Campo magnetico

andreacavagna22
[/url]

Punto a: $m=il^2$ $m$ è diretto normale alla spira e il verso dovrebbe essere verso il basso, è corretto?
Punto b:sui lati orizzontali il momento è nullo, sui la ti verticali trovo che le forze sono $F=ilB$ e tendono a far ruotare la spira in verso antiorario. Non so però come calcolare B dato che non conosco le spire per unità di lunghezza del solenoide.
Punto c: U=0 all’inizio perché m è ortogonale a B e $-mB$ nel punto di equilibrio. Il lavoro è meno delta U.
Punto d:campo nullo all’esterno del solenoide, quindi forza è zero.

Potreste aiutarmi
Grazie

Risposte
RenzoDF
"AndretopC0707":
...
Punto a: $m=il^2$ $m$ è diretto normale alla spira e il verso dovrebbe essere verso il basso, è corretto? ...

Sì per il modulo del momento magnetico, no per il verso.

"AndretopC0707":
... Punto b:sui lati orizzontali il momento è nullo, sui la ti verticali trovo che le forze sono $F=ilB$ e tendono a far ruotare la spira in verso antiorario. Non so però come calcolare B dato che non conosco le spire per unità di lunghezza del solenoide. ...

Il momento è sull'intera spira e lo puoi ottenere usando la relazione notevole

$\vec \tau=\vec m \times \vec B$

Certo che conosci le spire per unità di lunghezza, basta contarle e dividere per la lunghezza rappresentata. :wink:

"AndretopC0707":
... Punto c: U=0 all’inizio perché m è ortogonale a B e $-mB$ nel punto di equilibrio. Il lavoro è meno delta U. ...

Ok.

"AndretopC0707":
... Punto d:campo nullo all’esterno del solenoide, quindi forza è zero. ...

Esatto.

BTW Adesso esageri con le immagini; ne basta una! :D

andreacavagna22
Grazie mille Renzo, come posso determinare il verso di $m$?

andreacavagna22
Non mi era venuto in mente di contare le spire e dividere per la lunghezza, mille grazie

RenzoDF
"AndretopC0707":
Grazie mille Renzo, come posso determinare il verso di $m$?

Avvitando nel verso entrante della corrente a destra della spira.

anche se nel disegno del testo la corrente doveva doveva essere disegnata con verso contrario, visto che si rappresenta una sezione mediana della geometria.

andreacavagna22
Quindi $m$ ha verso opposto a quello da me indicato?

RenzoDF
Sì.

andreacavagna22
Va bene grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.