Sbocchi ottimizzazione
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe darmi una panoramica delle opportunità lavorative di un laureato (in matematica) con competenze in ottimizzazione?
In che declinazioni e ambiti è richiesta una tale figura, in Italia, se è richiesta?
In che declinazioni e ambiti è richiesta una tale figura, in Italia, se è richiesta?
Risposte
"gugo82":
"Ottimizzazione" vuol dire molte cose, dal Calcolo delle Variazioni alla Programmazione Lineare Intera, dal Controllo Ottimo alla Combinatoria.
Ovunque c'è un problema di massimo o minimo, in qualsiasi ambito, si parla di ottimizzazione.
Quindi, il suggerimento era: sii più specifico.
Cosa sai fare?
Dove ti interesserebbe lavorare?
Mi appresto a scegliere la magistrale e volevo capire se delle competenze in un ambito simile sono richieste in Italia. Vorrei lavorare in azienda, in un settore non statistico-finanziario o logistico, ma più preciso di così non riesco ancora ad esserlo, così come sul tipo specifico di ottimizzazione. So che non mi entusiasmano molto gli argomenti di ottimizzazione discreta per così dire, quindi PLI e combinatorica per esempio, per il resto non ho ancora sviluppato un gusto particolare.
Avresti comunque una risposta anche generica?
"Ottimizzazione" vuol dire molte cose, dal Calcolo delle Variazioni alla Programmazione Lineare Intera, dal Controllo Ottimo alla Combinatoria.
Ovunque c'è un problema di massimo o minimo, in qualsiasi ambito, si parla di ottimizzazione.
Cosa sai fare?
Cosa sai fare?
"gugo82":
“Ottimizzazione” quale?
Che specifica intendi? Un dettaglio sull'ambito di applicazione e/o sulla branca particolare della disciplina?
In tal caso sono interessato all' ottimizzazione continua in un contesto scientifico, ma per curiosità anche nell'ambito data-science.
In ogni caso se possiedi informazioni aggiuntive e hai voglia di condividerle ne sarò contento.
Grazie di nuovo!
“Ottimizzazione” quale?