Derivata che non riesco a risolvere

kevinpirola
Ciao a tutti, vorrei un aiuto per risolvere questi esercizi, io ci ho provato in tutti i modi e ci ho perso delle ore sopra ma non sono riuscito ad arrivare ad una soluzione.

Primo:

$ f(x) = 3/(56(2x-1)^7)-1/(24(2x-1)^6)-1/(40(2x-1)^5)$ calcolare la $f'(x)$

Secondo

$ f(x) = (1+ sqrt(x))/(1-sqrt(x))$ calcolare la $f'(x)$

EDIT: il terzo l'ho risolto

EDIT2: aggiungo un quarto che non mi riesce:

$ f(x) = -1/20 cos(5x^2) -1/4 cosx^2$

Nel primo mi vengono numeri astronomici, ho usato l'approccio classico, derivata della somma è uguale alla somma delle derivate. Pongo $ u = (2x-1) $ ma vengono delle cose assurde e il risultato che dà il libro è semplice.

Nel secondo ho provato sia creando il classico prodotto notevole moltiplicando sopra e sotto per $1-sqrt(x)$ sia con la formula di derivazione del quoziente, senza risultati.

Qualche idea?

Risposte
_prime_number
Nel primo io fossi in te proverei a fare prima un bel denominatore comune e sviluppare i conti a numeratore.

Nel secondo io comincerei moltiplicando sopra e sotto per $1+\sqrt{x}$ e poi userei la classica regola del quoziente.

Nel quarto qual è il problema? Mi sembra abbastanza tranquilla come cosa, ci sono solo delle funzioni composte. Posta i calcoli.

Paola

kevinpirola
Ecco i passaggi del quarto:

$ (x sen(5x^2))/2 + (x sen x^2)/2 =$
$= (x sen(5x^2) - x sen x^2)/2 = $
$= (x sen(4x^2 + x^2) - x sen x^2)/2 =$
$= (x(sen4x^2 cosx^2 + cos4x^2senx^2)+x senx^2)/2 =$

e da qui mi sono bloccato...

gli altri due dopo li provo con calma

_prime_number
Scusa ma se l'esercizio chiede solo di calcolare la derivata, hai già finito al primo passaggio.

Paola

kevinpirola
si ma il libro arriva a questo risultato qui:

$ x cos 2x^2 sen 3x^2$

e vorrei capire come semplifica il tutto, se mi trovo durante l'esame vado sicuramente meglio a trattare i risultati se li ho semplificati bene, piuttosto che tenermi roba strana...

_prime_number
Raccogli intanto $x/2$ nella tua espressione. Poi prova ad usare la formula di addizione sul primo seno spezzando $5x^2 = 2x^2 + 3x^2$.

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.