Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antoninapuzzilla
Se mi aiutate per la verifica di oggi vi do la risposta migliore plis
1
7 giu 2020, 16:02

antoninapuzzilla
Qualcuno sa come fare gli esercizi sul past perfect? Aggiunto 3 minuti più tardi: Grazie
1
7 giu 2020, 15:46

Studente Anonimo
Ciao! Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai le $R$ ed $R_1$ vengono considerate in parallelo e non in serie? Io avrei messo $R$ in serie con ($R_1$ && $R_2$) in parallelo!
7
Studente Anonimo
5 giu 2020, 23:55

Ssorica0517
potreste aiutarmi con queste domande?grazie in anticipo;)
4
6 giu 2020, 12:54

chiaramc1
Salve, sto studiando i grafici a livello di funzioni logaritmiche. Sto studiando le nozioni base, si ha una curva sempre a destra dell'asse $y$ che interseca l'asse $x$ nel punto $(0,1)$. Il dubbio mi viene riguardo gli asintoti: Si hanno 2 casi, quando si ha $a>0$ si ottiene un grafico, con asintoto che va verso destra che punta a + infinito, mentre l'asintoto che va verso sinistra punta a - infinito. Invece se $0<a<1$ si ottiene un ...
4
7 giu 2020, 12:00

Buraka
Salve a tutti. Avevo intenzione di abbonarmi ad una rivista scientifica. Studio ing. meccanica ma sono appassionato di scienza in generale, in particolare gli argomenti che mi interessano sono: fisica, ingegneria aerospaziale, meccatronica-robotica, materiali, termodinamica, fluidi... Volevo sapere se ne valeva la pena abbonarsi ad una rivista scientifica e conoscere le vostre opinioni riguardo le seguenti: - Nature - Scientific American - Le Scienze (edizione italiana di Scientific ...
4
4 giu 2020, 19:09

ByD
Vorrei proporvi l'immagine della spirale, e' possibile? Voglio dire: Ho realizzato, eventualmente spiegherò come, una spirale bidimensionale credo originale. Vorrei sentire cosa ne pensate e come la potete definire. Per poterla mostare non vedo altra possibilità che pubblicare in qualche modo la relativa immagine.
55
ByD
12 set 2019, 10:21

Silente
Come da titolo, ho una domanda abbastanza secca da cui purtroppo non riesco a uscire nonostante le ore dedicatele. Mi trovo in uno spazio vettoriale $X$ normato, di dimensione finita. Questo ovviamente è anche uno spazio metrico \(\displaystyle (X,d) \) dove \(\displaystyle d \) è la metrica naturale indotta dalla norma \(\displaystyle |\cdot |_X \). In tale spazio individuiamo l'insieme dei vettori a norma unitaria \(\displaystyle X_1:=\{x\in X |\; |x|_X=1\} \). Sono riuscito a ...
6
30 mag 2020, 13:10

Pasquale 90
Buonasera, Sia una legge associativa $cdot$ in $S$. Se ogni $x in S\ :\ x cdot x cdot x=x$ e $x cdotx in Z(S)$, dove $Z(S)$ centro di $S.$ L'esercizio chiede $cdot$ è commutativa ? Procedo cosi: $qquad cdot$ è commutativa se e solo $Z(S)=S$ $Z(S)$ è una parte non vuota di $S$, poiché $x cdotx in Z(S) ne emptyset$, quindi $Z(S) subseteq S$ è provata. Sia $x in S$, chiedersi se $x$ è ...

Tonno Sfortunato
Ciao a tutti. Da un esercizio che stavo svolgendo mi è sorto questo desiderio: classificare e studiare la normalità dei gruppi diedrali e dei loro quozienti. Allora, siccome un sottogruppo di $D_n$ è in particolare un sottogruppo finito del gruppo $G$ delle isometrie del piano, deve essere a sua volta o un gruppo ciclico di rotazioni, o un altro gruppo diedrale. In particolare, $D_n=\langle R,y\rangle$ (dove $R^n=y^2=1$) contiene sempre \(C_{n/d}=\langle R^d\rangle\) ...

gibb8
Salve a tutti, premetto che sono un informatico e non un matematico. Mi trovo a dover risolvere la seguente equazione di ricorrenza con il metodo di sostituzione: T(n) = 3T(n/3) + 2n e T(0) = T(1) = T(2) = 4 Dopo aver studiato un po' (un po' poco a dire il vero), ho provato a scrivere la seguente soluzione: Ipotiziamo T(n)=O(nlog(n)) Passo base: T(2)=4 =2 Passo induttivo: T(n)=3T(n/3)+2n

Pasquale 90
Buongiorno, ho avrei qualche domanda di teoria riguardante l'aritmetica floating point, in effetti ho il pdf proposto dalla professoressa. Vi volevo chiedere se posso pubblicarlo, cossiché dopo averlo commentato ne facciamo un confronto. Ciao

silviaaivlis
Ciao a tutti, ho provato a svolgere un esercizio che dovrebbe essere abbastanza semplice, ma non mi viene e proprio non riesco a capire come mai Dimostrare che la funzione $ e^x*(1-senx) $ strettamente decrescente e concava in $ (0, pi/2) $. L'ho svolto così: Calcolo derivata prima e seconda $ f^{\prime}(x)=e^x(1-sinx)-e^xcosx=e^x(1-senx-cosx) $ $ f^('')(x)=e^x(1-senx-cosx)+e^x(-cosx+senx)=e^x(1-2cosx) $ Studio il segno della derivata prima e svolgendo i calcoli risulta che $ e^x(1-senx-cosx)<0 AA x in (0, pi/2) $ e quindi ho dimostrato che f è strettamente decrescente. Non ...

timim10mi
Per favore mi potete rispondere a questa domanda molto urgente mi serve tra 30 minuti "Prova a spiegare con parole tue, alla luce di quanto hai studiato a partire soprattutto dai anni '50 in avanti, quali fatti, personaggi e idee hanno determinato il panorama dell'attuale società del mondo, individuando proprio quelle cause e quei collegamenti che emergono appunto dallo studio e dall'analisi di questo periodo storico?"
2
6 giu 2020, 08:49

Misaki chan
devo scrivere un essay su come la lingua influenza la nostra identità culturale in inglese e fare possibili collegamenti con gli autori della letteratura inglese ( mi serve per la maturità) quindi dal romanticismo al modernism. Non ho bisogno di tutto l'essay, solo un'introduzione e qualche spunto. Questo è la traccia del tema : Language is a key element in cultural identity and can be affected by events such as colonisation and migration. Language is also a means by which we define others ...
2
3 giu 2020, 11:10

saraaaaaaaaaaaaaae
perchè l'Africa si definisce un paese ricco ma povero? mi serve per la tesina di 3 madie URGENTEEEE. mi servirebbe una manooooooo
3
4 giu 2020, 16:03

diegoc98
Salve a tutti, avrei un quesito da sollevare. Sia dato il seguente risultato di un'indagine condotta con campione probabilistico stratificato: Media 1= 15,9 ; Media 2= 20 ; Varianza 1= 7,5 ; Varianza 2= 8,7 ; N1= 60 ; N2= 80 . Calcolate la media complessiva e l'intervallo di confidenza al 95%. Per il calcolo della media complessiva io ho fatto così: $ 1/140 * [(60*15,9)+(80*20)] = 18,24 $. Per il calcolo dell'intervallo di confidenza invece non so come fare, ho provato in questo modo: $ 18,24 +- 1,96*sqrt(Var(media)) $ . Il ...
3
4 giu 2020, 13:13

Studente Anonimo
Buongiorno, ho un dubbio. C'è una definizione che non riesco a reperire da fonti "ufficiali". Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa è un webserver? Su internet trovo varie definizioni. A quanto ho capito, è un programma che gestisce le richieste di un client ad una pagina web. E' corretto?
8
Studente Anonimo
5 giu 2020, 10:48

mattehomer
AIUTO! sia y=f(x) derivabile in R e tale che f(0)>0 e f(1)=0 scelta a piacere. calcolare equazione retta tangente nel punto x=2 al grafico y=F(x) dove F(x) = Integrale ( f(t)dt) da calcolare tra x e 1. calcolare limite con de l'hospital di F(x)/f(x) con x--> 1
1
6 giu 2020, 14:46

algins
Aggiornandoli su Google news mi appare tale articolo: https://www.huffingtonpost.it/entry/a-1 ... 6b1453e454 Che ne pensate? E soprattutto, perché ciclicamente appaiono articoli sensazionalistici di questo genere? Ps: Dopo essere stata pubblicata su MatematicaMente, a giugno la formula comparirà anche sulla rivista Uitwiskeling, edita da Michel Roelens, matematico che ha definito “eccezionale” la scoperta del ragazzo Mi ha fatto sorridere perché inizialmente ero andato a cercarlo sul nostro portale, ...
29
31 mag 2020, 22:51