Aiuto risoluzione integrale doppio
salve a tutti, sto cercando di risolvere un integrale doppio che presenta l intersezione tra una retta e una curva logaritmica..
l insieme k è cosi formato= [ (x,y) \(\displaystyle \in \) [tex]R^2[/tex] : [tex]0[/tex] \(\displaystyle \leqslant \) [tex]x[/tex] ; [tex]0[/tex] \(\displaystyle \leqslant \) [tex]y[/tex] \(\displaystyle \leqslant \)[tex]log x[/tex] ; [tex]x+y[/tex] \(\displaystyle \leqslant \) [tex]e+1[/tex] ]
sviluppando l insieme ottengo una figura delimitata da:
curva del logaritmo [tex]y[/tex] \(\displaystyle \leqslant \)[tex]log x[/tex]
dalla retta [tex]x[/tex] \(\displaystyle \leqslant \) [tex]e+1-y[/tex] ] (esplicito la x)
e dall asse y=0. [mentre l asse [tex]x[/tex] va da 1 \(\displaystyle \leqslant \)x\(\displaystyle \leqslant \) (e+1)]
adesso mi sono bloccato e non riesco a trovare il punto di intersezione della retta e del logaritmo(che mi andra a segnare l estremo dell integrale) facendo un sistema tra
[tex]x[/tex] \(\displaystyle \leqslant \) [tex]e+1-y[/tex]
[tex]y[/tex] \(\displaystyle \leqslant \)[tex]log x[/tex]
dopo fatto cio dovro calcolare \(\displaystyle \int \)\(\displaystyle \int \) [tex]y[/tex][tex]dx[/tex][tex]dy[/tex]utilizzando gli estremi che troveremo con l intersezione! *
l integrale andra calcolato in 2 volte, prima la parte della retta e poi della urva logaritmica.
grazie a tutti per l aiuto!
l insieme k è cosi formato= [ (x,y) \(\displaystyle \in \) [tex]R^2[/tex] : [tex]0[/tex] \(\displaystyle \leqslant \) [tex]x[/tex] ; [tex]0[/tex] \(\displaystyle \leqslant \) [tex]y[/tex] \(\displaystyle \leqslant \)[tex]log x[/tex] ; [tex]x+y[/tex] \(\displaystyle \leqslant \) [tex]e+1[/tex] ]
sviluppando l insieme ottengo una figura delimitata da:
curva del logaritmo [tex]y[/tex] \(\displaystyle \leqslant \)[tex]log x[/tex]
dalla retta [tex]x[/tex] \(\displaystyle \leqslant \) [tex]e+1-y[/tex] ] (esplicito la x)
e dall asse y=0. [mentre l asse [tex]x[/tex] va da 1 \(\displaystyle \leqslant \)x\(\displaystyle \leqslant \) (e+1)]
adesso mi sono bloccato e non riesco a trovare il punto di intersezione della retta e del logaritmo(che mi andra a segnare l estremo dell integrale) facendo un sistema tra
[tex]x[/tex] \(\displaystyle \leqslant \) [tex]e+1-y[/tex]
[tex]y[/tex] \(\displaystyle \leqslant \)[tex]log x[/tex]
dopo fatto cio dovro calcolare \(\displaystyle \int \)\(\displaystyle \int \) [tex]y[/tex][tex]dx[/tex][tex]dy[/tex]utilizzando gli estremi che troveremo con l intersezione! *
l integrale andra calcolato in 2 volte, prima la parte della retta e poi della urva logaritmica.
grazie a tutti per l aiuto!
Risposte
Il punto di intersezione tra retta e curva logaritmica è $(e,1)$.
graficamente sono riuscito a individuarlo pure io, ma credimi che algebricamente mi trovo in difficolta! non riesco a trovare questa soluzione!
grazie ciampax
grazie ciampax