Studio convergenza di serie
Ragazzi non so proprio dove mettere mani in questa serie......mi potete aiustare???
$ sum <(-1)^(n+1) ((n cosx)/(n+1))^n> $
Innanzi tutto ho pensato che è una serie a segni alterni quindi mi conviene studiare la serie dei valori assoluti che quindi diventa così:
$ sum <((n cosx)/(n+1))^n> $
Poi secondo voi, è giusto se applico il criterio della radice in modo da vedere per quali valori converge???il mio dubbio era pure ma se applico il criterio della radice $cosx$ non è sempre compreso tra -1 ed 1????Quindi mi ritorna ad essere una serie a segni alterni???Che qualcuno mi aiuti per favore...
Che poi facendo il lim della radice ennesima mi viene $ lim_(n -> oo ) cosx $.......come lo dovrei studiare????
$ sum <(-1)^(n+1) ((n cosx)/(n+1))^n> $
Innanzi tutto ho pensato che è una serie a segni alterni quindi mi conviene studiare la serie dei valori assoluti che quindi diventa così:
$ sum <((n cosx)/(n+1))^n> $
Poi secondo voi, è giusto se applico il criterio della radice in modo da vedere per quali valori converge???il mio dubbio era pure ma se applico il criterio della radice $cosx$ non è sempre compreso tra -1 ed 1????Quindi mi ritorna ad essere una serie a segni alterni???Che qualcuno mi aiuti per favore...
Che poi facendo il lim della radice ennesima mi viene $ lim_(n -> oo ) cosx $.......come lo dovrei studiare????
Risposte
La serie dei valori assoluti è
[tex]$\sum_{n=0}^\infty\left(\frac{n\cdot|\cos x|}{n+1}\right)^n$[/tex]
dal momento che il coseno può assumere, a seconda di $x$, segno positivo o negativo. Se applichi il criterio della radice a questa devi calcolare
[tex]$\lim_{n\to+\infty}\frac{n\cdot|\cos x|}{n+1}=|\cos x|$[/tex]
da cui puoi concludere che... (ricorda che [tex]$|\cos x|\le 1$[/tex]).
[tex]$\sum_{n=0}^\infty\left(\frac{n\cdot|\cos x|}{n+1}\right)^n$[/tex]
dal momento che il coseno può assumere, a seconda di $x$, segno positivo o negativo. Se applichi il criterio della radice a questa devi calcolare
[tex]$\lim_{n\to+\infty}\frac{n\cdot|\cos x|}{n+1}=|\cos x|$[/tex]
da cui puoi concludere che... (ricorda che [tex]$|\cos x|\le 1$[/tex]).
quindi mettiamo il valore assoluto pure al cos x in modo che possa assumere solo valori positivi.....e poi visto che $-1<=cosx<=1$ posso dire che la x è compresa tra zero e pigreco giusto???quindi la serie converge solo per le x comprese in questo intervallo e quindi la serie dei valori assoluti converge e quindi la serie di partenza converge assolutamente solo per questi valori?????è giusto il mio ragionamento????comunque grazie mille=)
Ma che stai a dì?
La condizione del criterio della radice afferma che la serie converge se il limite risulta minore di uno. Nel tuo caso il limite vale $|\cos x|$ che è minore 0 uguale ad 1 (ed è maggiore o uguale a zero). Ne segue che per [tex]$x\ne k\pi,\ k\in\mathbb{Z}$[/tex] la serie dei valori assoluti converge e quindi c'è convergenza assoluta.
Ora devi analizzare i casi in cui [tex]$x=k\pi$[/tex] distinguendo quelli in cui $k$ è pari e quelli in cui $k$ è dispari, sostituendo tali valori nella serie orginale e vedendo che cosa viene fuori.

Ora devi analizzare i casi in cui [tex]$x=k\pi$[/tex] distinguendo quelli in cui $k$ è pari e quelli in cui $k$ è dispari, sostituendo tali valori nella serie orginale e vedendo che cosa viene fuori.
pardon......
sa che avevo in testa.....ahahaha.....comunque ho capito tutto....grazie mille sei stato davvero gentilissimo......