Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ag0905
POTETE SVOLGERMI QUESTE EQUAZIONI NUMERICHE FRATTE?????????? URGENTEEEEE
3
9 nov 2020, 11:48

Giuseppe_Esposito
Salve avrei bisogno di un riassunto per oggi pomeriggio: Una lettera d'amore di Dino Buzzati . Grazie mille
2
9 nov 2020, 17:50

LFgG
Geometria: il lato di un rombo, la dimensione minore di un rettangolo e il lato obliquo di un trapezio isoscele misurano rispettivamente 8 cm, 10 cm e 20 cm. Il perimetro del rettangolo è 11/8 del perimetro del rombo e quest'ultimo è 1/3 del perimetro del trapezio. Calcola la misura della base minore del trapezio sapendo che la base maggiore è 7/3 della dimensione maggiore del rettangolo. Grazie
1
9 nov 2020, 20:17

Chela_007
la somma delle misure di un angolo al centro è del suo corrispondente angolo alla circonferenza è di 126° 30' 15''. calcola le misure di ciascun angolo
1
9 nov 2020, 19:18

Schila82
QUESITO CUBO Miglior risposta
PER FAVORE MI POTETE AIUTARE SU QUESTO QUESITO DEL CUBO
1
9 nov 2020, 08:27

Schila82
PER FAVORE MI POTETE AIUTARE SU QUESTO QUESITO DEL CUBO
1
9 nov 2020, 08:28

itznaghetz
1) calcola la lunghezza del raggio della circonferenza inscritta nel triangolo isoscele di base 18 cm e altezza lunga 12 cm 2) calcola la lunghezza del raggio della circonferenza inscritta nel triangolo rettangolo i cui cateti misurano 24 cm e 32 cm Grazie mille
1
7 nov 2020, 11:07

Anonymous0000000
determina le condizioni di esistenza delle seguenti frazioni algebriche 2a/3x + 6; 1/2x-2;2x+3/2x+4;a^2x/3x+1 Quando è possibile semplifica le seguenti frazioni algebriche, dopo aver determinato le condizioni di esistenza y-y^2/a-ay;ad/x^2-ax;4xy/2x^2y-2xy

sofi540
Ho bisogno urgente Miglior risposta
ciao a tutti ho un problema che non riesco a risolvere La somma delle diagonali di un rombo é 46 cm. calcola l' area e l' altezza del rombo approssimando ai mm, sapendo che una é i 15/8 dell' altra. soluzione: 240 cm quadrati; 14,1 cm grazie
1
8 nov 2020, 13:50

LFgG
Buonasera, vorrei un aiuto per un problema di geometria: il lato di un rombo è lungo 24 cm calcola la lunghezza delle dimensioni di un rettangolo isoperimetrico al rombo sapendo che la dimensione maggioe è 5/4 della minore. Grazie
1
8 nov 2020, 21:44

Chela_007
la somma delle misure di un angolo al centro è del suo corrispondente angolo alla circonferenza è di 126° 30' 15''. calcola le misure di ciascun angolo
1
9 nov 2020, 19:18

Giuseppeioebasta
Ciao ragazzi, la mia insegnante di inglese mi ha dato il compito di fare un testo (100 parole minime) sulle elezioni nelle usa, ma io non ho idee, e soprattutto non so cosa scrivere. Potreste darmi qualche suggerimento?
1
10 nov 2020, 08:21

fenice98
buonasera, potete aiutarmi a capire come svolgere l'equazione n-°73. Grazie
1
9 nov 2020, 14:44

Hikari022
1)Il perimento di un rettangolo è 40 cm e la base è inferiore di 1 cm al doppio dell'altezza. Determina le lunghezze della base e dell'altezza del rettangolo. 2)Un trapezio isoscele ha i lati obliqui lunghi 5 cm. Il perimetro del trapezio è 28 cm. Il doppio della base maggiore supera la base minore di 18 cm. Determina le lunghezze della base maggiore e della base minore del trapezio.
1
6 nov 2020, 15:11

Angelo121
Salve.. Sto ripassando la matematica che avevo studiato quasi 40 anni orsono alle superiori.. per tenere allenata la mente in vista della vecchiaia ( quasi 58 anni ) Non so come scrivere le formule.. cercherò di spiegarle.. E' facile trovare il limite di questa funzione con x che tende a zero di: Log-naturale (1+x)/x Risultato = 1 Se voglio trovare invece il limite della funzione di cui sopra ma invertita ? cioè x / Log-naturale (1+x) sempre con x tendente a zero.. Quali sono i passaggi ...
19
21 ott 2020, 10:15

leoarmando17
Salve scrivo nella sezione Generale in quanto non saprei dove collocare la mia richiesta. Sono uno studente di fisica del secondo anno e spesso cado in dubbio e "tentazione" sulla mia attuale scelta di studiare fisica invece che matematica. Nonostante questi dubbi ho deciso di rimanere a fisica, però non vorrei perdere il sapore e la bellezza dei corsi in matematica. Perciò volevo chiedere se qualcuno fosse a conoscenza e potesse linkare e consigliare delle video/lezioni che coprono (con ...
1
22 ott 2020, 00:50

claudio.spennati
Due amici che attraversano un fiume con la loro barca,vogliono approdare sull’altra riva alla stessa altezza rispettoal punto di partenza. La barca ha una velocità di 5,0 km/h, la corrente di 0,8 m/s. Calcola in quale direzione si deve dirigere l’imbarcazione. Non mi è proprio chiaro come impostare il problema. Grazie in anticipo per l'aiuto

Malan1
All’istante t i punti A = (3, 1, 0), B = (−2, −1, 1), C = (1, 1, −3) di un sistema rigido hanno velocità istantanee: vA = −e1 − 2e2 − e3, vB = −2e1 + e2, vC = −4e1 + 6e2 + e3 Determinare all’istante t il vettore velocità angolare istantanea? Ho pensato che si potesse risolvere usando il teorema di Poisson, facendo un sistema con: vA = vB + ω × (OA − OB) vB = vC + ω × (OB − OC) vC = vA + ω × (OC − OA) ma non riesco a ricavare ω. Non capisco dove sbaglio nel risolverve. Mi aiutate per ...

freekiller
$ y^2 = (2+- sqrt2)/4 . $Ciao a tutti, ho questo problema: Sia $ f(x,y) =x^2+ 5y^2−1/2xy. $ Determinare gli estremi assoluti di $ f $ al variare di $ (x,y) $ nell’ellisse piena descritta da $ x^2+ 4y^2≤4. $ Nel precedente punto ho calcolato il minimo relativo in $ (0,0) .$ Per questo ho ristretto $ f $ alla prima metà dell'ellisse per $ x = 2 sqrt(1-y^2) $ e ho imposto $ fprime =0 $ ottenendo $ 2y*sqrt(1-y^2) = 1 -2y^2 .$ Provando a risolvere questa arrivo alla ...
10
28 lug 2020, 15:57

chiaramc1
Una biglia di massa $4.0kg$ , inizialmente ferma, viene lasciata cadere al suolo da un’ altezza di $1.0m$. La pietra penetra nella sabbia per una profondità di $0.14m$. Determinare l’ energia dissipata nell’ urto. (Considerate la biglia come un punto materiale) $mgh_f-mgh_0$ $44.7-39.2=5.5J$ Va bene come risultato in Joule? Grazie Tra i possibili risultati sono tutti in $gJ$.