Compressione archivio portabile
Salve,
devo comprimere dei file con un qualche algoritmo e impacchettarli con un qualche formato.
Questi due fattori devono essere universalmente riconosciuti da OS: Windows, Linux e MacOS. deve essere portabile.
Tutti da considerare versioni degli ultimi anni, ma da premettere che non ci sia installato un decrittatore/decompressore, ma è l'OS che deve leggere il tutto per default.
Penso che l'archivio sia .zip il più diffuso e perciò di default letto da tutti, ma il compressore?
Sono sicuro che linux non abbia molti problemi con i più comuni archivi. Windows ad esempio legge archivi .zip ma non so che tipo di compressione legge per default. MacOS non so nulla.
Consigli?
Ringrazio
devo comprimere dei file con un qualche algoritmo e impacchettarli con un qualche formato.
Questi due fattori devono essere universalmente riconosciuti da OS: Windows, Linux e MacOS. deve essere portabile.
Tutti da considerare versioni degli ultimi anni, ma da premettere che non ci sia installato un decrittatore/decompressore, ma è l'OS che deve leggere il tutto per default.
Penso che l'archivio sia .zip il più diffuso e perciò di default letto da tutti, ma il compressore?
Sono sicuro che linux non abbia molti problemi con i più comuni archivi. Windows ad esempio legge archivi .zip ma non so che tipo di compressione legge per default. MacOS non so nulla.
Consigli?
Ringrazio

Risposte
Credo che DEFLATE sia il più diffuso, ma sono certo che tutti i sistemi operativi supportino più di un metodo di compressione. La cosa più semplice credo che sia semplicemente di fare delle prove, non credo che sia infatti particolarmente difficile trovare almeno un amico per ogni sistema operativo a cui chiedere di provare ad aprire il tuo file zip.
P.S. Non uso Mac OSX ma cercando su internet sembra che sia in grado di aprirli di default.
P.S. Non uso Mac OSX ma cercando su internet sembra che sia in grado di aprirli di default.
Sì confermo .zip con deflate è letto dai 3 os senza problemi 
alla fine è quello che ho fatto, serviva una risposta nell'immediato, mi mancava un Mac per avere una conferma...
c'è sempre un maccomane in ogni gruppo umano
grazie

"apatriarca":
La cosa più semplice credo che sia semplicemente di fare delle prove, non credo che sia infatti particolarmente difficile trovare almeno un amico per ogni sistema operativo a cui chiedere di provare ad aprire il tuo file zip.
alla fine è quello che ho fatto, serviva una risposta nell'immediato, mi mancava un Mac per avere una conferma...
c'è sempre un maccomane in ogni gruppo umano

grazie