Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jrave
buongiorno, vorrei sapere qual è il collegamento tra il fatto che l'indirizzamento di una cella di memoria avviene tramite il registro di indirizzo presente nella unità di controllo e il fatto che la quantità massima di memoria centrale è un multiplo di 2. nel libro di informatica su cui sto studiando la dà come naturale conseguenza ma io non riesco a capire quale sia il nesso.
4
20 gen 2012, 12:54

smaug1
\(\displaystyle f(x)= \frac{e^x - 1}{x - 1} \) DOMINIO \(\displaystyle \mathbb{D} = x \neq 1 \) INTERSEZIONE ASSI CARTESIANI \(\displaystyle f(0) = 0 \) \(\displaystyle f(x)=0 \rightarrow x=0 \) LIMITI \(\displaystyle x \rightarrow + \infty \) Allora \(\displaystyle f(x) = + \infty \) \(\displaystyle x \rightarrow - \infty \) Allora \(\displaystyle f(x)= 0 \) Mentre per \(\displaystyle x \rightarrow 1^+ \) \(\displaystyle f(x) = + \infty \) \(\displaystyle x \rightarrow 1^- ...
2
20 gen 2012, 12:38

sh4rk
Salve, ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato esattamente quello che cercavo. Il mio dubbio è relativo agli esercizi del tipo "determinare se la funzione è continua e differenziabile". In particolare, considerando ad es. http://www.dm.uniba.it/~bartolo/attdit/sestoesonero.pdf (1^es.) mi viene in mente di fare i seguenti passaggi, vorrei sapere se sono corretti e/o se ci sono modi più veloci, se sapete darmi consigli..: 1) determino il valore delle derivate parziali in (0,0) utilizzando la definizione (se esistono ...
4
20 gen 2012, 12:18

salassi
Ciao a tutti, prima di postare ho cercato e ricercato nella speranza di trovare un problema simile ma ahime non ho trovato nulla...Sono alle prima armi con probabilità e statica, e ho provato a svolgere il seguente esercizio, ma non riesco a capire dove sbaglio... Due urne contengono rispettivamente la prima 5 palline bianche, 8 palline verdi e 9 palline nere, la seconda 6 palline bianche, 10 palline verdi e 10 palline nere. Si estraggono contemporaneamente due palline da ciascuna urna. ...
2
20 gen 2012, 12:14

fulvialuna
AREA TRAPEZIO SCALENO Miglior risposta
Le basi di un trapezio scaleno misurano 10 cm e 22,5 cm e i lati obliqui 8,5 cm e 13 cm. Calcola l'area del trapezio. Ho provato a risolverlo, ma niente; un amico mi ha detto di provare con il teorema di Pitagora ma ancora non l'ho studiato. Chi mi può aiutare? Grazie.
3
20 gen 2012, 12:06

jackdanielsdm
Compito sui malavoglia Miglior risposta
Compito sui malavoglia 1 Quale opposto atteggiamento assumono ntoni e maruzza di fronte alla prospettiva di lasciare il proprio paese ? 2 Quale è la posizione di Ntoni rispettoagli altri membri della famiglia? 3 Spiega che cosa maruzza vuole comunicare al figlio attraverso il proverbio ne testa ne coda che meglio ventura (ne troppo in altro ne troppo in basso è questa la sorte migliore
1
20 gen 2012, 11:57

francalanci
Problema: Sul piano zy giacciono due fili infinitamente lunghi, paralleli all’asse z e distanti b da esso (quindi y=±b). Su tali fili sono depositate densità lineari di carica elettrostatica uguali in modulo ed opposte in segno. Calcolare la differenza di potenziale fra i punti A=(0,b/2,0) e B=(0,−b/2,0). Determinare il modulo del vettore campo elettrico in tutti i punti dell’asse x e determinare con quale tipo di andamento asintotico (in x) decresce il campo a distanze x dai fili molto ...

robydy
come si fa ha scaricare le canzoni AMICI 2012????? Aggiunto 43 minuti più tardi: grz chi mi risp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 :) :) :) :hi :hi :hi :hi :hi
2
20 gen 2012, 11:49

xxxtuxxx
Ciao a tutti, Avrei bisogno di capire come disegnare una automa push down e uno turing che riconoscano (accettano) il seguente linguaggio. : L= (nell'alfabeto (0,1)* t.c. Il numero di 1 sia doppio ripetto al numero degli 0). Sebbene immagino sia impossibile disegnarlo sul web , mi sapreste dire i passi fondamentali per poter ottenere due automi con tali caratteristiche? Vi ringrazio in anticipo...
1
20 gen 2012, 11:45

danielev.91
vorrei un aiuto per le equazioni differenziali non omogenee... ad esempio per: $ y'' + y'=e^(-x)*cosx$ dopo aver risolto l'equazione omogenea associata e trovata la sua soluzione non so che tipo di polinomio attribuire a quel termine noto $e^(-x)*cosx$ per poter trovare il suo integrale particolare... mi dite in generale che regola utilizzare per poter trovare i polinomi di questi termini noti, o comunque quelli di ogni non omogenea?? mi dite inoltre quando applicare il metodo delle costanti e ...

beacv
46: utrum desideras? 47: utrius vestrum? 48: in utram partem? 49: utrum eorum vidisti? 50: ultra soror? 51: utri eorum? 52: utra manu? 53: utra nostrum? 54: utrum bellum? 55: cum utro fratre ? 56: ultruis rei? 57: in utra regione? 58: Terra benigna (est),mitis,indulgens,ususque mortalium semper ancilla;quae coacta generat,quae sponte fundit,quos odores saporesque,quos sucos,quos colores! Quam bona fide creditum foenus reddit. Quae nostra causa alit! 59: Avaritia ...
4
20 gen 2012, 11:35

dome93
ciao a tutti o bisogno di una mano con la tesina di maturità.Io sto frequentando l'alberghiero e mi servirebbero i collegamenti per le varie materie,ho deciso di partire come argomento principale la cucina molecolare. ristorazione: Cucina molecolare diritto: contratto amministrativo alimentazione:modificazione dei principi nutritivi italiano: storia: inglese: matematica: economia: ditemi se gli argomenti che ho scelto vanno bene e come posso collegarli con gli altri.
1
20 gen 2012, 11:34

bord89
salve a tutti. vorrei avere delle dritte per fare un contatore sincrono autocorreggente con flip-flop T. mi basterebbe anche solo l'idea di come fare. io sono in grado di fare contatori non necessariamente modulo $2^N$ sia up che down. grazie
2
20 gen 2012, 11:12

daniele.g11
Salve ragazzi, ho risolto un esercizio ma alla fine mi chiede di indicare il verso della corrente, ho provato a cimentarmi con il metodo della mano destra ma trovo un verso che non è concorde a quello che dice il professore nelle soluzioni... L'esercizio l'ho caricato come PDF su GoogleDocs: https://docs.google.com/viewer?a=v&pid= ... NTcz&hl=it Grazie!

andrew.9
Mi aiutereste con questo limite? $ lim_(x -> 0^+) (x^x-1)/(cos^2sinx) $ questo lo posso riscrivere come $ lim_(x -> 0^+) (e^(xlnx)-1)/(sin^3x) $ e quindi $ lim_(x -> 0^+) (xlnx)/(sin^3x) $ e poi non riesco a continuare...$(sin^3x)$ è uguale a $sinxsinxsinx$? E quindi a $x^3$?
6
20 gen 2012, 10:46

albertobosia
su \(\mathbb R\) definisco la relazione di equivalenza \(x\sigma y\Leftrightarrow x-y\in\mathbb Q\). faccio il quoziente e scelgo i rappresentanti \(\in(0,1)\). in pratica, l'insieme di vitali in \((0,1)\). ora, ho la funzione di scelta \(f\) che mappa \(x\mapsto[x]\) (ogni \(x\) nel suo rappresentante in \((0,1)\)). sapendo che l'insieme di vitali non è misurabile, \(f\) è integrabile secondo lebesgue? \(f\) è limitata, quindi se è misurabile è anche integrabile. e qui non so ...

Expboy
Ciao a tutti, sto studiando per l'esame di Teoria dei Segnali e finora ho imparato come si fa a svolgere una convoluzione lineare, ma quest'ultima può essere fatta solo se almeno uno dei due segnali è di energia. Altrimenti entrano in gioco la convoluzione normalizzata o quella circolare definite rispettivamente: $\lim_{A \to \infty}1/A\int_{-A/2}^{A/2} x(tau)y(t-tau) d\tau$ -->convoluzione normalizzata (per segnali di potenza) $1/T\int_{u}^{u+T} x(tau)y(t-tau) d\tau$ con $T$ periodo comune -->convoluzione circolare (per segnali ...
0
20 gen 2012, 09:55

steo921
Salve ragazzi, so che può sembrare una domanda un po' stupida, ma durante il calcolo dei residui sto avendo dei problemi con il calcolo delle radici complesse . Vi posto un esempio e la mia eventuale prova di soluzione : $ z^3 +1 = 0 , z=(-1)^(1/3) $ Allora : ho considerato come parte reale e immaginaria : $ x=-1, y=0 $ pertanto avrò che l'angolo sarà $ \theta = arctan(y/x) - \pi => - \pi $ a questo punto ho scritto il tutto sotto forma di esponenziale $ (e^(-i\pi +2k\pi))^(1/3)) $ Sinceramente ho non pochi dubbi e spero che ...
3
20 gen 2012, 09:54

Phobos29
Sera, vorrei porvi due quesiti: 1 premettendo che so come si risolvono diseq. del tipo \(\displaystyle \sqrt{p(x)}q( x)\) come posso procedere nel caso in cui mi trovi \(\displaystyle \sqrt{p(x)} \)\(\displaystyle \sqrt{q(x)} \)? Con "o" intendo < oppure >. 2 tgx>senx, con quelche passaggio algebrico ottengo senx(1-cosx)
3
20 gen 2012, 09:36

9lily4
ciao!se qualcuno va al sandro pertini di ladispoli potrebbe dirmi se è una scuola dove si studia molto e dove i professori pretendono troppo dagli alunni?grazie ^^
7
20 gen 2012, 09:36