Chiarimento sulla soluzione

Jomary
Ciao a tutti, ho trovato un esercizio online sulla preparazione di soluzioni a titolo noto. Ma mi son imbattuto con una che non mi è abbastanza chiaro.
Come mai per calcolare la Molarità, il peso molecolare viene scritta nel modo “1/PM”? E non “n(mol)/PM”.

Aggiunto 1 minuto più tardi:

http://www.edutecnica.it/chimica/soluzionix/soluzionix.htm Allego il link dell’esercizio ed è il n4.

Miglior risposta
Fermento96
Ciao! Non so se ho capito bene, ma credo tu ti riferisca alla formula che hai messo in un allegato, in cui ti dice prima che
Molarità = n mol sostanza/ volume soluzione, che è la formula usata comunemente. Dopodichè fa una serie di passaggi diciamo "matematici" ma non cambia la formula in sè. Il numero di moli di una sostanza è uguale alla sua massa in grammi diviso il suo peso molare, puoi sostituire questa relazione al posto del numero di moli nella formula per la molarità e ottieni il secondo pezzo di formula con PM al denominatore. Nota che che fra 1/PM e Mso/Vsl c'è una moltiplicazione, quindi in realtà è come scrivere semplicemente Mso/(PM x Vsl). L'ultimo pezzo della formula è un'altra lavorazione matematica, ha moltiplicato e diviso tutto per una stessa quantità, la massa della soluzione, quindi la formula non varia, ma puoi raccogliere e "separare" le variabili che ci sono per semplificarti la vita in teoria. Ora non so se intendevi usare questa formula per il calcolo della molarità dell'esercizio 4, io non starei troppo a impazzire a ricordare la formula, ti insegno il metodo con cui in genere si risolvono questi esercizi.
40 % in massa significa avere 40 grammi di NaOH ogni 100 grammi di soluzione. Avendo la densità della soluzione puoi ricavarti il volume di soluzione che corrisponde alla massa di 100 grammi, volume= massa/densità e quindi 100 grammi / 1,4 g/cm3 = 71,4 cm3= 71,4 mL (cm3=mL)
71,4 mL= 0,0714 Litri. Questo è il volume di soluzione che contiene 40 grammi di NaOH, di cui per trovare la molarità ci serve il numero di moli.
Numero moli NaOH= massa (grammi) / massa molare = 40 grammi / 40 grammi/mol= 1 mol.
La molarità è quindi 1 mol / 0,0741 litri= 13, 5 Mol/L.
In un litro di soluzione ci sono quindi 13,5 moli di NaOH ( se ti vuoi ricavare la massa basta moltiplicare il numero di moli per la massa moalre di NaOH).
Spero sia tutto chiaro!
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.