5.nessuno
1
26 mag 2020, 11:20

kfer.clem
Perché nessuno risponde alla mia domanda?? Sono delle frasi
1
26 mag 2020, 09:59

Utente15
Calcola x Miglior risposta
disegna 2 rette parallele r e s, poi 2 rette oblique che si incrociano, bene chiamale t e t1 1 angolo é di 100 ° e l altro é 1\2x, l' angolo esterno 2x+ 25° Aggiunto 30 secondi più tardi: Non so come mandare il dare il disegno Aggiunto 27 minuti più tardi: ecco l'immagine Aggiunto 1 minuto più tardi: per favore fate veloce :mannagg :occhidolci Aggiunto 2 secondi più tardi: per favore fate veloce :mannagg :occhidolci
1
26 mag 2020, 10:42