Integrali indefinito funzione irrazionale
salve a tutti io sono un nuovo iscritto cercavo un aiuto con il seguente integrale perchè non sono riuscito proprio a capire come si procede in generale non ho capito come si integrano le funzioni irrazionali.... ringrazio tutti anticipatamente per l aiuto
$ int (x+2)/sqrt(x^2+x) $

Risposte
Benvenuto. Perché non scrivi l'integrale usando il metodo per inserire le formule? Sarebbe meglio.

ragazzi credetemi proprio non ci riesco vi prego mi date una mano con l' integrale?
\$ int (x+2)/sqrt(x^2+x) \$
Non è difficile. Comunque benvenuto. Prova a spezzare in due la somma, perché il primo addendo
\[\frac{x}{\sqrt{x^2+x}}\]
è la derivata di \(\sqrt{x^2+x}\). Rimane poi il secondo addendo e in questo momento non mi viene in mente come affrontarlo.
Non è difficile. Comunque benvenuto. Prova a spezzare in due la somma, perché il primo addendo
\[\frac{x}{\sqrt{x^2+x}}\]
è la derivata di \(\sqrt{x^2+x}\). Rimane poi il secondo addendo e in questo momento non mi viene in mente come affrontarlo.
grazie mille almeno sono riuscito a capire come si scrive comunque io avevo pensato che si doveva fare una sostituzione tipo
$ sqrt(x^2+x ) = t $
ad ogni modo grazie mille
$ sqrt(x^2+x ) = t $
ad ogni modo grazie mille

Si, probabilmente una sostituzione funziona. Comunque se usi l'accorgimento che dicevo il problema si semplifica un po'. Vedi se questa tavola ti può servire a trovare la sostituzione giusta:

quell'integrale può essere scritto come $ int_()^() (x+2)/(sqrt(x^2 +x)) = (Ax +B)(sqrt(x^2 +x)) + Cint_()^() 1/(sqrt(x^2 +x)) $
derivi da ambo le parti e moltiplichi ancora da tutte e 2 le parti per $ sqrt(x*2 +x) $ ti ricavi A, B e C che in questo caso risultano essere A = 0, B = 1, C = 3/2, quello che rimane cioè $ int_()^() 1/(sqrt(x^2 +x)) $ si risolve facilmente e quell'integrale riesce $ sqrt(x^2 +x) + 3/2*ln(x + 1/2 + sqrt(x^2 +x)) $
derivi da ambo le parti e moltiplichi ancora da tutte e 2 le parti per $ sqrt(x*2 +x) $ ti ricavi A, B e C che in questo caso risultano essere A = 0, B = 1, C = 3/2, quello che rimane cioè $ int_()^() 1/(sqrt(x^2 +x)) $ si risolve facilmente e quell'integrale riesce $ sqrt(x^2 +x) + 3/2*ln(x + 1/2 + sqrt(x^2 +x)) $
[OT]
scusate l'intromissione, ma avrei una domanda.
@dissonance:
mi potresti dire a cosa si riferisce la funzione $R()$ nella tabella e del perchè ha più argomenti?
si riferisce alla sostituzione? grazie
[/OT]
scusate l'intromissione, ma avrei una domanda.
@dissonance:
mi potresti dire a cosa si riferisce la funzione $R()$ nella tabella e del perchè ha più argomenti?
si riferisce alla sostituzione? grazie

[/OT]
si con il risultato mi trovo
ma non ho capito il procedimento cioè quella è una regola da dove esce? poi cosa derivo e moltiplico? scusate la mia ignoranza ma sono alle prime armi ad ogni modo grazie mille per le risposte

@hamming_burst: Indica una generica funzione razionale. Per esempio il primo rigo si legge così: "se la funzione integranda è una funzione razionale in \(e^x\), usare la sostituzione \(x=\log t\)".
è una di quelle sostituzioni standard che consigliano spesso i libri. Praticamente derivi e moltiplichi tutto da entrambe le parti.
Ti allego il procedimento così magari riesci a capire meglio. (La qualità è scarsa, ma non riesco a fare una foto migliore)
http://imageshack.us/photo/my-images/851/cimg1393l.jpg/
Ti allego il procedimento così magari riesci a capire meglio. (La qualità è scarsa, ma non riesco a fare una foto migliore)
http://imageshack.us/photo/my-images/851/cimg1393l.jpg/
[OT]
@dissonance:
ah ok, nulla di complicato. Ti ringrazio del chiarimento
[/OT]
@dissonance:
ah ok, nulla di complicato. Ti ringrazio del chiarimento

[/OT]
ho visto la tua immagine e ho capito tutti i passi ma non avevo mai visto questa formula prima di oggi...da dove esce questa regola? ora mi chiedo si arriva comunque allo stesso risultato se sostituisco $ sqrt(x^2+x)=(t-x) $ grazie ancora per l aiuto
si, probabilmente riesci a risolvere l'integrale anche con la sostituzione che dici tu, magari con maggior fatica, ma ci si riesce ugualmente, anche perchè è quella la sostituzione standard in questi casi, quella che ho fatto io è un trucchetto che ho trovato sul libro degli esercizi.
ho capito pero poi mi viene cosi facendo la sostituzione secondo te è corretto? se no dove ho sbagliato grazie ancora tante per la disponibilità
$ sqrt(x^2+x) = x+t $ => $ x= (t^2)/(1-2t) $ => $ dx= (2t-2t^2)/(1-2t)^2 $
$ int (t^2-4t+2)/(t-t^2) . 2(t-t^2)/(1-2t)^2 $=> $ int (2t^2-8t+4)/(4t^2-4t+1)$
$ sqrt(x^2+x) = x+t $ => $ x= (t^2)/(1-2t) $ => $ dx= (2t-2t^2)/(1-2t)^2 $
$ int (t^2-4t+2)/(t-t^2) . 2(t-t^2)/(1-2t)^2 $=> $ int (2t^2-8t+4)/(4t^2-4t+1)$
si, poi visto che numeratore e denominatore hanno lo stesso grado fai una divisione tra polinomi e poi con il resto ti calcoli l'integrale restante
allora dividendo i polinomi a me viene cosi ma poi non viene il risultato giusto o mi sbaglio??
$ 1/2int dt- int(6t-7/2)/(1-2t)^2 => 1/2t-6/8int(8t-4)/(1-2t)^2 +13/4int -2/(1-2t)^2$
$ 1/2int dt- int(6t-7/2)/(1-2t)^2 => 1/2t-6/8int(8t-4)/(1-2t)^2 +13/4int -2/(1-2t)^2$
se i conti sono fatti bene il risultato è giusto, applicando metodi diversi è possibile trovare primitive apparentemente diverse a quanto so.
a me non viene anche avendo rivisto i calc oli cosi tante volte mi aiutate a capire l errore??? forse la sostituzione non si fa cosi?