Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

qualcuno può spiegarmi come si passa da un'equazione logaritmica ad una esponenziale? ..grazie in anticipo per la risposta
Ecco qua un fatto che il libro di Evans lascia per esercizio e su cui io mi sono allegramente incartato. " title="Applause" />
Prendiamo due funzioni convesse e coercive, [tex]H=H(p)[/tex] (Hamiltoniana) e [tex]L=L(v)[/tex] (Lagrangiana), duali l'una dell'altra nel senso che
[tex]$L(v)=\max_{p \in \mathbb{R}^n} \left( p \cdot v - H(p) \right), \quad H(p)=\max_{v \in \mathbb{R}^n)} \left( v\cdot p - H(p) \right).[/tex]<br />
<br />
Supponiamo che [tex]H[/tex] verifichi questa disuguaglianza di uniforme convessità:<br />
<br />
[tex]$H\left( \frac{p_1+p_2}{2}\right) \le \frac{H(p_1)}{2} + \frac{H(p_2)}{2} - \frac{\theta}{8} \lvert p_1 -p_2 \rvert^2[/tex]
per un [tex]\theta >0[/tex]. Allora [tex]L[/tex] verifica questa ...
Dovrei dimostrare che:
$\lim_{(x,y)\to (0,0)} \frac{1}{|x|}+\frac{1}{y^2}=+\infty$
quindi che fissato $k>0\ \exists \delta_{k}>0: 0<\sqrt{x^2+y^2}<\delta_k\ \Rightarrow \frac{1}{|x|}+\frac{1}{y^2}>k$
il problema è che dopo aver osservato che l'ultima implicazione è vera se $|x|<\frac{2}{k}$ e se $y^2<2/k\ \Leftrightarrow |y|<\sqrt{\frac{2}{k}}$
la prof dice che $|x|\le \sqrt{x^2+y^2}<\frac{2}{k}$ e che $y\le \sqrt{x^2+y^2}<\sqrt{\frac{2}{k}}$
in particolare non capisco queste due ultime relazioni

(3/4)elevato alla -6 :(-3/4)elevato alla -4 : (-3/4) elevato alla -5=
(- 2/3)elevato alla -9 x (-2/3) elevato alla -2 x (-2/3) elevato alla 5=
[(-2)elevato alla 3]elevato alla -2=
[(-3)elevato alle -2]elevato alla -2=
{[(-5)elevato alla -3]elevato alla -4}alla 0=
(1-1/2)elevato alla 2 : (1-3/2)elevato alla 3 + 2 elavto alla 3 2 elevato alla 4 : 2 elvato alla 6=
Aggiunto 20 minuti più tardi:
in realta sono al 1 e poi si sono espressioni e se sareti così gentile da farmele te ne sarei ...
mappa concetuale sulle differenze tra SPARTAed ATENE

Ciao ragazzi, fra dieci giorni esame di analisi 1!! E il mio programma straborda ampiamente nelle pertinenze di analisi 2...sob!
Comunque diciamo che gli esercizi mi vengono su per giù tutti...ma purtroppo quelli più ostici, tra i tantissimi che ho cercato per mari e per monti, sono proprio quelli del mio professore! Ad esempio inserisce spesso nella prova d'esame degli esercizi sulle serie molto particolari....
In alcuni esercizi chiede di stabilire il carattere della serie simile a quella ...

Ciao a tutti
Questo è il mio primo messaggio. Mi presenterò appena posso nell'apposita sezione. Vi seguo da un po' ma cercavo l'occasione giusta per iscrivermi, ed è arrivato il momento, dato che ho una perplessità, purtroppo abbastanza banale, circa l'individuazione dei generatori di un determinato gruppo.
Consideriamo, ad esempio, il gruppo $(ZZ 8, +)$.
Una osservazione, conseguenza del Teorema di Lagrange, stabilisce che: dato un gruppo finito di cardinalità ...
quali materie avete sotto? qui scriviamo le materie che abbiamo sotto^^
io ho sotto
1 inglese
2 grammatica
3 spagnolo e basta :)

Salve a tutti, sono nuovo sul forum.
Fra non molto avrò l'esame di analisi 1 e ho ancora problemi nel fare integrali e limiti.
Ve ne posto 5 che proprio non c'è verso di risolvere :S
$ lim (x->inf) x^2 (e^(sin(1/x))-(x/(x-1))) $ (dovrebbe portare -1/2)
$ lim (x->0) (1-cos(1-cos x) )/(x^2 - sin(x sin x)) $ (non so il risultato...derive non me lo calcola :S)
$ lim (x->inf) x^2 (cos (1/x) - (x^2/(1+x^2))) $ (dovrebbe portare 1/2)
$ integrale (tra 0 ed e) 5x cos (log x) dx $
$ integrale (tra 0 e log 3) e^x (arctan e^(-x/2) dx $
Se riuscite a svolgermeli e soprattutto a spiegarmi il procedimento vi ringrazio ...

Salve a tutti... probabilmente sarà una domanda che molti riterranno sciocca, ma io non riesc a sbloccarmi... il problema di cauchy che devo studiare è:
$y' = seny / (x + 1)<br />
<br />
y(0)=1$
Ho osservato che per le rette orizzontali avente ordinata multipla di pi greco, la derivata si annulla... inoltre studio la mia funzione nella regione di piano delimitata nell'intervallo (-1, + inf) (perchè quando interseca la retta x=-1 la derivata non esiste... vero?? faccio bene a escludere la regione di piano (-inf, ...
:sherlock emh... raga sapete dirmi come individuo un verso intransitivo attivo??
1° problema
2 angoli alla circonferenza sono l'uno congruente a 5/3 dell'altro e la loro differenza è 24°,17'. quanto sono ampi i loro corrispondenti angoli al centro?
il risultato deve venire: 72°,51' ; 121°,25'
2° problema
la diagonale AC del quadrilatero ABCD(la figura è allegata qui), i cui vertici appartengono a una circonferenza, è un diametro. sapendo che gli angoli al centro DOA E AOB misurano rispettivamente 41°e 92', calcola l'ampiezza degli angoli del quadrilatero.
il risultato ...
versione in prosa sant'ambrogio?urgente.

Ragazzi sto studiando un argomento piuttosto complesso, relativo alla struttura dei corpi deformabili e mi sono bloccato in un passaggio matematico credo banale.
Prescindo completamente dal significato fisico di quanto scriverò (il mio problema è propriamente tecnico e non fisico):
[tex]$\frac{\partial }{\partial \varepsilon_{cd}} \left( \sum_{c,d=1}^{3} \left(I_{abcd} \cdot \varepsilon_{cd}\right) \right ) = I_{abcd}$[/tex]
Non riesco a comprendere a pieno il motivo di questo passaggio. O meglio so che è stata semplicemente svolta la derivata parziale rispetto a [tex]$\varepsilon_{cd}$[/tex]; ma la ...

Salve,
vorrei capire come si calcola il limite destro e sinistro della funzione $y=log|x^2-3x+2|$.
La funzione è in tutto $R$ tranne nei punti d'ascisse $1$ e $2$. Quindi lì abbiamo i due asintoti verticali.
Facendo ad esempio il limite:
$ lim_(x -> 1^(-) ) $$y=log|x^2-3x+2|$, guardando il gradico il valore viene chiaramente $ -oo $, ma non posso scrivere il valore direttamente... devo fare tutti i passaggi.. chi è così gentile da ...

Salve,
vorrei chiedere un aiuto a capire dove sbaglio.
La cosa che mi crea dubbi è il Dominio.
$f(x,y) = x+y$
$D = $regione limitata dalle curve $y=x^2$ e $y=sqrt(x)$
L'unico punto di intersezione è perciò $[1,1]$.
$D= {(x,y)inR^2 : 0<=x<=1,\ x^2<=y<=sqrt(x)}$
$int_{0}^1 (int_{x^2}^sqrt(x) x+y dy) dx$
secondo me è sbagliato, potreste aiutare

Ciao a tutti.
Ho una domanda sulle derivate parziali e totali.
Ho questa funzione $ S(t,q(t)) $ e quindi una funzione composta da due variabili di cui la q funzione a sua volta di t.
Mi potreste calcolare la derivata prima e seconda rispetto al t.
$ d/ dt S(t,q(t)) $ e $ d/dt(d/ dt S(t,q(t))) $ ?
C'è differenza con $ del/(delt) S(t,q(t)) $ ?
Secondo me no, dato che entrambe le variabili dipendono da t.
Grazie a tutti

chi è bravo a spiegarmi questa formula 6Co2+(6)H2o+luce= C6h1206+(6)02

Buona sera a tutti ho una domanda.Supponendo di avere una matrice associata ad un'applicazione lineare.Come capiamo se è suriettiva o iniettiva?
Vi ringrazio in anticipo..Da premettere che so come ricavare la dimensione dell'immagine e la dimensione del nucleo

Ciao a tutti.. mi trovo difronte ad esercizi che non ho mai fatto in vita mia, come lo studio della crescenza e della decrescenza di una funzione. La professoressa che ci spiega gli esercizi non è stata tanto chiara e un po' troppo frettolosa nello spiegare, io poi non ho basi di analisi provenendo da un liceo classico... sapete spiegarmi il pocedimento di un esercizio "tipo"..ve ne sarei infinitamente grata!