Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti. Quest'anno devo fare gli esami di terza media e l'argomento che ho scelto di affrontare è la perfezione. Il problema è che non so come sviluppare la parte di motoria, però vorrei portare come collegamento il corpo umano nell'Antica Grecia. E' un buon collegamento? Avreste qualche sito o informazione vostra che potrebbe essermi utile?
Ciao a tutti. Quest'anno devo fare gli esami di terza media e l'argomento che ho scelto di affrontare è la perfezione. Il problema è che non so come sviluppare la parte di motoria, però vorrei portare come collegamento il corpo umano nell'Antica Grecia. E' un buon collegamento? Avreste qualche sito o informazione vostra che potrebbe essermi utile?
Salve, sto riscontrando delle difficoltà nelle equazioni con i numeri complessi. Ho da risolvere la seguente equazione: $iz^6-3z^3+4i=0$ ho chiamato $t=z^3$ e sostituendo ottengo $it^2-3t+4i=0$ ho applicato la formula risolutiva $t=(3+-(sqrt(9-16)))/2$ ma non riesco a capire come procedere. Qualcuno saprebbe aiutarmi?? Grazie mille

Buonasera a tutti! Sto cercando di svolgere questo esercizio, ma non so da dove cominciare. Forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua. Qualcuno può darmi un input, in modo da poterlo risolvere? Grazie in anticipo.
Al variare dei parametri reali $m$,$n$ sia data la famiglia di vettori $\vec a$ $=$ $(m,3m,n)$. Determinare i valori di $m$ ed $n$ affinchè $\vec a$ sia un versore e che il prodotto ...

Ciao a tutti,
Dovrei risolvere questo esercizio ma ho qualche dubbio sul punto e). Io, per interpretare il risultato graficamente, utilizzando il teorema della media integrale, direi che le soluzioni dell'equazione F(x)=0 sono i valori in cui $\gamma$ assume valore 1. E' corretto?
Vi ringrazio in anticipo.

Buongiorno! Ho un dubbio enorme e che mi disturba un bel po'.
Spesso faccio esercizi di Fisica in cui ci sono sfere cariche, e, tra i vari esercizi, mi viene richiesto di calcolare il campo elettrico in tutto lo spazio.
Vi mostro prima il problema e poi dico i miei dubbi.
Problema
Analizziamo il caso più semplice possibile, in cui ho solo una sfera nel vuoto di raggio $tilde(R)$ dotata di carica $Q_0$ che genera un campo $vec(E)(vec(r))$. Dobbiamo trovare il valore del ...

Ciao!
Sto avendo difficoltà nel risolvere due esercizi, non capisco se ho qualche lacuna o semplicemente sono difficili
Devo trovare la serie di Taylor di:
1) $ f(z)=ze^{2z} " in "z_o=-1 $
2) $ f(z)=(z^2+1)cos(3z^3) " in " z_0=0 $
Soluzione:
1) $ f(z)=-e^(-2) + (e^(-2))/2 sum_{n=1}^{+\infty} (n-2)/(n!)2^n (z+1)^n $
2) $ f(z)= 1+ z^2 - 9/2 z^6-9/2z^8+81/(4!)z^12+81/(4!)z^14-... $
Per l'esercizio 1) non ho idea nemmeno di come iniziare.
Per l'esercizio 2): Io avevo inserito $(1+z^2)$ dentro la sommatoria del cos ma guardando le soluzioni noto che prima sviluppano la serie del cos in $z_0=0$ e ...

Salve a tutti,
ho questo problema che non riesco a risolvere.
il testo dice questo:
due punti materiali A e B percorrono due semirette formando un angolo di 120° partendo contemporaneamente dal vertice O dell' angolo; il punto A è animato di moto uniforme con velocità 20 cm/s, e il punto B, inizialmente fermo, di moto uniformemente accellerato con accellerazione cm/s^2.
Dopo quanto tempo la distanza la distanza fra i due punti è doppia del cammino percorso dal punto B?
Purtoppo il testo ...

Innanzitutto un saluto a tutti!
Vi chiedo un aiuto. Ho trovato un esercizio secondo il quale l'anello $\mathbb{Z}_2^X$ delle funzioni $f:X\to \mathbb{Z}_2$ è un anello artiniano (che soddisfa la condizione della catena discendente per gli ideali). Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento per la dimostrazione?
Grazie.

Salve,
volevo chiedervi se fosse corretto un ragionamento riguardante il seguente scenario:
un corpo di massa \( m_a \) urta centralmente anelasticamente un corpo in quiete di massa \( m_b=k*m_a \) .
Devo calcolare la funzione per la massa totale del corpo unico dopo l'urto e la sua velocità, so che si tratta di un urto relativistico.
Il mio problema riguarda il ragionamento, penso che l'impostazione sia corretta:
Considero il quadrivettore energia-impulso iniziale che risulta la somma dei ...

Ciao a tutti. Sto studiando le serie di Fourier. Ho capito come risolverle ma mi sono bloccato ora sulla convergenza. Vi sottopongo un esempio, così da intenderci meglio. La serie di Fourier è così definita in [0,2]: f(x)=x quando $ 0<= x<1 $ e f(x)=2 quando $ 1< x<=2 $. Devo studiare la convergenza puntuale e mi viene così definita
So che la convergenza puntuale si calcola come $ (f(x^+)+f(x^-))/2 $. Questa formula l'ho capita ma non saprei come applicarla. ...

Ciao ragazzi, sto cercando di calcolare la norma quadratica di una serie di una funzione continua a tratti di cui conosco la serie di Fourier, che è la seguente:
$ 2+ sum_(n = 1)^oo (2^(n/2)/(n!))*cos (nx) $
Mi è richiesto di calcolare la norma quadratica sull'intervallo [-pi, pi]
Qualcuno sarebbe così gentile da guidarmi nella soluzione?

Salve a tutti,
ho provato a risolvere il seguente esercizio:
"Una spira circolare di raggio $r=5cm$, resistenza $R=20\Omega$ e induttanza trascurabile è mantenuta in rotazione attorno ad un suo diametro con velocità angolare $\omega$ costante e pari a $3 (rad)/s$ in un campo magnetico uniforme avente intensità $3,2 T$, diretto perpendicolarmente all'asse di rotazione. Sapendo che all'istante iniziale il flusso attraverso la spira è nullo, si calcoli la ...

Buongiorno, ho un dubbio sul campo elettrico generato da una sbarretta di dielettrico dotata di carica positiva uniformemente distribuita.
Quel rettangolino grigio rappresenta la sbarretta.
Poniamo un sistema di riferimento con origine nell'estremo sinistro della sbarretta.
Possiamo approssimarla ad una sbarretta monodimensionale (solo lungo l'asse che definiamo $x$).
Quel pallino nero rappresenta una carica positiva $q$, posizione lungo l'asse ...

Non essendoci una sezione di chimica lo chiedo qui, spero non sia off-topic.
Ho una curiosità, perchè gli elettroni hanno come numero quantico di spin proprio 1/2 o -1/2? Cioè, non si poteva usare qualsiasi altro numero?

Buongiorno, ho una domanda che riguarda un esercizio sull'elettrostatica.
Mostrerò il testo dell'esercizio, dopodiché il passaggio della soluzione non compreso, ed infine il mio dubbio.
Testo dell'esercizio:
Poniamo un sistema di riferimento al centro della lastra (rispetto all'asse $x$).
Dopo aver trovato il campo elettrico per le zone esterne al piano, ovvero
$vec(E)= { ( (rhoh)/(2epsilon_0)hat(x) if x>h/2 ),( -(rhoh)/(2epsilon_0)hat(x) if x<-h/2 ):} $
Non riesco a capire il seguente passaggio:
Dubbio
Per ...
l'argomento principale è il movimento del '68... un consiglio?